Scuola di Composizione

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli analitici della musica e della loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo. Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Composizione musicale
  • Trascrizione musicale
  • Arrangiamento musicale
 

Esame di ammissione

Prima Prova

  1. armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale o polifonizzazione di una melodia di corale a 4 voci in stile di Bach o armonizzazione a 4 voci di un basso dato con imitazioni
  2. contrappunto fiorito a 3 voci di cui una (il cantus firmus) data dalla commissione (a scelta fra doppio fiorito o fiorito su due voci in prima specie)
  3. composizione di un brano per pianoforte su incipit dato dalla commissione

Le prove 1 e 2 nello stesso giorno in chiusa di 8 ore in aula munita di pianoforte.
La prova 3 in chiusa di 6 ore in aula munita di pianoforte.

Seconda Prova

  1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della commissione
  2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale
  3. Colloquio motivazionale, analisi armonica e formale di un brano scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato di autori diversi e/o per organici diversi ed eventuale presentazione di proprie composizioni
  4. Colloquio di carattere generale e motivazionale
 

Programma

I Anno

Composizione di brani con l’impiego di materiali diversificati (modale, tonale e atonale). Tecniche compositive applicate all’organizzazione dei vari livelli formali (le forme musicali cicliche e elaborative). Tecniche contrappuntistiche e polifoniche avanzate sul modello bachiano (contrappunto armonico e micro-polifonia atonale sul modello ligetiano).

Esame Prassi I

  1. La Monodia polifonica (modale, tonale e atonale) nel repertorio musicale europeo

  2. Presentazione di due brani per strumento solista o/e per piccolo ensemble di cui uno atonale

  3. Presentazione di almeno due composizioni libere

  4. Analisi di brani tratti dal repertorio monofonico europeo

N.B. Eventuali debiti formativi (armonia e contrappunto) verificati nell’ambito dell’esame di ammissione debbono essere colmati nel primo trimestre.

Riferimenti bibliografici e repertorio (Composizione 1):

  • J.S. Bach: Choralgesänge ed Breitkopf nr 3765; Preludi ai corali per organo;
  • J.S. Bach: Repertorio monofonico per strumento solo (Partite e Sonate per violino solo; Suite per violoncello solo; Partita per flauto solo, repertorio tastieristico tematico imitativo a 2 e 3 voci (Invenzioni, Sinfonie, Preludi, ecc)
  • Anichini, Harmonia mundi. La monodia polifonica Il Rossignolo
  • Anichini, Harmonia mundi. Il pensiero polifonico bachiano Il Rossignolo
  • Anichini, Guida alla composizione strumentale a 2 voci in stile di Bach *
  • Salzer e Schachter, Contrappunto e composizione EDT
  • Zanolini, La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach ed Suvini Zerboni

Facoltativo

  • A.Basso, Frau Musika. Vita e opere di J. S. Bach Voll I e II EDT Torino

* dispense in corso di pubblicazione

II Anno

Composizioni su materiali diversi (modale, atonale e tonale). Tecniche contrappuntistiche applicate a forme complesse. Composizioni cameristiche su testo poetico.

Esame Prassi II

  1. Presentazione di un brano per ensemble cameristico

  2. Presentazione di due lieder per voce e strumenti di cui uno atonale

  3. Esame orale sulla bibliografia indicata e sul programma svolto. Analisi e commento delle composizioni presentate

Riferimenti bibliografici e repertorio:

  • Composizione polifonica in stile di Bach
  • J.S. Bach, Das wohltemperierte Klavier (I e II libro);
  • Anichini, Harmonia mundi. Il pensiero polifonico bachiano
  • Anichini, Harmonia mundi. La melodia polifonica.
  • Zanolini, La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach Suvini Zerboni
  • Letteratura liederistica di Schubert, Schumann, Brahms, Wolf, Strauss, Berg, Webern e Kurtag

III Anno

Composizione su materiali diversi e per organici diversi con o senza voce, anche in rapporto alle immagini o a situazioni sceniche o in relazione a testi letterari.

Esame Prassi III

  1. Presentazione di una composizione per strumento solista

  2. Presentazione di una composizione per orchestra

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

  1. Presentazione di almeno quattro composizioni per diverso organico, di cui almeno un brano per strumento solo, uno per ensemble da camera ed uno per orchestra, con o senza solisti e/o coro. L’Istituto si riserverà la scelta della composizione da programmare ed eseguire in occasione della laurea.
  2. Presentazione e discussione di una tesi scritta sul proprio lavoro compositivo con specifici riferimenti analitici alle più importanti esperienze artistico musicali storiche e contemporanee

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicali LC304E
AFAM039 Musica liturgica Pratica organistica LI158E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM041 Composizione Composizione LI3020E
AFAM050 Lettura della Partitura Lettura della Partitura LI254E
CODM/03 Musicologia sistematica OrganologiaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneComposizione polifonica e vocale LC254E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI225608

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporanea LC152E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicali LC304E
AFAM039 Musica liturgica Modalità LC254E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM041 Composizione Composizione LI3020E
AFAM050 Lettura della Partitura Lettura della Partitura LI254E
AFAM041 Composizione Strumentazione e Orchestrazione LC305E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi Compositiva LC152E
AFAM041 ComposizioneElaborazione, trascrizione e arrangiamentoLC305E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI255609

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria del teatro musicale LC253E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaDrammaturgia musicale LC182E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM041 Composizione Composizione LI4024E
AFAM050 Lettura della Partitura Lettura della Partitura LI254E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi Compositiva LC152E
ATTIVITA’ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Informatica musicale LC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua stranieraLC305ID
PROVA FINALE
AFAM041 Composizione 10E
TOTALI ANNUALI178655
TOTALI TRIENNIO65818522
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti