Scuola di Violoncello

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Esame di ammissione

Prima Prova

  1. Uno studio tratto dai 40 di D. Popper e un capriccio tratto dai 6 di J. L. Servais

  2. Un preludio e altri due movimenti tratti da una suite di J. S. Bach, scelti dal candidato

  3. Un brano per violoncello e pianoforte o per violoncello e orchestra o violoncello solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale

  4. Scala a quattro ottave con relativo arpeggio a scelta del candidato

  5. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

  1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
  2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
  3. Colloquio di carattere generale e motivazionale

Programma

I Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Duport 21 studi,
  • Popper op.70 e 73, o studi equivalenti
  • Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
  • Due volumi di passi da opere teatrali a cura di A. Cuccoli

Gruppo di studi tecnici

  • Scale e arpeggi a note doppie
  • Sevcik scuola dell’arco Op 2,3 e 8
  • Aldo Pais tecnica del violoncello per la mano sinistra

Repertori

  • Sonate per vc e basso o pf,o vc solo
  • Bach suites
  • Concerti

Esame Prassi I

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di tre studi o capricci diversi da quelli presentati all’esame di ammissione al primo anno, scelti da candidato fra:
    • Duport
    • Dotzauer 113 terzo volume
    • Popper
    • Servais
  2. Esecuzione di una sonata antica o uno o più movimenti di una sonata con pf o un brano a piacere (Bach escluso)
  3. Esecuzione di tre movimenti di una suite di Bach a scelta del candidato
  4. Esecuzione di uno o più movimenti di un concerto, o di un pezzo da concerto, a scelta del candidato
  5. Storia del violoncello e della liuteria

II Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Popper op.73, Sarvais Capricci op. 11, o equivalenti
  • Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
  • Due volumi di passi da opere teatrali a cura di A. Cuccoli

Gruppo di studi tecnici

  • Scale e arpeggi a note doppie
  • Sevcik scuola dell’arco Op 2,3 e 8
  • Aldo Pais tecnica del violoncello per la mano sinistra

Repertorio consigliato

  • Concerti, sonate e brani per vc solo escluso i concerti barocchi
  • Bach suites

Passi orchestrali consigliati

Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.

Esame Prassi II

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di uno studio o capriccio scelto dal candidato fra:
    • Popper
    • Servais
    • Piatti
  2. Esecuzione di tre movimenti di una suite di Bach, scelti dal candidato, diversi da quelli presentati agli esami precedenti
  3. Esecuzione di uno o più movimenti di un brano a scelta del candidato
  4. Esecuzione di uno o più movimenti, a scelta del candidato, di un concerto per violoncello e orchestra
  5. Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico o sinfonico, assegnato due ore prima dalla commissione

III Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Popper op.73, Servais op. 11, Piatti op.25
  • Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company
  • Due volumi di passi da opere teatrali a cura di A. Cuccoli

Gruppo di studi tecnici

  • Scale e arpeggi a note doppie
  • Sevcik scuola dell’arco Op 2,3 e 8
  • Aldo Pais tecnica del violoncello per la mano sinistra

Repertorio

  • Concerti, sonate e brani per vc solo escluso i concerti barocchi
  • Bach suites

Passi orchestrali consigliati

Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.

Esame Prassi III

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di un capriccio di Piatti a scelta del candidato
  2. Esecuzione di due o più tempi,a scelta della commissione, di una Suite di Bach
  3. Esecuzione di una sonata a scelta del candidato
  4. Esecuzione di un concerto a scelta del candidato
  5. Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico o sinfonico assegnato un’ora prima dalla commissione
  6. Esecuzione di un brano assegnato due ore prima dalla commissione
  7. Lettura a prima vista
  8. Prova di cultura: didattica e repertorio violoncellistico

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

Esecuzione di un programma da concerto, da concordare con il docente, della durata di circa 45 minuti, unitamente alla stesura di un elaborato scritto in forma di programma di sala a corredo della parte esecutiva.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM007 Violoncello Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoMusica d’insieme per strumenti ad arcoLG255E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG155E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI222607

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporaneaLC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM007 Violoncello Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoQuartetto LG255E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e
vocale
LG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI237609

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM007 Violoncello Prassi esecutiva e repertorioLI4024E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Scienze del suono per la musicaInformatica musicaleLC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua stranieraLC305ID
PROVA FINALE
AFAM007 Violoncello Prova finale10E
TOTALI ANNUALI165604
TOTALI TRIENNIO62418020
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti

Nessun docente trovato.