Per l’anno accademico 2024/2025, è bandita la procedura di selezione per l’ammissione al corso di dottorato dedicato a Musica, scienze e tecnologia: lo studio della performance e della percezione musicale attraverso neuroscienze e bioingegneria

Il Corso, organizzato dal Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca insieme al Conservatorio “R. Franci” di Siena e il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno”, ha come oggetto lo studio della performance, intesa nella sua accezione più ampia quindi come esecuzione musicale, composizione, pratiche di improvvisazione, didattica, uso delle nuove tecnologie e dei relativi aspetti sensoriali e percettivi. Il tutto attraverso i metodi delle neuroscienze e della bioingegneria.

L’offerta didattica del Dottorato avrà uno sguardo multidisciplinare e interdisciplinare e sarà strutturata in aree tematiche come per esempio:
– Percezione della musica, integrazione multisensoriale, emozione della performance e comunicazione musicale;
– Musica, movimento e sincronizzazione;
– Disordini sensorimotori, musica e pratica clinica;

Tali aree verranno sviluppate in collegamento con i percorsi e i metodi di formazione e ricerca in ambito artistico-musicale e delle scienze sociali, in generale, come i codici logico-matematici della composizione musicale; le pratiche di ascolto consapevole; la composizione e la musica elettronica, in rapporto alla ricerca e alla sperimentazione multimediale; la ricerca attraverso laboratori di costruzione compositiva interdisciplinare della performance come atto artistico; la ricerca applicativa di tecnologie innovative nella realizzazione di performances con percezione sonora e visiva fortemente immersive; la sociologia della percezione musicale; i profili giuridici connessi alle tematiche sopra indicate.

Il corso di dottorato si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni universitarie ed enti di ricerca del territorio toscano: Università di Pisa, Università di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore di Pisa.Sono messe a concorso 6 (sei) borse di studio, co-finanziate a valere sui fondi PNRR.

L’avviso è visionabile, sia in lingua italiana che inglese, alla seguente pagina: BANDO

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di diploma accademico di secondo livello (L. n. 508 del 21 dicembre 1999, DM 14/2018), o di diploma AFAM del vecchio ordinamento (congiuntamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, D.M. n. 331 del 10 aprile 2019), o di titolo di laurea magistrale o titolo equipollente conseguito all’estero.

La richiesta di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente tramite PEC, attraverso apposito modello di domanda allegato al bando, entro il termine perentorio del 2 settembre 2024, ore 12.00 CET, al seguente indirizzo: info@pec.boccherini.it.