Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di I Livello
- Scuola di Oboe
Scuola di Oboe
Obiettivi formativi
Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Oboe, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
Esame di ammissione
Prima Prova
- Studi tratti dal seguente repertorio (eseguire tre studi).
- A.Pasculli, 15 studi.
- G.Prestini, 12 studi su difficoltà ritmiche in autori moderni
- F.W.Ferling, 48 studi op. 31
- F.X.Richter, 10 studi.
- Presentazione di uno o più brani per oboe e pianoforte, o per oboe e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo. Brani indicativi atti a stabilire il livello di difficoltà:
- A.Vivaldi concerto in La- per oboe RV461
- C.Nielsen Phantasy Pieces for oboe and piano.
- T. Albinoni concerto in Do+ per oboe Op. 9 n°5.
- G.P.Telemann sonata in la
- Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda Prova
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative
all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.- Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
Terza Prova
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
Programma
I Anno
Tecnica
- L.Bleuzet la technique du hautbois vol 1. Ed. Leduc.
- F.Gillet Tecnica superiore per oboe. Ed. Leduc.
- F.Gillet Vingt Minutes D’Etudes. Ed. Leduc.
- G.Prestini Esercizi Giornalieri per oboe. Ed Bongiovanni.
- J.Williams The Essential Oboist (A Concise Approach to Daily Practice). Ed. Cinque Port Music Publishers London.
- Oppure tecnica di difficoltà e livello affine.
Studi
- A.Pasculli 15 Capricci a guisa di studi.
- G.Prestini 12 studi su difficoltà ritmiche in autori moderni.
- H.Luft 24 studi per due oboi.
- Oppure Studi di difficoltà e livello affine.
Concerti
- 2/3 Sonate e/o concerti e/o brani per oboe del periodo Barocco/Classico (anche per corno inglese).
- Soli d’orchestra per oboe e corno inglese inerenti al periodo Barocco/Classico.
- Attività di laboratorio per la costruzione di ance per oboe e corno inglese.
Esame Prassi I
- Esecuzione di due studi del programma estratti a sorte tra sei presentati dal candidato.
- Esecuzione di due passi orchestrali fra quelli in programma, scelti dalla commissione tra quelli presentati dal candidato.
- Eventuale lettura a prima vista.
- Esecuzione di un Concerto e/o Sonata del periodo Barocco/Classico.
II Anno
Tecnica
- L.Bleuzet la technique du hautbois vol 2. Ed. Leduc.
- F.Gillet Tecnica superiore per oboe. Ed. Leduc.
- F.Gillet Vingt Minutes D’Etudes. Ed. Leduc.
- G.Prestini Esercizi Giornalieri per oboe. Ed Bongiovanni.
- J.Williams The Essential Oboist (A Concise Approach to Daily Practice). Ed. Cinque Port Music
- Publishers London.
- Oppure tecnica di difficoltà e livello affine.
Studi
- S.Singer 27 grandi studi Op. 12 (parte VI°) per oboe.
- G.Prestini 6 grandi capricci per oboe.
- E.Bozza 18 Etudes pour Hautbois.
- Oppure Studi di difficoltà e livello affine.
Concerti
- 2/3 Sonate e/o concerti e/o brani per oboe del periodo Classico/Romantico (anche per corno inglese).
- Soli d’orchestra per oboe e corno inglese, dal repertorio lirico/sinfonico inerenti al periodo Classico/Romantico.
- Attività di laboratorio per la costruzione di anche per oboe e corno inglese.
Esame Prassi II
- Esecuzione di due studi del programma estratti a sorte tra sei presentati dal candidato
- Esecuzione di un Concerto e/o Sonata del periodo Classico/Romantico.
- Esecuzione del primo tempo del concerto di Mozart kV 314
III Anno
Tecnica
- L.Bleuzet la technique du hautbois vol 3. Ed. Leduc.
- F.Gillet Tecnica superiore per oboe. Ed. Leduc.
- F.Gillet Vingt Minutes D’Etudes. Ed. Leduc.
- G.Prestini Esercizi Giornalieri per oboe. Ed Bongiovanni.
- J.Williams The Essential Oboist (A Concise Approach to Daily Practice). Ed. Cinque Port Music Publishers London.
- Oppure tecnica di difficoltà e livello affine.
Studi
- G.Gillet 25 studi per oboe.
- R.Scozzi 6 studi fantastici per oboe.
- E.Bozza 14 etudes sur des modes Karnatiques per oboe.
- G.Silvestrini 6 studi per oboe.
- Oppure Studi di difficoltà e livello affine.
Concerti
- 2/3 Sonate e/o concerti e/o brani per oboe del periodo Romantico/Novecento/Moderno (anche per corno inglese).
- Soli d’orchestra per oboe e corno inglese, dal repertorio lirico/sinfonico inerenti al periodo Romantico/Novecento/Moderno.
- Attività di laboratorio per la costruzione di ance per oboe e corno inglese.
Esame Prassi III
1° parte
Simulazione di audizione:
- Esecuzione primo e secondo tempo con cadenze dal concerto Kv 314 per oboe e orchestra di W.A. Mozart,
- primo e secondo tempo dal concerto di R.Strauss,
- primo e secondo tempo dal Concerto di B. Martinů
- Esecuzione di sei passi orchestrali, fra quelli in programma nei tre anni di studio.
- Scelti dalla commissione.
- Lettura a prima vista.
2° Parte
- Concerto pubblico, con programma libero, di circa 45 min.
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e la composizione di un programma di concerto e relativo programma di sala in formato A5 di minimo 3 e massimo 7 pagine.
La parte interpretativa-esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente della durata di 40/45 minuti (e potrà comprendere anche composizioni già presentate nel corso dei precedenti esami)
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM041 Composizione | Teorie e tecniche dell’armonia | LC | 30 | 4 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM013 Oboe | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per strumenti a fiato | LG | 15 | 4 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 4 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 20 | 4 | ID |
AFAM013 Oboe | Tecniche di costruzione e rifinitura dell’ancia doppia | LI | 15 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM049 Orchestra | Orchestra e Repertorio orchestrale (Passi Orchestrali) | LC | 20 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 227 | 60 | 8 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | LC | 25 | 4 | E |
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicale | Ritmica della musica contemporanea | LC | 15 | 2 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianistica | Pratica pianistica | LI | 12 | 4 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 30 | 4 | E |
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 30 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM013 Oboe | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 30 | 20 | E |
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per strumenti a fiato | LG | 15 | 3 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 3 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM013 Oboe | Tecniche di costruzione e rifinitura dell’ancia doppia | LI | 15 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
TOTALI ANNUALI | 222 | 60 | 9 |
III ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM013 Oboe | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 40 | 24 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera strumentale e vocale | LG | 15 | 4 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 15 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi Compositiva | LC | 15 | 2 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
AFAM046 Scienze del suono per la musica | Informatica musicale | LC | 25 | 4 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera | LC | 30 | 5 | ID |
PROVA FINALE | |||||
AFAM013 Oboe | Prova finale | 10 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 155 | 60 | 4 | ||
TOTALI TRIENNIO | 604 | 180 | 21 |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |