Scuola di Saxofono

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Saxofono gli studenti devono aver acquisito le conoscenze tecniche e le competenze specifiche utili a realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, nonché con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici afferenti al più ampio repertorio musicale possibile.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione, dell’informatica musicale e quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista

  • Strumentista in gruppi da camera

  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera

  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche

  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

  • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Esame di ammissione

  • Una scala maggiore e una minore. Almeno fino a tre alterazioni, con metronomo almeno a 80 bpm la semiminima
  • Tre studi:
    • Uno ritmico;
    • Uno melodico;
    • Uno tecnico di meccanismo
  • Una composizione per «Saxofono e Pianoforte» o «Saxofono e Orchestra»;
    Le composizioni o gli studi che prevedono l’accompagnamento del pianoforte possono essere presentate anche con base preregistrata o senza alcun supporto pianistico.
 

Programma

I Anno

Esame Prassi I

  1. Esecuzione di una o due composizioni, per Saxofono e Orchestra o Pianoforte
  2. Esecuzione di tre studi estratti fra sei presentati dal candidato. Gli studi devono essere di diversa tipologia ed avere un livello pari o superiore a quelli indicati nella lista di riferimento.
  3. Prova di tecnica: Scale ed arpeggi, maggiori e minori

Prassi esecutiva e repertorio I studi (testi di riferimento)

  • M. Mule: Studi Variati – ed. Leduc
  • G.Senon: 32 Etudes melodiques et techniques – ed. Billaudot
  • E.Rousseau: Saxophone High Tones (2nd Edition)- ed. MMB Music
  • W. Ferling: 48 studi – ed. Leduc
  • M. Mule: Studi Giornalieri, d’après Terschak – ed. Leduc
  • M.Mule: Dix Huit Exercices” – ed. Leduc
  • G. Senon: 16 studi – ed. Billaudot
  • Richter: 10 studi – ed. Schmidt – Heilbronn
  • R.G.Montbrun: 6 pezzi con acc. di pf. – ed. Leduc
  • Lacour: 100 Dechifrages – Ed. Leduc
  • Ameller: Etudes Expressives – ed Hinrichsen
  • M. Mule: 30 Grandi Studi – ed Leduc

II Anno

Esame Prassi II

  1. Esecuzione di due composizioni per Saxofono e Orchestra o Pianoforte. In accordo fra docente e candidato una delle due composizioni può essere anche un brano per saxofono solo.
  2. Esecuzione di tre studi estratti fra sei presentati dal candidato. Gli studi devono essere di diversa tipologia ed avere un livello pari o superiore a quelli indicati nella lista di riferimento.
  3. Prova di tecnica: Scale ed arpeggi, maggiori e minori

Prassi esecutiva e repertorio II studi (testi di riferimento)
(oltre a quelli dell’anno precedente)

  • Lacour: 8 studi brillanti – ed Leduc
  • Londeix: Nuovi studi variati – ed. Leduc
  • Di Domenico: 10 studi moderni – ed. Ortive
  • Koechlin: studi op.108 per sx e pf. – ed. Billaudot
  • Piazzolla: Tango ètudes – ed. Billaudot
 

III Anno

Esame Prassi III

  1. Esecuzione di due composizioni per Saxofono e Orchestra o Pianoforte. In accordo fra docente e candidato una delle due composizioni può essere anche un brano per saxofono solo.
  2. Esecuzione di tre studi estratti fra sei presentati dal candidato. Gli studi devono essere di diversa tipologia ed avere un livello pari o superiore a quelli indicati nella lista di riferimento.
  3. Prova di tecnica: Scale ed arpeggi, maggiori e minori

Prassi esecutiva e repertorio II studi (testi di riferimento)
(oltre a quelli dell’anno precedente)

  • Capelle: 20 grandi studi – ed. Leduc
  • Bozza: 12 etudes-caprices – ed. Leduc
  • Lacour: 28 studi – ed. Billaudot
  • Lauba: 9 studi per sax solo – Ed. Leduc

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

La prova finale può avvenire in due modalità:

  • Esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente
  • Prova mista con esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente più elaborato scritto

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM014 Sassofono Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per strumenti a fiatoLG154E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG154E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoEnsemble di Saxofoni LG204ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM014 Sassofono Improvvisazione allo strumento LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6ID
TOTALI ANNUALI227608

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporanea LC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositive LC152E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM014 Sassofono Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per strumenti a fiatoLG154E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG184E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoEnsemble di Saxofoni LG204ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi compositiva LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6ID
TOTALI ANNUALI227609

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositive LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM014 Sassofono Prassi esecutiva e repertorio LI4024E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG154E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoEnsemble di Saxofoni LG204ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi Compositiva LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Informatica musicale Informatica musicale LC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6ID
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua stranieraLC305ID
AFAM014 Sassofono Prova finale 10E
TOTALI ANNUALI155604
TOTALI TRIENNIO60418021
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti

Nessun docente trovato.