Presentazione della Biblioteca
La biblioteca dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” è oggetto di una riorganizzazione complessiva che prevede l’inventariazione delle musiche possedute (ad oggi, con i nuovi acquisti e le nuove donazioni fra 6 e 7000 record) e la catalogazione nel Sistema Bibliotecario Senese (SBS) del posseduto, dei nuovi acquisti, delle donazioni, delle monografie, dei periodici specializzati e delle registrazioni sonore.
Il nostro catalogo parziale è consultabile nelle sezioni ‘Catalogo’ e “Catalogo SBS”. Attraverso il sistema di ricerca semplice che appare si potrà scegliere il campo adatto alla nostra ricerca e poi, cliccando su ‘posseduto: Istituto Musicale…’ vedere la collocazione del testo richiesto.
Al piano terra dell’Istituto, accanto alle aule di Storia della musica e di Clavicembalo, è stata allestita un’ampia sala di lettura dove è possibile consultare dizionari enciclopedici, collane di storia della musica, monografie (biografie di compositori e interpreti, saggistica musicale, organologia, teoria e analisi, testi su enti e collezioni musicali, studi di didattica della musica) e periodici di argomento musicale, oltre a oltre 5.000 titoli di musica a stampa già schedata.
Attualmente sono in fase di inventariazione musiche e libri appartenenti alle donazioni Omodeo, De Fabriziis e Cini e un censimento dei periodici specializzati.
In biblioteca è possibile consultare l’inventario informatico presso la postazione fissa della sala di lettura contenente, oltre alle musiche per i singoli strumenti, anche materiale per musica da camera in diversi organici, orchestra e coro e testi di cultura musicale.
CATALOGO | INFORMAZIONI E ORARI | DONAZIONI E LASCITI |