Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di II Livello
- Scuola di Violoncello
Scuola di Violoncello
Obiettivi formativi
I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza.
Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in OBOE hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in insiemi cameristici e orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.
Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.
Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)
Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.
Prospettive occupazionali
Solista
Concertista in recital cameristici
Strumentista in orchestre sinfoniche e liriche
Esame di ammissione
Sarà necessario dimostrare piena conoscenza e padronanza tecnica dello strumento oltre a doti di natura artistica ed esecutiva, seppur in fase di evoluzione.
- Un brano del periodo barocco con o senza accompagnamento di pianoforte
- Un brano del periodo classico con o senza accompagnamento di pianoforte
- Un brano moderno o contemporaneo con o senza accompagnamento di pianoforte
Sono ammessi anche concerti solistici con riduzione pianistica. L’Istituto non fornisce pianisti collaboratori per l’esame. Si consiglia la scelta di brani significativi del repertorio oboistico. La commissione potrà scegliere di far eseguire soltanto alcune prove, ancorché parzialmente i brani presentati.
Programma
Percorso formativo: estensione della conoscenza del repertorio. Affinamento dei linguaggi espressivi e tecnici. Regolare confronto con il pubblico.
Il programma indicato sarà comunque concordato con il docente secondo l’interesse individuale dello studente o secondo le proprie necessità strumentali e musicali.
I Anno
Gruppo di studi indicativi (per entrambi gli anni):
- G.Gillet: 25 studi
- R.Lamorlette: 12 studi
- E.Loyon: 32 studi.
- A.Lamotte: 18 studi
- P.M.Dubois: 12 studi
Repertorio: Studio di almeno 5 brani di periodi o stili differenti, anche di rara esecuzione o scelti per motivi di ricerca, incluso il periodo moderno e contemporaneo.
Repertori indicativi per entrambi gli anni:
- Famiglia Bach: Sonate/Concerti
- Telemann: Concerti/Sonate
- Mozart: Concerto/Sonata
- Lebrun: Concerti
- Kallivoda: Concerto
- Krommer: Concerti
- Schumann: Romanze
- Skalkottas: Concertino per oboe
- Strauss: Concerto
- Martinů: Concerto
- Hindemith: Sonata
- Berio: Sequenza VI
- Silvestrini: 6 studi
- Passi orchestrali e concerti (approfondimenti) richiesti in audizioni e/o concorsi per oboe e corno inglese
Esame Prassi I
Lo studente dovrà tenere un recital con programma libero di circa 45′ che includa i brani scelti tra quelli del piano di studio annuale di epoche diverse (sono ammessi anche concerti solistici con riduzione pianistica).
E’ inoltre consigliabile l’inserimento in programma di un brano di musica da camera in una formazione diversa da oboe e pianoforte. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.
II Anno
Repertorio: Studio di almeno 5 brani di periodi o stili differenti, anche di rara esecuzione o scelti per motivi di ricerca, incluso il periodo moderno e contemporaneo, differenti da quelli scelti per il primo anno.
Esame Prassi II
Lo studente dovrà tenere un concerto con programma libero di circa 45′. Non è possibile ripetere brani eseguiti nell’esame di prassi I.
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e da una parte espositiva mediante la discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico (tesi):
- la parte interpretativa-esecutiva consiste nell’esecuzione pubblica di un programma concordato con il docente relatore.
- la parte espositiva è costituita dalla discussione di un elaborato scritto avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.
Lo studente ha la facoltà di scegliere l’ordine di esecuzione delle prove musicali e il momento della discussione della tesi.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM007 Violoncello | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 60 | 9 | ID |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 20 | 3 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera | LG | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2" | 3 | ||||
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera comunitaria | LC | 20 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 12 | ||||
TOTALI ANNUALI | 60 | 5 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi dei repertori | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM007 Violoncello | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 60 | 9 | ID |
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1" | 6 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 3" | 3 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
PROVA FINALE | |||||
AFAM007 Violoncello | Prova finale | 9 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 60 | 6 | |||
TOTALI BIENNIO | 120 | 11 |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 20 | 3 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera | LG | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Fondamenti di composizione | LC | 20 | 3 | E |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 25 | 3 | ID |
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Fondamenti di concertazione e direzione – Repertorio vocale e strumentale dal sec. XVI al XX | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Pratica del basso continuo agli strumenti | LG | 25 | 3 | ID |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 3
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |