Scuola di Saxofono

Obiettivi formativi

I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza. Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in SAXOFONO hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in insiemi cameristici e orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.

Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)

Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.

Prospettive occupazionali

  • Solista

  • Concertista in recitals cameristici

  • Strumentista in orchestre sinfoniche e liriche

Esame di ammissione

  1. (Esecuzione di un brano di livello adeguato, con accompagnamento del pianoforte o solo per sassofono)
  2. (Lettura prima vista di media difficoltà eventualmente integrata con il trasporto)

Programma

Percorso formativo: estensione della conoscenza del repertorio. Affinamento dei linguaggi espressivi e tecnici. Regolare confronto con il pubblico.
Il programma indicato sarà comunque concordato con il docente secondo l’interesse individuale dello studente o secondo le proprie necessità strumentali e musicali.

I Anno

  • Studio finalizzato all’interpretazione solistico del repertorio per sassofono e orchestra
  • Studio formale e stilistico del repertorio per sassofono e “pianoforte della prima metà del “900” alle più recenti composizioni
  • Studio della prassi esecutiva dei passi d’orchestra sotto il profilo timbrico, dinamico ed interpretativo
  • Studio e concertazione delle composizioni per quartetto di sassofoni più significative
  • Studio delle metodologie didattiche del sassofono

Esame Prassi I

  • Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e orchestra (o riduzione per pianoforte) a scelta del candidato, fra quelle studiate nel corso dell’anno
  • Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e pianoforte a scelta del candidato, fra quelle studiate nel corso dell’anno
  • Esecuzione di due passi d’orchestra a scelta del candidato, fra quelli studiati bel corso dell’anno
  • Esecuzione e concertazione di una composizione dal repertorio per quartetto di sassofoni a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
  • Colloquio a carattere musicale generale sui contenuti e il livello raggiunto in questa prima annualità

II Anno

  • Studio e approfondimento finalizzato all’interpretazione solistica del repertorio per sassofono e orchestra
  • Studio e perfezionamento formale, stilistico del repertorio per sassofono e pianoforte dalla prima metà del “900” alle più recenti composizioni
  • Studio e perfezionamento sotto il profilo effettistico strumentale nella peculiarità stilistica del repertorio per sassofono solo, dalla prima metà del “900” a tutt’oggi
  •  Studio e perfezionamento della prassi esecutiva dei passi d’orchestra, sotto il profilo timbrico, dinamico, interpretativo e di rapporto con l’orchestra
  • Studio e concertazione delle più importanti composizioni per quartetto di sassofoni, dalla prima metà del “900” a tutt’oggi.

 

Esame Prassi II

  • Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e orchestra ( o riduzione per pianoforte) a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
  • Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e pianoforte o solo per sassofono a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
  • Esecuzione di una composizione tratta dal repertorio jazzistico del sassofono a scelta del candidato
  • Esecuzione di due passi d’orchestra a scelta del candidato
  • Esecuzione e concertazione di una composizione dal repertorio per quartetto di sassofoni a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
  • Tesi sulla storia e letteratura del sassofono.

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

La prova finale o TESI è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e da una eventuale parte espositiva, per i soli studenti di Biennio, i quali hanno la facoltà di affrontare la prova finale scegliendo tra recital (60’) e recital parziale (40’) + elaborato scritto, mediante la discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico (tesi):

  • La parte interpretativa-esecutiva consiste nell’esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente relatore.
  • La parte espositiva per gli studenti di Biennio è costituita dalla discussione di un elaborato scritto, prodotto dallo studente entro i termini fissati dal presente regolamento, avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.

Lo studente ha la facoltà di scegliere l’ordine di esecuzione delle prove musicali e il momento della discussione della tesi.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC203E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM014 Saxofono Prassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM014 Saxofono Improvvisazione allo strumento LC183ID
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiati LG153E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoPrassi esecutiva e repertori d’insieme per fiati
Ensemble di Saxofoni
LG203E
ULTERIORI ATTIVITA’ DI BASE E CARATTERIZZANTI
AFAM014 Saxofono Letteratura dello strumento – passi orchestraliLI153ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM048 Coro Formazione corale LG253ID
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
Altre attività formative non frontali MasterclassLAB3ID
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua straniera comunitariaLC203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"12
TOTALI ANNUALI605

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme competitiveLC203E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM014 SaxofonoPrassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM014 SaxofonoImprovvisazione allo strumento LC183ID
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiati LG153E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoPrassi esecutiva e repertori d’insieme per fiati
Ensemble di Saxofoni
LG203E
ULTERIORI ATTIVITA’ DI BASE E CARATTERIZZANTI
AFAM014 Saxofono Letteratura dello strumento – passi orchestraliLI153ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM048 Coro Formazione corale LG253ID
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
Altre attività formative non frontali Masterclass LAB3ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
PROVA FINALE
AFAM014 Saxofono Prova finale9E
TOTALI ANNUALI606
TOTALI BIENNIO12012
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti

Nessun docente trovato.