Conservatorio di Siena

CONSERVATORIO
DI SIENA

Istituto Superiore di Studi Musicali

Rinaldo Franci

Saranno tre giornate dedicate al canto quelle che l’Istituto Rinaldo Franci accoglierà nelle proprie aule con la Masterclass guidata dal soprano di fama internazionale Stefania Bonfadelli. Le lezioni, in programma da lunedì 28 a mercoledì 30 marzo, saranno un’occasione per approfondire alcuni aspetti del ‘cantar recitando’ e delle tecniche vocali e sonore. La Masterclass si svolgerà nell’Auditorium e dell’Aula Multimediale del Conservatorio e sarà aperta a tutti gli studenti, dai giovani allievi alle prime esperienze fino ai professionisti alla ricerca di nuove idee, consigli e suggerimenti.

Il soprano Stefania Bonfadelli, nata in provincia di Verona, debutta giovanissima sotto la direzione del M° Maurizio Rinaldi nell’ambito del Concorso ‘Mattia Battistini’ di Rieti. Nel 1997 inizia la sua carriera internazionale andando in scena al ‘Wiener Staatsoper’, il Teatro dell’Opera di Vienna che, negli anni, la vede protagonista di innumerevoli ruoli. Bonfadelli si è esibita su palcoscenici internazionali – da Londra a Berlino, da Francoforte a Mosca – e nazionali, tra cui il ‘San Carlo’ di Napoli, il Teatro ‘Massimo’ di Palermo e ‘Teatro alla Scala’ di Milano. Protagonista di numerose tournées in Giappone, l’artista riceve nel 2003 il premio ‘Lina Pagliughi’ come miglior soprano di coloratura dell’anno. Bonfadelli costituisce inoltre, con Laura Polverelli e Nicoletta Olivieri, il ‘Damen trio’ in cui sono protagoniste di concerti dedicati alla musica da camera rossiniana e liederistica.

Sei offline

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status