Scuola di Violino

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Esame di ammissione

Prima Prova

  1. Tre studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di R. Kreutzer, P. Rode, J. Dont (op. 35), P. Gaviniés, F. Fiorillo
  2. due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Sonata o Partita di J. S. Bach
  3. Presentazione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.
  4. Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore di 3 ottave scelta dal candidato, a corde semplici, in arcate sciolte e legate e di una scala a corde doppie di 2 ottave scelta dal candidato fra le scale di sol magg., la magg. e si bemolle magg.
  5. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

  1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

  2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base

  3. Colloquio di carattere generale e motivazionale

Programma

I Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Kreutzer, Fiorillo – 36 studi,
  • Rode – 24 Capricci,
  • Dont op. 35,
  • Campagnoli, Gavinies – 24 Matinées,
  • Locatelli – L’arte del violino, altri studi/capricci di pari difficoltà
  • Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company

Gruppo di studi tecnici

  • Flesch – Il Sistema delle scale,
  • Sevcick op. 1, 2, 8, o altri metodi di pari livello,
  • Approfondimento dello studio delle corde doppie e degli accordi.

Repertorio

  • Sonate per violino e basso o per violino e pianoforte;
  • Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach;
  • Concerto dal repertorio

Esame Prassi I

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di una sonata antica per violino e basso continuo (anche adattato per pianoforte)
  2. Esecuzione di due tempi di una Sonata o Partita di J. S. Bach, scelta dal candidato, diversi da quelli presentati all’esame di ammissione (sono ammessi anche altri tempi della stessa Sonata presentata all’ammissione)
  3. Esecuzione di concerto a scelta del candidato
  4. Esecuzione di tre studi o capricci, diversi da quelli presentati all’esame di ammissione, scelti fra i seguenti:
    • Kreutzer,
    • Fiorillo – 36 studi,
    • Rode – 24 Capricci,
    • Dont op. 35,
    • Campagnoli,
    • Gavinies – 24 Matinees,
    • Locatelli – L’arte del violino
    • altri studi/capricci di pari difficoltà
  5. Prova di cultura: storia del violino e della liuteria.

II Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Paganini – 24 Capricci op. 1,
  • Locatelli – L’arte del violino op. 3,
  • Wieniawsky – L’école moderne op. 10,
  • Vieuxtemps – op. 16
  • Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company

Gruppo di studi tecnici

  • Flesch – Il Sistema delle scale,
  • Sevcick op. 1, 2, 8, o altri metodi di pari livello,
  • Approfondimento dello studio delle corde doppie e degli accordi.

Repertorio consigliato

  • Sonate per violino e pianoforte dal periodo classico al periodo contemporaneo;
  • Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach;
  • Concerti dal repertorio fino a Beethoven e da Beethoven ai contemporanei.

Passi orchestrali consigliati

Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.

Esame Prassi II

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di due tempi, scelti dal candidato, di una sonata per violino e pianoforte da Mozart ai contemporanei
  2. Esecuzione di due tempi di una Sonata o Partita di J. S. Bach, scelti dal candidato, diversi da quelli presentati agli esami precedenti
  3. Esecuzione di un tempo, a scelta del candidato, di un concerto da Bach a Beethoven (escluso), diverso da quelli presentati agli esami precedenti
  4. Esecuzione di un tempo, a scelta del candidato, di un concerto da Beethoven ai contemporanei, diversi da quelli presentati agli esami precedenti
  5. Esecuzione di un capriccio scelto dal candidato tra:
    • Paganini – 24 Capricci op. 1
    • Locatelli – L’arte del violino op. 3
    • Wieniawsky – L’école moderne op. 10
    • Vieuxtemps – op. 16
  6. Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico o sinfonico assegnato due ore prima dalla commissione

III Anno

Gruppo di studi metodici indicativi

  • Paganini – Capricci op. 1,
  • Locatelli – L’arte del violino op. 3,
  • Wieniawsky – L’école moderne op. 10,
  • Vieuxtemps – op. 16
  • Raccolta dei passi orchestrali della International Music Company

Gruppo di studi tecnici

  • Flesch – Il Sistema delle scale,
  • Sevcick op. 1, 2, 8, o altri metodi di pari livello,
  • Approfondimento dello studio delle corde doppie e degli accordi.

Repertorio

  • Sonate per violino e pianoforte e brani dal periodo classico al periodo contemporaneo;
  • Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach;
  • Concerti e pezzi da concerto fino a Beethoven e da Beethoven ai contemporanei.

Passi orchestrali consigliati

Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.

Esame Prassi III

programma (da concordare con il docente)

  1. Esecuzione di una sonata per violino e pianoforte da Mozart ai contemporanei, di epoca diversa da quella relativa alla prova n. 2
  2. Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di un concerto da Bach a Beethoven (escluso)
  3. Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di un concerto da Beethoven ai contemporanei
  4. Esecuzione di due o più tempi (oppure della Ciaccona), a scelta della commissione, di una Sonata o Partita di J. S. Bach
  5. Esecuzione di due capricci dall’op. 1 di Paganini a scelta del candidato, oppure di un capriccio di Paganini e di un capriccio a scelta fra:
    • Locatelli – L’arte del violino op. 3
    • Wieniawsky – L’école moderne op. 10
    • Vieuxtemps – op. 16
  6. Esecuzione di due passi orchestrali del repertorio lirico e/o sinfonico, assegnati tre ore prima dalla commissione
  7. Lettura a prima vista
  8. Prova di cultura: didattica e repertorio violinistico

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

Esecuzione di un programma libero della durata da 45 a 60 minuti, da concordare con il docente, unitamente alla stesura di un elaborato scritto in forma di programma di sala a corredo della parte esecutiva. In caso di importante concerto per violino e orchestra da Beethoven in poi, è considerata comunque valida l’esecuzione per intero della sola singola opera, indipendentemente dalla durata.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM006 Violino Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoMusica d’insieme per strumenti ad arcoLG255E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG155E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI222617

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporaneaLC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 CoroFormazione coraleLG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM006 Violino Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arcoQuartetto LG255E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e
vocale
LG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI237609

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM006 Violino Prassi esecutiva e repertorioLI4024E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 ComposizioneAnalisi CompositivaLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Scienze del suono per la musicaInformatica musicaleLC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua stranieraLC305ID
PROVA FINALE
AFAM006 Violino Prova finale10E
TOTALI ANNUALI165604
TOTALI TRIENNIO62418020
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti

Nessun docente trovato.