Il Conservatorio Rinaldo Franci è sempre più internazionale ed è pronto ad accogliere, nelle proprie aule, una nuova Masterclass guidata dal violinista austriaco di fama mondiale Paul Roczek. Durante le lezioni, in programma martedì 12 e mercoledì 13 aprile, saranno approfonditi alcuni aspetti sullo studio del repertorio solistico e cameristico per violino. La Masterclass del Maestro Roczek è aperta agli studenti del Conservatorio iscritti alle classi di violino dei Maestri Lucia Goretti e Luca Rinaldi.

Paul Roczek, classe 1947, inizia giovanissimo la carriera da violinista sotto la direzione dei Maestri Franz Samohyl e Max Rostal. Ancora adolescente entra a far parte dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e, dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali, concentra la sua attività sulla musica da camera. Per trent’anni è il primo violinista di ‘Austrian String Quartet’ e si esibisce con musicisti di fama interazionale. Dal 1969 è professore di violino all’Università ‘Mozarteum’ di Salzburg e tiene numerosi corsi di perfezionamento presso prestigiosi Istituti e Università tra Mosca, Bruxelles, Milano, Londra, Parigi e Tokyo. Roczek è presidente del concorso nazionale giovanile austriaco ‘Musik der Jugend’ e fa parte della giuria di importanti concorsi violinistici internazionali. Come violinista si esibisce regolarmente con i violoncellisti Julius Berger e Andre Emelianoff in innumerevoli concerti negli Stati Uniti, in Europa e nell’Estremo Oriente.