Scuola di Chitarra

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
 

Esame di ammissione

Prima Prova

  1. Almeno tre studi scelti dal seguente repertorio:
    • Fernando Sor: op. 6 n. 3, 6, 11, 12 op. 29 n. 13, 17, 22, 23 op. 31 n. 16, 19, 20, 21 op. 35 n. 16
    • Mauro Giuliani: Studi op. 111
    • Napoléon Coste: 25 Studi op. 38
    • Emilio Pujol: Studi dal III o IV libro della “Escuela razonada de la guitarra”
    • Heitor Villa-Lobos: 12 Studi
    • Studi di autore moderno o contemporaneo
  2. Programma della durata di almeno 15 minuti comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti assimilabili), un brano dell’Ottocento e uno moderno o contemporaneo.

Seconda Prova

  1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
  2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
  3. Colloquio di carattere generale e motivazionale

Programma

I Anno

Il programma di studi viene concordato individualmente con il professore.

Esame Prassi I

programma (da concordare con il docente).

  1.  due Studi su quattro presentati tratti dall’op. 6 (esclusi i n.1,2,8) e/o dall’op. 29 di Fernando Sor
  2. due Studi di Heitor Villa-Lobos
  3.  due brani dai 36 Capricci op. 20 di Luigi Legnani
  4. due composizioni scelte tra:
    • Niccolò Paganini: Sonate per chitarra Johann Kaspar
    • Mertz: Bardenklänge op. 13
    • Agustín Barrios: opere varie Manuel
    • De Falla: Homenaje
    • Isaac Albéni, Enrique Granados: opere trascritte per chitarra
  5. una composizione originale per chitarra del XX secolo oppure contemporanea

II Anno

Il programma di studi viene concordato individualmente con il professore.

Esame Prassi II

  1. Un’opera del repertorio rinascimentale o barocco
  2. Un’opera originale di rilevante impegno del XIX secolo (Sonata, Ouverture, Fantasia, Potpourri, Tema con variazioni, pezzi caratteristici ecc.)
  3. Un’importante composizione originale per chitarra del XX secolo oppure contemporanea
  4. Due studi scelti tra quelli dei seguenti autori:
    • H. Villa-Lobos
    • Dodgson-Quine
    • A. Gilardino
    • D. Bogdanovic

III Anno

Il programma di studi viene concordato individualmente con il professore.

Esame Prassi III

Esecuzione di un programma da concordare con il docente, della durata minima di 45 minuti, scegliendo almeno un brano da ciascun gruppo sottoelencato:

  1. Johann Sebastian Bach: Una Suite, Sonata o Partita (o parte di essa) tratte dal repertorio per liuto, violino e violoncello
  2. Musica del XIX secolo
    • Dioniso Aguado: Trois Rondeaux brillants op. 2 (un rondò a scelta)
    • Mauro Giuliani: Sonata op.15, Grande Ouverture op.61, Le Rossiniane op.119-124, Sonata eroica op.150, Variazioni su un tema di Haendel op. 107, Variazioni op.112

    • Johann Kaspar Mertz: Fantaisie Hongroise op.65 n.1, Elegie

    • Niccolò Paganini: Grande Sonata con accompagnamento di violino ad libitum

    • Giulio Regondi: Notturno op.19, Aria variata op.21, Aria variata op. 22, Introduction et caprice op.23

    • Fernando Sor: Introduzione e variazioni op.9, Grand Solo op.14, Fantasia op.7, Fantasia op.16, Fantasia op.30, Fantasia op.59, Sonata op.15b, Sonata op.22, Sonata op.25

  3. Musica del XX secolo (I)
    • Mario Castelnuovo Tedesco: Sonata “Omaggio a Boccherini” op.77, Variations à travers les siècles, Capriccio diabolico, Tarantella, 24 Caprichos de Goya (almeno due brani)

    • Manuel Maria Ponce: Sonata Mexicana, Sonata Clasica, Sonata Romantica, Sonata III, Sonatina meridional, Thème varié et final, Variations et fugue sur Folia de Espana

    • Alexandre Tansman: Cavatina e Danza pomposa, Variations sur un thème de Scriabin

    • Federico Moreno Torroba: Sonatine

    • Heitor Villa Lobos: Suite populaire brésilienne

    • Joaquin Turina: Sonata, Fandanguillo, Sevillana

    • Joan Manén: Fantasia-Sonata A-22

    • Joaquin Rodrigo: Tres piezas espanolas, Invocacion y danza, Sonata giocosa

    • Antonio Josè: Sonata

    • Federico Mompou: Suite Compostelana

    • Vicente Asencio: Suite Valenciana, Suite Mistica

    • Cyril Scott: Sonatine

  4. Musica del XX secolo (II) – Un’opera originale per chitarra scelta tra quelle dei seguenti autori:
    • F. Martin, A. Jolivet, H. Sauguet, T. Murail
    • M. Ohana, R. Gerhard, F. Lopes-Graça, C. Hallfter, L. De Pablo
    • B. Britten, L. Berkeley, W. Walton, M. Arnold, R.R. Bennett, R. Smith Brindle, S. Dodgson, M. Tippett, P. Maxwell Davies
    • E. Krenek, H.E. Apostel, H. W. Henze
    • E. Carter, T. Takemitsu, T. Hosokawa, D. Bogdanovic
    • L. Brouwer, C. Chavez, A. Ginastera
    • G. Petrassi, L. Berio, F. Donatoni, A. Clementi, G. Manzoni, C. Togni, G. Viozzi, A. Company
  5. Interpretazione di un brano assegnato dalla commissione tre ore prima della prova

Prova finale – Esame di Laurea

Esecuzione di un programma da concerto, da concordare con il docente, della durata di circa 45 minuti, unitamente alla stesura di un elaborato scritto in forma di programma di sala a corredo della parte esecutiva.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM002 ChitarraPrassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG154E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutiva e repertori d'insieme da camera (per chitarre)LG205E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE ED AFFINI
AFAM002 Chitarra Letteratura dello strumento LG154ID
AFAM002 Chitarra Trattati e metodi LC122ID
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM002 ChitarraPratica dell’accompagnamento estemporaneoLG153ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI222606

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporaneaLC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM002 ChitarraPrassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG154E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutiva e repertori d’insieme da camera (per chitarre)LG205E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM002 ChitarraTecniche di lettura
estemporanea
LG154ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI228609

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM002 ChitarraPrassi esecutiva e repertorioLI4024E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG153E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutiva e repertori d’insieme da camera (per chitarre)LG122E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM002 ChitarraMetodologia dell’insegnamento strumentaleLC122ID
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Scienze del suono per la musicaInformatica musicaleLC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua stranieraLC305ID
PROVA FINALE
AFAM002 ChitarraProva finale10E
TOTALI ANNUALI164605
TOTALI TRIENNIO61418020
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti