“L’opera per tastiere di Bach nel contesto della Didattica Pianistica”. È questo il titolo del seminario che l’Istituto Musicale ‘Rinaldo Franci’ di Siena si prepara ad accogliere martedì 8 e mercoledì 9 marzo. A guidare l’appuntamento sarà Marco Gaggini, Maestro di pianoforte e docente del Franci, che introdurrà gli studenti verso alcune delle principali problematiche legate all’esecuzione del repertorio per tastiera di Johann Sebastian Bach al pianoforte. Il corso sarà articolato in quattro parti, ognuna delle quali si concluderà con un ampio spazio per le domande e le riflessioni dei partecipanti.

Il Maestro Marco Gaggini inizia gli studi musicali al Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara, dove si diploma nel 2004 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. La sua formazione pianistica e cameristica prosegue con Gloria Gili e Pier Narciso Masi, nel 2009 si laurea in clavicembalo al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano e, negli anni successivi, consegue la laurea a pieni voti in Musicologia presso la Facoltà di Cremona, con una tesi sulle sinfonie di Johannes Brahms nelle versioni per due pianoforti, e la Laurea Magistrale presso l’Università di Firenze con uno studio sulla figura del pianista francese Raoul Pugno. Dal 2007 suona in duo con il pianista fiorentino Matteo Fossi, esibendosi in importanti festival e sale italiane e internazionali, e nel 2021 pubblica il saggio “L’opera per tastiera di Johann Sebastian Bach nel percorso di studi pianistici: riflessioni su prassi esecutiva e ruolo delle fonti” all’interno della collettanea “Dalla Storia alla Musica: percorsi di didattica musicale con le fonti storiche”. Tiene regolarmente corsi e seminari riconosciuti dal M.I.U.R. presso importanti istituzioni, parlando di storia, estetica e prassi esecutiva.