Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di I Livello
- Scuola di Violino
Scuola di Violino
Obiettivi formativi
Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Esame di ammissione
Prima Prova
- Tre studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di R. Kreutzer, P. Rode, J. Dont (op. 35), P. Gaviniés, F. Fiorillo
- due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Sonata o Partita di J. S. Bach
- Presentazione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.
- Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore di 3 ottave scelta dal candidato, a corde semplici, in arcate sciolte e legate e di una scala a corde doppie di 2 ottave scelta dal candidato fra le scale di sol magg., la magg. e si bemolle magg.
- Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda Prova
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
Colloquio di carattere generale e motivazionale
Programma
I Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Kreutzer, Fiorillo – 36 studi,
- Rode – 24 Capricci,
- Dont op. 35,
- Campagnoli, Gavinies – 24 Matinées,
- Locatelli – L’arte del violino, altri studi/capricci di pari difficoltà
- Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
Gruppo di studi tecnici
- Flesch – Il Sistema delle scale,
- Sevcick op. 1, 2, 8, o altri metodi di pari livello,
- Approfondimento dello studio delle corde doppie e degli accordi.
Repertorio
- Sonate per violino e basso o per violino e pianoforte;
- Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach;
- Concerto dal repertorio
Esame Prassi I
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di una sonata antica per violino e basso continuo (anche adattato per pianoforte)
- Esecuzione di due tempi di una Sonata o Partita di J. S. Bach, scelta dal candidato, diversi da quelli presentati all’esame di ammissione (sono ammessi anche altri tempi della stessa Sonata presentata all’ammissione)
- Esecuzione di concerto a scelta del candidato
- Esecuzione di tre studi o capricci, diversi da quelli presentati all’esame di ammissione, scelti fra i seguenti:
- Kreutzer,
- Fiorillo – 36 studi,
- Rode – 24 Capricci,
- Dont op. 35,
- Campagnoli,
- Gavinies – 24 Matinees,
- Locatelli – L’arte del violino
- altri studi/capricci di pari difficoltà
- Prova di cultura: storia del violino e della liuteria.
II Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Paganini – 24 Capricci op. 1,
- Locatelli – L’arte del violino op. 3,
- Wieniawsky – L’école moderne op. 10,
- Vieuxtemps – op. 16
- Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
Gruppo di studi tecnici
- Flesch – Il Sistema delle scale,
- Sevcick op. 1, 2, 8, o altri metodi di pari livello,
- Approfondimento dello studio delle corde doppie e degli accordi.
Repertorio consigliato
- Sonate per violino e pianoforte dal periodo classico al periodo contemporaneo;
- Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach;
- Concerti dal repertorio fino a Beethoven e da Beethoven ai contemporanei.
Passi orchestrali consigliati
Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.
Esame Prassi II
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di due tempi, scelti dal candidato, di una sonata per violino e pianoforte da Mozart ai contemporanei
- Esecuzione di due tempi di una Sonata o Partita di J. S. Bach, scelti dal candidato, diversi da quelli presentati agli esami precedenti
- Esecuzione di un tempo, a scelta del candidato, di un concerto da Bach a Beethoven (escluso), diverso da quelli presentati agli esami precedenti
- Esecuzione di un tempo, a scelta del candidato, di un concerto da Beethoven ai contemporanei, diversi da quelli presentati agli esami precedenti
- Esecuzione di un capriccio scelto dal candidato tra:
- Paganini – 24 Capricci op. 1
- Locatelli – L’arte del violino op. 3
- Wieniawsky – L’école moderne op. 10
- Vieuxtemps – op. 16
- Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico o sinfonico assegnato due ore prima dalla commissione
III Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Paganini – Capricci op. 1,
- Locatelli – L’arte del violino op. 3,
- Wieniawsky – L’école moderne op. 10,
- Vieuxtemps – op. 16
- Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
Gruppo di studi tecnici
- Flesch – Il Sistema delle scale,
- Sevcick op. 1, 2, 8, o altri metodi di pari livello,
- Approfondimento dello studio delle corde doppie e degli accordi.
Repertorio
- Sonate per violino e pianoforte e brani dal periodo classico al periodo contemporaneo;
- Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach;
- Concerti e pezzi da concerto fino a Beethoven e da Beethoven ai contemporanei.
Passi orchestrali consigliati
Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.
Esame Prassi III
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di una sonata per violino e pianoforte da Mozart ai contemporanei, di epoca diversa da quella relativa alla prova n. 2
- Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di un concerto da Bach a Beethoven (escluso)
- Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di un concerto da Beethoven ai contemporanei
- Esecuzione di due o più tempi (oppure della Ciaccona), a scelta della commissione, di una Sonata o Partita di J. S. Bach
- Esecuzione di due capricci dall’op. 1 di Paganini a scelta del candidato, oppure di un capriccio di Paganini e di un capriccio a scelta fra:
- Locatelli – L’arte del violino op. 3
- Wieniawsky – L’école moderne op. 10
- Vieuxtemps – op. 16
- Esecuzione di due passi orchestrali del repertorio lirico e/o sinfonico, assegnati tre ore prima dalla commissione
- Lettura a prima vista
- Prova di cultura: didattica e repertorio violinistico
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
Esecuzione di un programma libero della durata da 45 a 60 minuti, da concordare con il docente, unitamente alla stesura di un elaborato scritto in forma di programma di sala a corredo della parte esecutiva. In caso di importante concerto per violino e orchestra da Beethoven in poi, è considerata comunque valida l’esecuzione per intero della sola singola opera, indipendentemente dalla durata.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM041 Composizione | Teorie e tecniche dell’armonia | LC | 30 | 4 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM006 Violino | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 25 | 5 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 5 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 222 | 61 | 7 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ritmica della musica contemporanea | LC | 15 | 2 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM006 Violino | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Quartetto | LG | 25 | 5 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 3 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 237 | 60 | 9 |
III ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM006 Violino | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 40 | 24 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 3 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
AFAM046 Scienze del suono per la musica | Informatica musicale | LC | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera | LC | 30 | 5 | ID |
PROVA FINALE | |||||
AFAM006 Violino | Prova finale | 10 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 165 | 60 | 4 | ||
TOTALI TRIENNIO | 624 | 180 | 20 |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |