Scuola di Canto

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Canto per il repertorio lirico
  • Canto per il repertorio cameristico
  • Canto in formazioni corali da camera
  • Canto in formazioni corali sinfoniche
  • Canto in formazioni corali liriche

Esame di ammissione

Prima Prova

La prima prova tende a verificare le abilità vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base: (Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti)

  1. un’aria tratta dal repertorio lirico in italiano del 18° o 19° secolo, preferibilmente con recitativo;
  2. un’aria tratta dal repertorio lirico dal 18° secolo in poi;
  3. un brano tratto dal repertorio vocale da camera;
  4. un brano solistico tratto dal repertorio di musica sacra o oratorio;
  5. due studi di tecnica (vocalizzi) di media difficoltà;
  6. lettura a prima vista, con accompagnamento pianistico, di una semplice melodia vocalizzata.

Gli studi possono scelti tra i seguenti: Concone 50 lezioni op. 9 (livello di media difficoltà), Concone 25 vocalizzi op. 10, Concone 40 lezioni per basso o baritono op. 17; Seidler “L’arte del cantare”; Panofka op. 81 e 85 (per tutte le voci); altre raccolte di studi “classici” di media difficoltà di autori come Bordogni, Lablache, M. Marchesi, Garcia, Lütgen, Mercadante, Rossini, Lamperti, etc.

N.B. L’esecuzione dovrà essere “vocalizzata” pronunciando una A o una O. Sono ammessi i tagli di tradizione ma non le trasposizioni di tonalità delle arie d’opera; il repertorio vocale va eseguito nella lingua originale; le arie d’opera devono essere eseguite a memoria.

Seconda Prova

  1. Conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
  2. Accertamento delle competenze musicali di base (Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica, Elementi di armonia e analisi, Musicologia e storia della musica, ecc.).

Terza Prova

Colloquio di carattere generale e motivazionale.

Programma

I Anno

Gruppo di studi metodici indicativi: Solfeggi e vocalizzi scelti dalla grande tradizione didattica del Belcanto (Giuseppe Concone, Henrich Panofka, Gustave Panseron, Gaetano Nava, Matilde Marchesi, Saverio Mercadante, Marco Bordogni, …ecc). Si escludono dalla scelta i solfeggi o vocalizzi della didattica più elementare e formativa di base. Esecuzione vocalizzata.

Gruppo di studi tecnici: Scale, arpeggi, ecc.

Repertorio: Operistico dal 1600 al 1900 di varie lingue, Liederistica, Songs e oratorio.

Esame Prassi I

  1. Esecuzione di due arie da camera, tratte a sorte fra tre presentate dal candidato, di qualunque periodo storico, in due lingue diverse.
  2. Esecuzione di due arie d’opera o di oratorio in lingue ed epoche diverse, estratte a sorte fra tre presentate dal candidato.
  3. Esecuzione di scale e arpeggi.
  4. Lettura a prima vista, con accompagnamento pianistico, di una melodia con testo di media difficoltà.

II Anno

Gruppo di studi metodici indicativi: Giuseppe Concone, Henrich Panofka, Gustave Panseron, Gaetano Nava, Matilde Marchesi, Saverio Mercadante, Marco Bordogni, ecc….

Gruppo di studi tecnici:

  • Vocalizzi scelti dalla didattica moderna (vedi raccolte Ricordi, Curci, Leduc…ecc).
  • Esecuzione vocalizzata.

Repertorio consigliato:

  • Arie d’opera di vari periodi e stili.
  • Duetti, terzetti e scene d’insieme .
  • Melodie da camera, lieder, songs o arie da oratorio

Esame Prassi II

Il candidato dovrà presentare un programma della durata di almeno 30 minuti comprensivo di:

  1. arie d’opera di cui almeno una dal repertorio italiano;
  2. composizioni di periodi e stili diversi senza limitazione di genere;
  3. almeno una composizione edita dal 1930 ai giorni nostri.

Lettura a prima vista, con accompagnamento pianistico, di una melodia con testo.

III Anno

Gruppo di studi metodici indicativi: Vedi sopra.

Repertorio:

  • Arie d’opera di cui almeno una in lingua italiana.
  • Arie da camera o da oratorio alcune tratte anche dal grande repertorio del ‘900.
  • Un ruolo completo tratto dal repertorio operistico.

Esame Prassi III

Il candidato dovrà presentare un ruolo completo d’opera o di oratorio (si intenda una parte da protagonista o principale) preparato durante l’anno scolastico.

Esecuzione di un’aria da camera, una da oratorio, tre arie d’opera con recitativo di differenti periodi.

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

Recital pubblico della durata di 40/60 minuti con pianoforte o ensemble strumentale.

Esposizione di una breve tesi o programma di sala del recital.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
COTP/01 Teoria dell’armonia e analisiTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
COTP/03 Pratica e lettura pianisticaPratica pianisticaLI124E
CODM/04 Storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
COMI/01 Esercitazioni coraliFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
CODI/23 CantoPrassi esecutiva e repertorioLI3020E
CODI/24 Musica vocale da cameraPrassi esecutiva e repertoriLG183E
CODI/25 Accompagnamento pianisticoPratica del repertorio vocaleLI204E
CORS/01 Teoria e tecnica della interpretazione scenicaGestualità e movimento scenicoLC122ID
CORS/01 Teoria e tecnica della interpretazione scenicaRegia del teatro musicaleLG183E
CODM/07 Poesia per musica e drammaturgia musicaleDrammaturgia musicaleLC182E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6ID
TOTALI ANNUALI243609

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporaneaLC152
E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianisticaLI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM020 CantoPrassi esecutiva e repertorioLI3020E
AFAM034 Musica vocale da cameraPrassi esecutiva e repertoriLG183E
AFAM021 Accompagnamento pianisticoPratica del repertorio vocaleLI102E
AFAM055 Teoria e tecnica della interpretazione scenicaGestualità e movimento scenicoLC183ID
AFAM055 Teoria e tecnica della interpretazione scenicaRegia del teatro musicaleLG204E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi compositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6ID
TOTALI ANNUALI2386010

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM020 CantoPrassi esecutiva e repertorioLI4020E
AFAM021 Accompagnamento pianisticoPratica del repertorio vocaleLI153E
AFAM055 Teoria e tecnica della interpretazione scenicaRegia del teatro musicaleLG152E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG153E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria del teatro musicaleLC253E
AFAM041 ComposizioneAnalisi compositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Informatica musicaleInformatica musicaleLC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6ID
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua stranieraLC305ID
PROVA FINALE
AFAM020 CantoProva finale10E
TOTALI ANNUALI185607
TOTALI TRIENNIO66618026
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti