Scuola di Strumenti a Percussione

Obiettivi formativi

I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza. Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in STRUMENTI A PERCUSSIONE hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti anche in ragione della molteplicità di strumenti propri di tutti i repertori; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.

Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)

Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.

Prospettive occupazionali

  • Concertista e strumentista in formazioni cameristiche.

  • Strumentista in formazioni orchestrali.

  • Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.

Esame di ammissione

  • Esecuzione di un programma a libera scelta della durata di 30 minuti
  • Colloquio di carattere generale

N.B. La commissione si riserva la facoltà di ascoltare il programma anche parzialmente.

Programma

Lo studente deve affrontare e portare a compimento brani significativi del repertorio pianistico approfondendo la conoscenza delle tecniche esecutive e delle competenze specifiche che consentano di realizzare in modo stilisticamente appropriato l’esecuzione e l’interpretazione delle opere prescelte. Attraverso l’approfondimento costante ed il completamento degli studi musicali compiuti, Il biennio si propone lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo dell’esecuzione musicale in qualità di percussionista solista, in ensemble ed in orchestra. L’obbiettivo del corso è quello di conoscere a fondo mediante l’approfondimento analitico-interpretativo: l’approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali autori, l’acquisizione di una appropriata capacità d’ascolto di un ampio repertorio ed acquisire pertanto anche la preparazione necessaria per l’inserimento sia in orchestra, (sostenendo audizioni e/o concorsi), sia nell’ambito professionale cameristico e solistico con una accurata e piena formazione professionale.

STUDIO E SVILUPPO

  • Studio delle prassi esecutive degli strumenti a percussione (marimba, xilofono, Vibrafono, Timpani, Tamburi, Set-Up, accessori: grancassa, piatti, tamburo basco, triangolo, ecc.) anche con analisi dal punto di vista tecnico e strumentale, delle parti strumentali trattate facenti parte del repertorio in generale ad es. classico, romantico, novecento e contemporaneo dell’orchestra
  • Studio dell’aspetto interpretativo, nell’ambito solistico o cameristico, curandone anche le sonorità con riguardo alla timbrica.
  • Studio delle capacità di ideazione e progettazione di un programma da concerto solista, con eventuali inserimenti di trascrizioni o arrangiamenti.
  • Studio e approfondimento dell’uso di diverse tecniche sonore ed effettistiche e di ausili strumentali tipici del repertorio (varie tipologie di bacchette, glissando, dampening, uso dell’arco, etc.).

I Anno

Nel primo anno del Biennio saranno studiate a livello specialistico le prassi esecutive e repertori delle tastiere della percussione (esempio marimba, vibrafono, xilofono) con la possibilità anche di studio e/o perfezionamento della Tecnica “Stevens” per Marimba e dei membranofoni e idiofoni della percussione (es: timpani, vari membranofoni, idiofoni e SET-UP: (percussione riunita con un solo esecutore, Set-Up anche con accompagnamento pianistico e/ con base elettronica). I brani o studi saranno proposti e condivisi sia dal docente ed dallo studente durante il corso. Il programma d’esame (circa 30 minuti) riguarderà esecuzioni di brani tratti da quelli studiati durante l’anno con brani anche inediti e brani anche accompagnamento col pianoforte. Il candidato dovrà presentare un programma dettagliato di brani/studi scelti in accordo con il docente.

Esame Prassi I

Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente.

II Anno

Nel secondo anno del Biennio saranno studiate a livello specialistico e professionale le prassi e repertori delle tastiere della percussione (esempio marimba, vibrafono, xilofono) con la possibilità di studio e/o perfezionamento della Tecnica “Stevens” per Marimba e dei membranofoni e idiofoni della percussione (es: timpani, vari membranofoni, idiofoni e SET-UP: (percussione riunita con un solo esecutore, Set-Up anche con accompagnamento pianistico e/ con base elettronica). I brani o studi saranno proposti e condivisi sia dal docente ed dallo studente durante il corso. Il programma d’esame (circa 30 minuti) riguarderà esecuzioni di brani tratti da quelli studiati durante l’anno con brani anche inediti e brani anche accompagnamento col pianoforte. Il candidato dovrà presentare un programma dettagliato di brani/studi scelti in accordo con il docente.

Esame Prassi II

Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente. Non si potranno ripetere i brani eseguiti nelle prove precedenti.

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

Prova finale di diploma di secondo livello (indirizzo solista-musica da camera)
Oltre alle prove già elencate per strumento, obbligo di un concerto significativo per percussioni con accompagnamento di pianoforte. La prova finale consiste nell’esecuzione di un concerto della durata tra i 45 ed i 55 minuti circa comprendente i brani di repertorio sui diversi strumenti a percussione (Tamburo, Timpani, Vibrafono, Marimba, Set-up) studiati durante il biennio. La prova può comprendere tra l’altro:

  • Un concerto originale per percussioni e orchestra con eventuale accompagnamento del pianoforte.
  • Un brano per percussioni e set-up con base elettronica/registrata
  • Eventuale brano di musica da camera per percussioni

Prova finale di diploma di secondo livello (indirizzo orchestrale)
La prova finale consiste nell’esecuzione di diversi brani tra quelli studiati durante il biennio da eseguirsi sui diversi strumenti a percussione comprendenti stili di musica diversi (dal barocco fino al repertorio moderno contemporaneo). La prova, della durata tra i 45 ed i 55 minuti circa, deve comprendere anche passi orchestrali ed a scelta:

  • Un brano di musica da camera o concerto per es. concerto per percussioni ed orchestra di A. Jolivet
  • Un brano con accompagnamento di pianoforte (o passi orchestrali accompagnati da pianoforte
    • Passi d’orchestra scelti tra quelli maggiormente richiesti alle audizioni e concorsi per orchestra lirico sinfonica.

In entrambi i casi, il candidato può optare per l’esecuzione di un programma monografico solistico o di un concerto per pianoforte e orchestra, concordato con il docente di prassi esecutiva della durata di circa 30’, unitamente alla discussione di una tesi scritta, nella quale il candidato esporrà le ragioni delle proprie scelte di repertorio ed interpretative

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleAnalisi dei repertori LC203E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme competitiveLC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM019 Strumenti a percussionePrassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM019 Strumenti a percussioneImprovvisazione agli strumenti LG203ID
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera - Musica d’insieme per percussioniLC366ID
AFAM019 Strumenti a percussionePrassi esecutive e repertori
Musica del XX° secolo e contemporanea
LC183ID
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1"3
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM048 CoroFormazione corale LG253ID
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2"3
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua straniera comunitariaLC203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"9
TOTALI ANNUALI603

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 Composizione Analisi delle forme compositiveLC203E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM019 Strumenti a percussionePrassi esecutiva e repertorioLI3221E
AFAM019 Strumenti a percussionePrassi esecutive e repertori – Passi orchestraliLG203ID
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera LC366E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 3"6
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"9
PROVA FINALE
AFAM019 Strumenti a percussioneProva finale9E
TOTALI ANNUALI605
TOTALI BIENNIO1208

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM049 Orchestra Orchestra e repertorio orchestraleLG203ID
AFAM021 Accompagnamento pianisticoPratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforteLG153ID

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ULTERIORI ATTIVITÀ INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM019 Strumenti a percussioneFondamenti di storia e tecnologia dello strumentoLG183ID
AFAM019 Strumenti a percussioneLetteratura degli strumenti LG183ID
AFAM019 Strumenti a percussioneTrattati e Metodi LG183ID

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 3

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM019 Strumenti a percussioneFondamenti di storia e tecnologia dello strumentoLG183ID
AFAM019 Strumenti a percussioneLetteratura degli strumenti LG183ID
AFAM019 Strumenti a percussioneTrattati e Metodi LG183ID
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti