Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di I Livello
- Scuola di Violoncello
Scuola di Violoncello
Obiettivi formativi
Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Esame di ammissione
Prima Prova
Uno studio tratto dai 40 di D. Popper e un capriccio tratto dai 6 di J. L. Servais
Un preludio e altri due movimenti tratti da una suite di J. S. Bach, scelti dal candidato
Un brano per violoncello e pianoforte o per violoncello e orchestra o violoncello solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale
Scala a quattro ottave con relativo arpeggio a scelta del candidato
Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda Prova
- Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
- Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
- Colloquio di carattere generale e motivazionale
Programma
I Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Duport 21 studi,
- Popper op.70 e 73, o studi equivalenti
- Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
- Due volumi di passi da opere teatrali a cura di A. Cuccoli
Gruppo di studi tecnici
- Scale e arpeggi a note doppie
- Sevcik scuola dell’arco Op 2,3 e 8
- Aldo Pais tecnica del violoncello per la mano sinistra
Repertori
- Sonate per vc e basso o pf,o vc solo
- Bach suites
- Concerti
Esame Prassi I
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di tre studi o capricci diversi da quelli presentati all’esame di ammissione al primo anno, scelti da candidato fra:
- Duport
- Dotzauer 113 terzo volume
- Popper
- Servais
- Esecuzione di una sonata antica o uno o più movimenti di una sonata con pf o un brano a piacere (Bach escluso)
- Esecuzione di tre movimenti di una suite di Bach a scelta del candidato
- Esecuzione di uno o più movimenti di un concerto, o di un pezzo da concerto, a scelta del candidato
- Storia del violoncello e della liuteria
II Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Popper op.73, Sarvais Capricci op. 11, o equivalenti
- Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
- Due volumi di passi da opere teatrali a cura di A. Cuccoli
Gruppo di studi tecnici
- Scale e arpeggi a note doppie
- Sevcik scuola dell’arco Op 2,3 e 8
- Aldo Pais tecnica del violoncello per la mano sinistra
Repertorio consigliato
- Concerti, sonate e brani per vc solo escluso i concerti barocchi
- Bach suites
Passi orchestrali consigliati
Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.
Esame Prassi II
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di uno studio o capriccio scelto dal candidato fra:
- Popper
- Servais
- Piatti
- Esecuzione di tre movimenti di una suite di Bach, scelti dal candidato, diversi da quelli presentati agli esami precedenti
- Esecuzione di uno o più movimenti di un brano a scelta del candidato
- Esecuzione di uno o più movimenti, a scelta del candidato, di un concerto per violoncello e orchestra
- Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico o sinfonico, assegnato due ore prima dalla commissione
III Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Popper op.73, Servais op. 11, Piatti op.25
- Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
- Due volumi di passi da opere teatrali a cura di A. Cuccoli
Gruppo di studi tecnici
- Scale e arpeggi a note doppie
- Sevcik scuola dell’arco Op 2,3 e 8
- Aldo Pais tecnica del violoncello per la mano sinistra
Repertorio
- Concerti, sonate e brani per vc solo escluso i concerti barocchi
- Bach suites
Passi orchestrali consigliati
Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.
Esame Prassi III
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di un capriccio di Piatti a scelta del candidato
- Esecuzione di due o più tempi,a scelta della commissione, di una Suite di Bach
- Esecuzione di una sonata a scelta del candidato
- Esecuzione di un concerto a scelta del candidato
- Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico o sinfonico assegnato un’ora prima dalla commissione
- Esecuzione di un brano assegnato due ore prima dalla commissione
- Lettura a prima vista
- Prova di cultura: didattica e repertorio violoncellistico
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
Esecuzione di un programma da concerto, da concordare con il docente, della durata di circa 45 minuti, unitamente alla stesura di un elaborato scritto in forma di programma di sala a corredo della parte esecutiva.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM041 Composizione | Teorie e tecniche dell’armonia | LC | 30 | 4 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM007 Violoncello | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 25 | 5 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 5 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 222 | 60 | 7 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ritmica della musica contemporanea | LC | 15 | 2 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM007 Violoncello | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Quartetto | LG | 25 | 5 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 3 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 237 | 60 | 9 |
III ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM007 Violoncello | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 40 | 24 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 3 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
AFAM046 Scienze del suono per la musica | Informatica musicale | LC | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera | LC | 30 | 5 | ID |
PROVA FINALE | |||||
AFAM007 Violoncello | Prova finale | 10 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 165 | 60 | 4 | ||
TOTALI TRIENNIO | 624 | 180 | 20 |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |