Sono aperte le iscrizioni ai corsi di CML (Children’s Music Laboratory) e violino,  per bambini dai 3-5 anni

Dal 5 settembre 2022 al 30 settembre 2022 sono aperte le iscrizioni per i Corsi con Metodo Suzuki

– CML (Children’s Music Laboratory)
– violino
per bambini a partire dai 3-5 anni

I moduli per le iscrizioni dovranno pervenire compilati alla Segreteria dell’ISSM “Franci” all’indirizzo mail segreteriadidattica@conservatoriosiena.it

Il Metodo Suzuki nasce nella prima metà del XX secolo.

Base fondamentale del Metodo è l’imitazione: il Maestro Shinichi Suzuki era convinto, infatti, che come si insegnava a parlare ad un bambino, allo stesso modo gli si potesse insegnare a suonare, facendogli risultare familiari determinate melodie e ritmi così da rendere più semplice il processo di memorizzazione e ripetizione dei suoni stessi.

In questo modo la musica diventerà parte fondamentale nella quotidianità del bambino, aiutandolo così a sviluppare non solo la musicalità, ma anche il carattere.

La metodologia didattica prevede come parte integrante, sia per le lezioni di strumento che per le lezioni di Children’s Music Laboratory, la presenza in classe di un genitore per tutta la durata della lezione. Il ruolo del genitore, attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, è infatti fondamentale specialmente nei casi di allievi molto piccoli, in quanto potrà guidare il bambino nell’esercizio a casa, basandosi sull’operato del docente in classe.

Il corso di violino si articola in 27 lezioni di strumento della durata di 45 minuti ed è supportato dalla frequenza parallela del corso di CML (Children’s Music Laboratory).

Il corso di CML (Children’s Music Laboratory) si articola in 27 lezioni della durata di un’ora. Il corso può essere attivato con un minimo di 4 allievi.

Di regola, in caso di allievi principianti, la frequenza per il primo anno prevede solo il corso di CML.

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Regolamento Suzuki 417 KB 114