Scuola di Viola

Obiettivi formativi

I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza.
Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in VIOLA hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in insiemi cameristici e orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.

Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)

Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.

Prospettive occupazionali

  • Solista

  • Concertista in recital cameristici

  • Strumentista in orchestre sinfoniche e liriche

Esame di ammissione

  1. Prova pratica della durata complessiva di 30 minuti, su un programma che il candidato può scegliere fra il repertorio più impegnativo e comunque di difficoltà non inferiore ai brani più impegnativi del programma ministeriale di diploma.
  2. Colloquio teso a verificare la preparazione culturale del candidato.

N.B. La commissione si riserva la facoltà di ascoltare il programma anche parzialmente.

Programma

I Anno

Esame Prassi I

  1. una sonata o composizione per viola e pianoforte (escluso il periodo barocco)
  2. un concerto o composizione per viola e orchestra (escluso il periodo barocco)
  3. una composizione per viola sola da Bach in poi
  4. esecuzione di 3 importanti passi orchestrali scelti dal repertorio lirico-sinfonico estratti a sorte seduta stante fra sei presentati dal candidato

N.B. Nelle 4 prove il candidato eseguirà per intero i tempi scelti dalla commissione

II Anno

Esame Prassi II

Esecuzione di un programma della durata minima di 60 minuti comprendente autori di periodo diverso.

N.B. Non si possono eseguire i brani già presentati nella I annualità

Attività integrativa di formazione:

  • Durante l’anno lo studente sarà tenuto ad affrontare pubbliche esercitazioni di classe
  • Saranno effettuate simulazioni di audizioni

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

Sono previste due opzioni:

  1. Recital parziale con esecuzione di un programma di circa 30 minuti da concordare con il docente e discussione di un elaborato scritto di adeguato valore artistico-scientifico.
  2. Recital Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC203E
AFAM041 Composizione Analisi delle forme compositive LC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM005 Viola Prassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG609ID
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoMusica d’insieme per strumenti ad arcoLG203E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera LG203E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2"3
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua straniera comunitaria LC203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"12
TOTALI ANNUALI605

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 Composizione Analisi delle forme compositiveLC203E
AFAM041 Composizione Analisi dei repertoriLC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM005 Viola Prassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG609ID
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1"6
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 3"3
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
PROVA FINALE
AFAM005 Viola Prova finale 9E
TOTALI ANNUALI606
TOTALI BIENNIO12011

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoMusica d’insieme per strumenti ad arcoLG203E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera LG203E
AFAM041 Composizione Fondamenti di composizione LC203E

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM048 Coro Formazione corale LG253ID
AFAM026 Strumenti a tastiera storiciFondamenti di concertazione e direzione – Repertorio vocale e strumentale dal sec. XVI al XXLG203ID

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 3

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM005 Viola Prassi esecutive e repertori – Passi orchestraliLG203ID
AFAM048 Coro Direzione di gruppi vocali LG203ID
AFAM026 Strumenti a tastiera storiciImprovvisazione e ornamentazione allo strumentoLG203ID
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti

Nessun docente trovato.