Conservatorio di Siena

CONSERVATORIO
DI SIENA

Istituto di Alta Formazione Musicale

Rinaldo Franci

Claudia Morelli è stata dal 2004 al 2016 maestro collaboratore e direttore delle compagini corali giovanili dell’”Accademia Nazionale di S. Cecilia” tra cui il “Coro Voci Bianche” con il quale ha lavorato, in più di 70 produzioni, al fianco dei più grandi direttori d’orchestra della scena internazionale, tra cui Muti, Pappano, Masur, Prêtre, Gergiev, Dudamel, Temirkanov, Gatti. Ha partecipato poi, in qualità di maestro ed altro maestro del coro di voci bianche a 17 produzioni del “Teatro dell’Opera di Roma” (tra cui nel 2008“Otello” direttore R. Muti, regista M. Langridge; 2008“Tosca”direttore G. Gelmetti, regista F. Zeffirelli).

Nel 2005 ha preso parte, in qualità di maestro collaboratore, alla registrazione dell’opera “Edgar” di G. Puccini con il tenore Placido Domingo, diretta da A.Veronesi (etichetta“Deutsche grammophon”) e nel 2013, in qualità di direttrice assistente del M° del coro di voci bianche, alla registrazione del “War Requiem” di B. Britten diretto da A.Pappano (etichetta Warner Classics).Nel 2008 ha preparato il coro “Voci bianche di Roma” al concerto di chiusura della presidenza francese al Consiglio dell’Unione Europea, tenutosi nel “Palazzo della musica e dei congressi” di Strasburgo ed ha accompagnato al pianoforte la stessa compagine corale nell’Aula di Montecitorio in occasione del concerto di Natale del 2010 e nella Cappella Paolina del Quirinale per i Concerti in diretta su Rai Radio Tre.

Dal 2010 al 2013 è stata direttore del “Coro Arcobaleno” dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.Tra i concerti più importanti si menzionano il concerto con la Banda della Guardia di Finanza trasmesso in diretta su Rai Uno, il concerto nell’Assemblea Nazionale CNA in diretta su SKY Tg24 e il concerto in occasione della campagna del Consiglio Europeo contro la violenza sui minori alla presenza del Presidente della Repubblica.Con l’etichetta Tactus la compagine ha inoltre inciso un’operina di C. Carrara, “La piccola vedetta lombarda”.

Nel 2013 ha preparato la Cantoria (coro giovanile) dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia nel concerto “Ballet Mécanique” (musiche di S.Reich, J. Cage, H. Toch, M. Nyman), inserito nella stagione di musica contemporanea della Fondazione Musica per Roma. Nel 2012 ha costituito la “Scuola di canto corale Nisea” nella città di Teramo. Il coro di voci bianche “Nisea” ha già al suo attivo concerti con il coro “Arcobaleno” dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e con le soliste del coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2013 ha preparato tre solisti del Coro Nisea per la messa in scena del “Flauto magico” di Mozart, tenutosi presso il Teatro Marrucino di Chieti. Nel 2014 ha preparato il coro per lo Stabat Mater di Pergolesi diretto dal M° J.M.Sciutto, direttore delle compagini corali giovanili del Teatro dell’Opera di Roma.

Ha inoltre partecipato come pianista e direttrice di coro alla realizzazione della colonna sonora e alle riprese del film di Michele Placido, “La scelta”. Ha preparato il coro allo spettacolo “De ja vu” in commemorazione del terremoto nella Marsica al Teatro de’Marsi di Avezzano con l’orchestra sinfonica abruzzese e la partecipazione di Michele Placido.

Nella stagione 2016-2017 ha preparato coro e solisti ed ha diretto l’operina “Brundibar” con la partecipazione dell’attrice Ambra Angiolini, ha registrato la sigla del cartone “il Trenino Thomas” in onda tutti i giorni su Rai YoYo ed ha inciso un tradizionale natalizio con il tenore Russell Watson trasmesso dalla nota emittente televisiva americana CBS nel giorno del ringraziamento. Ultimo impegno come maestro del coro di voci bianche è stato Tosca al Teatro Marrucino di Chieti con l’orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal maestro D.Crescenzi e la regia di G. Del Monaco. E’ diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, in Musica da Camera (diploma vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello ), in Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionata in pianoforte presso il “Mozarteum” di Salisburgo e in musica da camera presso l’”Accademia pianistica di Imola”.

Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche collaborando, tra le altre, con istituzioni quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Musica per Roma, Roma Europa festival, la Società dei Concerti “P. Riccitelli” di Teramo e il Teatro Marrucino di Chieti.

E’ docente di esercitazioni corali presso l’ISSM “R. Franci” di Siena.

INSEGNAMENTI Formazione corale (Propedeutico e Accademico)

Direzione e concertazione di coro (CFU)

Fondamenti di tecnica vocale (CFU)

Coro voci bianche SICH

Laboratorio di didattica della musica finalizzato al progetto “Musicando – il Franci per le scuole

RECAPITI claudia.morelli@conservatoriosiena.it

 

Sei offline

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status