OBIETTIVO GENERALE DEL PROGRAMMA ERASMUS+ 2021/2027
L’obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.
PRIORITA’ DEL PROGRAMMA
– Inclusione e diversità
– Trasformazione digitale
– Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
– Partecipazione alla vita democratica
– Multilinguismo e dimensione internazionale
– Riconoscimento e convalida delle competenze e delle qualifiche
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Possono candidarsi per una borsa di mobilità per studio o tirocinio Erasmus+ gli studenti in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
- che risultino regolarmente iscritti a un Corso di I° o II° livello accademico presso l’ISSM R. Franci di Siena.
- per i corsi di I e II livello accademico, che abbiano maturato almeno 15 CFU al momento dell’eventuale partenza per la mobilità.
Tali studenti dovranno essere regolarmente iscritti all’a.a. di riferimento;
- che abbiano un livello di conoscenza della lingua inglese e/o del paese ospitante almeno di un livello A2, meglio se superiore livello B1, secondo la classificazione europea CEFR.
Non possono candidarsi:
- gli studenti non regolarmente iscritti all’anno accademico per cui si richiede la borsa di studio Erasmus;
- gli studenti che non rispettino le linee guida date dal “Nuovo Programma Erasmus+” http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/documents/erasmus-plus-programme-guide_en.pdf
DOVE POSSO ANDARE?
Per effettuare la mobilità occorre che il nostro Conservatorio abbia un Accordo Bilaterale con la sede richiesta. Lista dei partner
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI MOBILITA’
Ogni anno, di solito tra dicembre e gennaio, viene pubblicato un bando di selezione per l’anno accademico seguente.
In quel momento sono comunicate sia le modalità di presentazione della domanda sia la scadenza per la presentazione della stessa.