Il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena si apre ancora una volta alla città e dà il benvenuto all’estate alzando il sipario sull’edizione 2022 della ‘Festa della Musica’, in programma mercoledì 15, sabato 18 e martedì 21 giugnocon un ricco calendario di appuntamenti. In occasione della ‘Fête de la musique’, nata in Francia per celebrare il solstizio d’estate e oggi evento dedicato alla musica in tutta Europa, l’Istituto senese metterà in scena il talento di grandi e piccoli, di studenti e Maestri, tra esecuzioni solistiche e orchestrali per una grande maratona musicale. Il festival, promosso dal Ministero della Cultura e Commissione Europea, giunge quest’anno alla sua 28esima edizione, ed è dedicato al ricordo di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo, scomparso lo scorso gennaio.

Il concerto di mercoledì 15 giugno. L’edizione 2022 della ‘Festa della Musica’ firmata Rinaldo Franci si aprirà mercoledì 15 giugno, alle ore 21, con il concerto ospitato alla Chiesa di Sant’Agostino. I protagonisti dell’evento saranno i Cori ‘Rinaldo Franci’ e ‘Siena Children’s Choir’, formazione corale che riunisce i giovani talenti dell’Accademia Musicale Chigiana e le Voci bianche dell’Istituto Franci. A salire sul palco, insieme ai cantanti, saranno Adamo Volpini e Danilo Tarso, al pianoforte, Pietro Paolo Antoniucci, alla fisarmonica, Stefano Zambon, al contrabbasso, Simone Brilli, alla batteria e Giulia Caccavello, soprano e allieva del Franci. A dirigere il concerto, nato dalla collaborazione tra il Conservatorio senese e le Accademie Musicali ‘Chigiana’ e ‘Siena Jazz’, ci sarà il Maestro Claudia Morelli.

Il concerto di sabato 18 giugno. La musica del Franci tornerà ad animare Siena con il concerto di sabato 18 giugno, in programma dalle ore 21, sul palco della Chiesa di Sant’Agostino. L’evento, intitolato ‘Inganni d’amore – Itinerario operistico tra realtà e artificio’, vedrà esibirsi l’Orchestra ‘Rinaldo Franci’ e l’Orchestra ‘Vincenzo Galilei’ della Scuola di Musica di Fiesole. Il concerto, con la partecipazione straordinaria di Umberto Chiummo, sarà diretto dai Maestri Edoardo Rosadini e Ottaviano Rossignolo. L’iniziativa conta anche sul lavoro di Paolo Miccichè, coordinatore scenico, e Matelda Cappelletti alla regia. Il programma prevede brani di W. A. Mozart e di I. F. Stravinskij.

Il programma di martedì 21 giugno. La Festa della Musica entrerà nel vivo martedì 21 giugno con un doppio appuntamento in musica. Dalle ore 11 alle ore 19, nella sede dell’Istituto Franci, si terrà la Maratona Musicale con le esibizioni degli allievi del Conservatorio senese e delle Scuole convenzionate della Toscana, nella sede dell’Istituto Franci. La festa in note continuerà, alle ore 19, con il nuovo appuntamento del ciclo musicale ‘I Concerti delle 7’. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e con protagonisti gli allievi del Franci, si terrà nella ‘Sala Rosa’ del Sistema Bibliotecario senese, in Prato Sant’Agostino.