Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di I Livello
- Scuola di Viola
Scuola di Viola
Obiettivi formativi
Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Esame di ammissione
Prima Prova
- Esecuzione di tre studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di B. Campagnoli (41 capricci), R. Kreutzer, P. Rode, P. Gaviniés
- Esecuzione di due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Suite per violoncello di Bach
- Esecuzione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte), o per strumento solo (a scelta del candidato), della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.
- Esecuzione, a scelta del candidato, di una scala e arpeggio a corde semplici a 3 ottave maggiore e/o minore e una scala a corde doppie ( 2 ottave) a scelta fra quelle di do magg. – re magg. – mi b magg.
- Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda Prova
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
Colloquio di carattere generale e motivazionale
Programma
I Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Kreutzer 42 studi
- Campagnoli 41 capricci
- Hoffmeister 12 studi
- Gavinies 24 studi
- Bruni 25 studi
- Rode 24 capricci
Gruppo di studi tecnici
- Flesch: Il Sistema delle scale,
- Sevcik, Schradieck, Polo (studi a corde doppie)
Repertorio
- Sonate per viola e basso o per viola e pianoforte;
- Suites di J.S.Bach per violoncello solo (trascr. Per viola);
- Concerti dal repertorio
Esame Prassi I
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di tre studi, a scelta del candidato, tra: Kreutzer 42 studi, Campagnoli 41 capricci, Hoffmeister 12 studi, Gavinies 24 studi, Bruni 25 studi, Rode 24 capricci.
- Esecuzione, a scelta del candidato, di uno o più movimenti di una sonata per viola e pianoforte o per viola e basso continuo
- Esecuzione di tre movimenti, a scelta dal candidato, di una delle sei suites dall’originale per violoncello solo di J.S Bach.
- Esecuzione, a scelta del candidato, di uno o più movimenti di un concerto per viola e orchestra
- Prova di cultura: storia della viola e della liuteria
II Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Kreutzer 42 studi
- Campagnoli 41 capricci
- Hoffmeister 12 studi
- Gavinies 24 studi
- Bruni 25 studi
- Rode 24 capricci
Esame Prassi II
programma (da concordare con il docente)
- Esecuzione di 2 studi, a scelta del candidato, tra: Campagnoli 41 capricci, Hoffmeister 12 studi, Gavinies 24 studi, Bruni 25 studi, Rode 24 capricci.
- Esecuzione di tre movimenti, a scelta del candidato, di una delle sei suites dall’originale per violoncello solo di J.S.Bach.
- Esecuzione, a scelta del candidato, di uno o più tempi di un concerto per viola e orchestra
- Esecuzione, di uno o più tempi a scelta del candidato, o di una composizione per viola sola (escluse le suites dall’originale per violoncello solo di J.S.Bach) , o di una composizione per viola e pianoforte.
- Esecuzione di un passo orchestrale del repertorio lirico e/o sinfonico, assegnato 2 ore prima dalla commissione.
III Anno
Gruppo di studi metodici indicativi
- Campagnoli 41 capricci
- Hoffmeister 12 studi
- Gavinies 24 studi
- Bruni 25 studi
- Rode 24 capricci
- Palascho: op.44, op.62;
- Hermann: op.18.
Gruppo di studi tecnici
- Flesch: Il Sistema delle scale,
- Sevcik, Schradieck, Polo (studi a corde doppie)
Repertorio
- Sonate per viola e basso (periodo barocco o classico);
- Sonate per viola e pianoforte (periodo romantico o contemporaneo);
- Suites per violoncello solo di J.S.Bach (trascr. per viola);
- Composizioni per viola sola (dal periodo classico al contemporaneo);
- Sonate e partite di J.S.Bach per violino solo (trascr. per viola);
- Concerti dal repertorio.
Passi orchestrali consigliati
Passi orchestrali tratti da importanti composizioni del repertorio lirico e sinfonico.
Esame Prassi III
programma (da concordare con il docente).
- Esecuzione di due studi presentati dal candidato scelti tra i seguenti autori: Campagnoli 41 capricci, Hoffmeister 12 studi, Gavinies 24 studi, Bruni 25 studi, Rode 24 capricci, Palascho: op.44, op.62, Hermann: op.18.
- Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di una composizione per viola sola scelta dal candidato tra le seguenti:
- una Suite di J.S. Bach dalle sei Suites originali per violoncello solo
- una Sonata o partita di J. S. Bach dall’originale per violino solo
- una composizione per viola sola dal periodo classico al contemporaneo.
- Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione, di un concerto per viola e orchestra o di un brano per viola e orchestra.
- Esecuzione di uno o più tempi, a scelta della commissione di una composizione, scelta dal candidato tra le seguenti:
- una sonata per viola e basso continuo
- una sonata per viola e pianoforte
- un brano per viola e pianoforte
- Esecuzione di due passi orchestrali del repertorio lirico e/o sinfonico, assegnati 3 ore prima dalla commissione.
- Prova di cultura: didattica e repertorio della viola
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
Esecuzione di un programma da concerto, da concordare con il docente, della durata di circa 45 minuti, unitamente alla stesura di un elaborato scritto in forma di programma di sala a corredo della parte esecutiva.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM041 Composizione | Teorie e tecniche dell’armonia | LC | 30 | 4 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM005 Viola | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 25 | 5 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 5 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 222 | 60 | 7 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ritmica della musica contemporanea | LC | 15 | 2 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM005 Viola | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Quartetto | LG | 25 | 5 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 3 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 237 | 60 | 9 |
III ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM005 Viola | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 40 | 24 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 3 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
AFAM046 Scienze del suono per la musica | Informatica musicale | LC | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera | LC | 30 | 5 | ID |
PROVA FINALE | |||||
AFAM005 Viola | Prova finale | 10 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 165 | 60 | 4 | ||
TOTALI TRIENNIO | 624 | 180 | 20 |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |