Scuola di Corno

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Corno, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista

  • Strumentista in gruppi da camera

  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera

  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche

  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

  • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Esame di ammissione

L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di uno specifico esame.

Prima Prova

  1. Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico- strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertori indicati
    • C. KOPPRASCH, 60 studi op. 6, I parte
    • F. BARTOLINI, Metodo per corno,II parte
    • O. FRANZ, Metodo completo per corno
  2. Presentazione di uno o più brani per corno e pianoforte, o per corno e orchestra (rid.per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
    Brani indicativi atti a stabilire il livello di difficoltà:
    • Mozart rondo K 371
    • Beethoven sonata op 17
    • Schumann Adagio Allegro op 70
    • B.Kroll Laudatio per corno solo
    • Rossini Preludio tema e variazioni
    • F.Strauss Notturno op 7
    • Glazunow Reverie
  3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

  1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
  2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base

Terza Prova

Colloquio di carattere generale e motivazionale.

Programma

I Anno

Studio degli armonici

  • M.Thompson: Warm up Exercise
  • Bordogni: Studi melodici
  • Concone: Cantabili e studi

Metodi

  • O. FRANZ: Studi di articolazione ed espressione
  • E. DE ANGELIS: Parte 1-2
  • C. KOPPRASCH: Parte 1
  • B. Ed. MULLER: Parte I

Concerti

  • W. A. MOZART: Concerto Rondò in Mib Magg. K 371, trascrizione per Corno e Pianoforte
  • C. MATYS: Sonata Op. 15, per Corno e Pianoforte
  • Fr. STRAUSS: Nocturno Op. 7, per Corno e Pianoforte
  • B. Krohl: Laudatio per corno solo

Scale
Studio delle scale maggiori e minori anche in progressione in tutte le tonalità.

Trasporto

  • Trasporto in tonalità vicine
  • Programma incrementabile da concordare con il docente.

Esame Prassi I

  1. Esecuzione di un Concerto (accompagnato dal Pianoforte) scelto dal candidato tra i seguenti:
    • W. A. MOZART: Concerto Rondò in Mib Magg. K 371
    • Fr. STRAUSS: Nocturno Op. 7
    • C. MATYS: Sonata Op. 15
  2. Esecuzione di due studi estratti a sorte dal Candidato tra quelli inseriti nel programma di studio;
  3. Trasporto in tutti i toni di un brano di media difficoltà.

Il Candidato dovrà presentare, concordando con il proprio Maestro, un elenco di 12 studi scelti tra i vari metodi del programma di studio.

II Anno

Studio degli armonici

  • M.Thompson: Warm up exercises
  • Bordogni: Studi melodici
  • Concone: Cantabili e studi
  • B.Tuckwell: Playing the horn

Metodi

  • O. FRANZ
  • E. DE ANGELIS: Parte 3
  • F.Farkas: The art of the French horn
  • C. KOPPRASCH: Parte II
  • G. ROSSARI: 16 Studi di perfezionamento
  • B. Ed. MULLER: Parte II

Concerti

  • W. A. MOZART: Concerto Nr. 1 in D Magg. K V 412, trascrizione per Corno e Pianoforte
  • Fr. STRAUSS: Concerto Nr. 2 in Mib Magg. Op. 14, trascrizione per Corno e Pianoforte
  • C. SAINT SAENS: Morceau de Concert, per Corno e Pianoforte

Scale
Studio delle scale maggiori e minori anche in progressione in tutte le tonalità.

Esame Prassi II

  • Esecuzione di un Concerto (accompagnato dal Pianoforte) scelto dal candidato tra i seguenti:
    • W. A. MOZART, Concerto Nr. 3 in Mib Magg. KV 447, Trasc. per Corno e Pianoforte
    • L.V.BEETHOVEN, Sonata Op. 17, per Corno e Pianofort
    • M.HAYDN, Concertino in Re magg., Trasc. per Corno e Pianoforte
  • Esecuzione di due studi estratti a sorte dal Candidato tra quelli inseriti nel programma di studio;
  • Trasporto in tutti i toni di un brano di difficile.

Il Candidato dovrà presentare concordando con il proprio Maestro un elenco di 12 studi scelti tra i vari metodi del programma di studio.

iii Anno

Studio DEGLI ARMONICI

  • Bordogni: Studi melodici
  • Concone: Studio degli armonici
  • M.Thompson: Warm up exercises
  • B.Tuckwell: Playing Horn
  • F.Farkas: The art of the French horn

Metodi

  • O. FRANZ
  • E. DE ANGELIS: Parte IV
  • C. KOPPRASCH: Parte II
  • G. ROSSARI: 16 Studi di perfezionamento
  • B. Ed. MULLER: Parte II
  • H. KLING: 40 Studi

Concerti

  • W. A. MOZART: Concerto Nr. 3 in Mib Magg. KV 447, trascrizione per Corno e Pianoforte
  • L.V.BEETHOVEN: Sonata Op. 17, per Corno e Pianoforte
  • M.HAYDN: Concertino in Re magg., trascrizione per Corno e Pianoforte

Scale

Studio delle scale maggiori e minori anche in progressione in tutte le tonalità

Trasporto

  • Trasporto in tutte le tonalità
  • Programma incrementabile da concordare con il docente

Esame Prassi iii

  • Esecuzione di un Concerto (accompagnato dal Pianoforte) scelto dal candidato tra i seguenti:
    • W. A. MOZART, Concerto Nr. 3 in Mib Magg. KV 447, Trasc. per Corno e Pianoforte
    • L.V.BEETHOVEN, Sonata Op. 17, per Corno e Pianoforte
    • M.HAYDN, Concertino in Re magg., Trasc. per Corno e Pianoforte
  • Esecuzione di due studi estratti a sorte dal Candidato tra quelli inseriti nel programma di studio;
  • Trasporto in tutti i toni di un brano di difficile.

Il Candidato dovrà presentare concordando con il proprio Maestro un elenco di 12 studi scelti tra i vari metodi del programma di studio.

PROVA FINALE – ESAME DI LAUREA

La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico:

  1. la parte interpretativa-esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente della durata minima di venti minuti e massima di sessanta (e potrà comprendere anche composizioni già presentate nel corso dei precedenti esami);
  2. la seconda parte della prova comprende la discussione di un elaborato scritto prodotto dallo studente entro i termini fissati dal regolamento del corso di studio, avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM010 Corno Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per strumenti a fiatoLG154E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG154E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG204ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM049 Orchestra Orchestra e Repertorio orchestrale (Passi Orchestrali)LC202E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI227608

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporaneaLC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositive LC152E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM010 Corno Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per strumenti a fiatoLG154E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG154E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG204ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi Compositiva LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI222609

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositive LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM010 Corno Prassi esecutiva e repertorio LI4024E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG154E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG153ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi Compositiva LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Scienze del suono per la musicaInformatica musicale LC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua stranieraLC305ID
PROVA FINALE
AFAM010 Corno Prova finale 10E
TOTALI ANNUALI155604
TOTALI TRIENNIO60418021
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti