Scuola di Viola

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Esame di ammissione

Prima Prova

  1. Esecuzione di tre studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di B. Campagnoli (41 capricci), R. Kreutzer, P. Rode, P. Gaviniés
  2. Esecuzione di due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Suite per violoncello di Bach
  3. Esecuzione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte), o per strumento solo (a scelta del candidato), della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.
  4. Esecuzione, a scelta del candidato, di una scala e arpeggio a corde semplici a 3 ottave maggiore e/o minore e una scala a corde doppie ( 2 ottave) a scelta fra quelle di do magg. – re magg. – mi b magg.
  5. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

  1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

  2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base

  3. Colloquio di carattere generale e motivazionale

Programma

I Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Kreutzer 42 studi
  • Campagnoli 41 capricci
  • Hoffmeister 12 studi
  • Gavinies 24 studi
  • Bruni 25 studi
  • Rode 24 capricci

Gruppo di studi tecnici

  • Flesch: Il Sistema delle scale,
  • Sevcik, Schradieck, Polo (studi a corde doppie)

Repertorio

  • Sonate per viola e basso o per viola e pianoforte;
  • Suites di J.S.Bach per violoncello solo (trascr. Per viola);
  • Concerti dal repertorio

Esame Prassi I

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di tre studi, a scelta del candidato, tra: Kreutzer 42 studi, Campagnoli 41 capricci, Hoffmeister 12 studi, Gavinies 24 studi, Bruni 25 studi, Rode 24 capricci.
  2. Esecuzione, a scelta del candidato, di uno o più movimenti di una sonata per viola e pianoforte o per viola e basso continuo
  3. Esecuzione di tre movimenti, a scelta dal candidato, di una delle sei suites dall’originale per violoncello solo di J.S Bach.
  4. Esecuzione, a scelta del candidato, di uno o più movimenti di un concerto per viola e orchestra
  5. Prova di cultura: storia della viola e della liuteria

II Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Kreutzer 42 studi
  • Campagnoli 41 capricci
  • Hoffmeister 12 studi
  • Gavinies 24 studi
  • Bruni 25 studi
  • Rode 24 capricci

Esame Prassi II

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di 2 studi, a scelta del candidato, tra: Campagnoli 41 capricci, Hoffmeister 12 studi, Gavinies 24 studi, Bruni 25 studi, Rode 24 capricci.
  2. Esecuzione di tre movimenti, a scelta del candidato, di una delle sei suites dall’originale per violoncello solo di J.S.Bach.
  3. Esecuzione, a scelta del candidato, di uno o più tempi di un concerto per viola e orchestra
  4. Esecuzione, di uno o più tempi a scelta del candidato, o di una composizione per viola sola (escluse le suites dall’originale per violoncello solo di J.S.Bach) , o di una composizione per viola e pianoforte.
  5. Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico e/o sinfonico, assegnato 2 ore prima dalla commissione.

III Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Campagnoli 41 capricci
  • Hoffmeister 12 studi
  • Gavinies 24 studi
  • Bruni 25 studi
  • Rode 24 capricci
  • Palascho: op.44, op.62;
  • Hermann: op.18.

Gruppo di studi tecnici

  • Flesch: Il Sistema delle scale,
  • Sevcik, Schradieck, Polo (studi a corde doppie)

Repertorio

  • Sonate per viola e basso (periodo barocco o classico);
  • Sonate per viola e pianoforte (periodo romantico o contemporaneo);
  • Suites per violoncello solo di J.S.Bach (trascr. per viola);
  • Composizioni per viola sola (dal periodo classico al contemporaneo);
  • Sonate e partite di J.S.Bach per violino solo (trascr. per viola);
  • Concerti dal repertorio.

Passi orchestrali consigliati

Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.

Esame Prassi III

programma (da concordare con il docente).

  1. Esecuzione di due studi presentati dal candidato scelti tra i seguenti autori: Campagnoli 41 capricci, Hoffmeister 12 studi, Gavinies 24 studi, Bruni 25 studi, Rode 24 capricci, Palascho: op.44, op.62, Hermann: op.18.
  2. Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di una composizione per viola sola scelta dal candidato tra le seguenti:
    • una Suite di J.S. Bach dalle sei Suites originali per violoncello solo
    • una Sonata o partita di J. S. Bach dall’originale per violino solo
    • una composizione per viola sola dal periodo classico al contemporaneo.
  3. Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di un concerto per viola e orchestra o di un brano per viola e orchestra.
  4. Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione di una composizione, scelta dal candidato tra le seguenti:
    • una sonata per viola e basso continuo
    • una sonata per viola e pianoforte
    • un brano per viola e pianoforte
  5. Esecuzione di due passi orchestrali del repertorio lirico e/o sinfonico, assegnati 3 ore prima dalla commissione.
  6. Prova di cultura: didattica e repertorio della viola

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

Esecuzione di un programma da concerto, da concordare con il docente, della durata di circa 45 minuti, unitamente alla stesura di un elaborato scritto in forma di programma di sala a corredo della parte esecutiva.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM005 Viola Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoMusica d’insieme per strumenti ad arcoLG255E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG155E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI222607

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporaneaLC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM005 Viola Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoQuartetto LG255E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e
vocale
LG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI237609

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM005 Viola Prassi esecutiva e repertorioLI4024E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Scienze del suono per la musicaInformatica musicaleLC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua stranieraLC305ID
PROVA FINALE
AFAM005 Viola Prova finale10E
TOTALI ANNUALI165604
TOTALI TRIENNIO62418020
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti

Nessun docente trovato.