All’Istituto Musicale di Studi Superiori ‘Rinaldo Franci’ è tutto pronto per la nuova stagione concertistica ‘Franci Festival 2022’, in programma da mercoledì 30 marzo a mercoledì 8 giugno. La rassegna di concerti di musica da camera, organizzata dal Conservatorio senese, metterà in scena 12 eventi musicali che avranno come protagonisti i migliori talenti dell’Istituto accompagnati da docenti ed ensemble formati da allievi, laureati e Maestri.

La nona edizione del Franci Festival sarà inaugurata dal concerto ‘A Laura’, in programma mercoledì 30 marzo, alle ore 21, nella Chiesa di San Martino. L’evento, dedicato al ricordo di Laura Pasqualetti, pianista e docente dell’Istituto Franci prematuramente scomparsa, vedrà alternarsi sul palco Maestri e allievi del Conservatorio. Gli artisti si esibiranno sulle musiche di: J. S. Bach, G. Mahler, G. B. Pergolesi, H. Berlioz, J. Brahms, J. Debussy, M. Ravel, L. Delibes, J. Massenet, G. Puccini e W. A. Mozart.

Aprile in musica. Nel mese di aprile la musica del Franci inizierà a suonare da lunedì 4 aprile quando, dalle ore 18, saliranno sul palco della Chiesa di Sant’Agostino il duo composto dai Maestri Rossella Giannetti, al pianoforte e al clavicembalo, e Paolo Pollastri all’oboe. Gli artisti porteranno in scena un repertorio musicale che spazierà dalle composizioni di G. Mainerio a quelle di B. Maderna. Martedì 6 aprile, alle ore 18, il Rinaldo Franci tornerà sul palco della Chiesa di Sant’Agostino con i giovani studenti Leonardo Voltan, al violoncello, e Mattia Amato, al pianoforte, che si esibiranno su musiche di L. V. Beethoven e R. Schumann. Mercoledì 20 aprile, alle ore 18, sarà la volta dei Maestri Calogero Palermo, al clarinetto, e Matteo Fossi, al pianoforte, nel concerto che prenderà vita nella Chiesa di Sant’Agostino, sulle note di J. Brahms e R. Schumann. Il Franci saluterà il mese di aprile con uno spettacolo speciale, in programma sabato 30 aprile, alle ore 21, all’interno del Duomo di Siena. Il concerto, organizzato in collaborazione con ‘Opera della Metropolitana di Siena’, avrà come protagonisti gli allievi del Franci della classe di canto della professoressa Laura Polverelli, accompagnati dall’orchestra e dal coro ‘Rinaldo Franci’, ‘Agostino Agazzari’ e ‘Polifonici Senesi’. A dirigere la performance sarà il M° Andrea Damiano Cotti. Lo spettacolo conterà inoltre sulla collaborazione di Claudia Morelli, preparatore del coro e Cesari Mancini, organista.

Il Maggio di Note. La musica del Franci Festival tornerà protagonista nel mese di maggio con ben sei appuntamenti. A dare il via agli eventi sarà ‘Franci On – Gong’, la rassegna curata dal Maestro Federico Costanza e dedicata alle pratiche di ricerca sul suono tramite l’unione di musica, performance, arte sonora e video.  ‘Franci On – Gong’ animerà Siena grazie a tre appuntamenti distinti, da martedì 10 a giovedì 12 marzo, alle ore 18 e alle ore 20. Martedì 17 maggio, alle ore 18, nella Sala delle Vittorie della Contrada di Valdimontone, andrà in scena il concerto dedicato alle musiche di F. Mendelssohn e J. Brahms. I protagonisti dello spettacolo saranno il Maestro Simone Valacchi, al clarinetto, e gli allievi del Franci, Leonardo Ricci ed Emanuele De Luca al violino, Emma Spangaro,alla viola, e Rebecca Ciogli, al violoncello. Ancora maggio di note martedì 24 maggio alla Chiesa di Sant’Agostino con il Maestro di pianoforte Marco Gaggini che suonerà musiche di L. V. Beethoven e M. P. Musorgskij. Ultima data del mese sarà lunedì 30 maggio, sempre in Sant’Agostino, per la serata che prenderà il via alle ore 18 con la musica degli allievi del Rinaldo Franci. Ad andare in scena saranno: Lorenzo Rossi al pianoforte, Leonardo Ricci al violino, Rebecca Ciogli al violoncello e Margherita Di Giovanni alla viola.