Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di II Livello
- Scuola di Saxofono
Scuola di Saxofono
Obiettivi formativi
I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza. Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in SAXOFONO hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in insiemi cameristici e orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.
Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.
Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)
Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.
Prospettive occupazionali
Solista
Concertista in recitals cameristici
Strumentista in orchestre sinfoniche e liriche
Esame di ammissione
- (Esecuzione di un brano di livello adeguato, con accompagnamento del pianoforte o solo per sassofono)
- (Lettura prima vista di media difficoltà eventualmente integrata con il trasporto)
Programma
Percorso formativo: estensione della conoscenza del repertorio. Affinamento dei linguaggi espressivi e tecnici. Regolare confronto con il pubblico.
Il programma indicato sarà comunque concordato con il docente secondo l’interesse individuale dello studente o secondo le proprie necessità strumentali e musicali.
I Anno
- Studio finalizzato all’interpretazione solistico del repertorio per sassofono e orchestra
- Studio formale e stilistico del repertorio per sassofono e “pianoforte della prima metà del “900” alle più recenti composizioni
- Studio della prassi esecutiva dei passi d’orchestra sotto il profilo timbrico, dinamico ed interpretativo
- Studio e concertazione delle composizioni per quartetto di sassofoni più significative
- Studio delle metodologie didattiche del sassofono
Esame Prassi I
- Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e orchestra (o riduzione per pianoforte) a scelta del candidato, fra quelle studiate nel corso dell’anno
- Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e pianoforte a scelta del candidato, fra quelle studiate nel corso dell’anno
- Esecuzione di due passi d’orchestra a scelta del candidato, fra quelli studiati bel corso dell’anno
- Esecuzione e concertazione di una composizione dal repertorio per quartetto di sassofoni a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
- Colloquio a carattere musicale generale sui contenuti e il livello raggiunto in questa prima annualità
II Anno
- Studio e approfondimento finalizzato all’interpretazione solistica del repertorio per sassofono e orchestra
- Studio e perfezionamento formale, stilistico del repertorio per sassofono e pianoforte dalla prima metà del “900” alle più recenti composizioni
- Studio e perfezionamento sotto il profilo effettistico strumentale nella peculiarità stilistica del repertorio per sassofono solo, dalla prima metà del “900” a tutt’oggi
- Studio e perfezionamento della prassi esecutiva dei passi d’orchestra, sotto il profilo timbrico, dinamico, interpretativo e di rapporto con l’orchestra
- Studio e concertazione delle più importanti composizioni per quartetto di sassofoni, dalla prima metà del “900” a tutt’oggi.
Esame Prassi II
- Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e orchestra ( o riduzione per pianoforte) a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
- Esecuzione di una composizione dal repertorio per sassofono e pianoforte o solo per sassofono a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
- Esecuzione di una composizione tratta dal repertorio jazzistico del sassofono a scelta del candidato
- Esecuzione di due passi d’orchestra a scelta del candidato
- Esecuzione e concertazione di una composizione dal repertorio per quartetto di sassofoni a scelta del candidato fra quelle studiate nel corso dell’anno
- Tesi sulla storia e letteratura del sassofono.
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
La prova finale o TESI è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e da una eventuale parte espositiva, per i soli studenti di Biennio, i quali hanno la facoltà di affrontare la prova finale scegliendo tra recital (60’) e recital parziale (40’) + elaborato scritto, mediante la discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico (tesi):
- La parte interpretativa-esecutiva consiste nell’esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente relatore.
- La parte espositiva per gli studenti di Biennio è costituita dalla discussione di un elaborato scritto, prodotto dallo studente entro i termini fissati dal presente regolamento, avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.
Lo studente ha la facoltà di scegliere l’ordine di esecuzione delle prove musicali e il momento della discussione della tesi.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM014 Saxofono | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM014 Saxofono | Improvvisazione allo strumento | LC | 18 | 3 | ID |
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per fiati | LG | 15 | 3 | E |
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiato | Prassi esecutiva e repertori d’insieme per fiati Ensemble di Saxofoni | LG | 20 | 3 | E |
ULTERIORI ATTIVITA’ DI BASE E CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM014 Saxofono | Letteratura dello strumento – passi orchestrali | LI | 15 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 25 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
Altre attività formative non frontali | Masterclass | LAB | 3 | ID | |
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera comunitaria | LC | 20 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 12 | ||||
TOTALI ANNUALI | 60 | 5 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme competitive | LC | 20 | 3 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM014 Saxofono | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM014 Saxofono | Improvvisazione allo strumento | LC | 18 | 3 | ID |
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per fiati | LG | 15 | 3 | E |
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiato | Prassi esecutiva e repertori d’insieme per fiati Ensemble di Saxofoni | LG | 20 | 3 | E |
ULTERIORI ATTIVITA’ DI BASE E CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM014 Saxofono | Letteratura dello strumento – passi orchestrali | LI | 15 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 25 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
Altre attività formative non frontali | Masterclass | LAB | 3 | ID | |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
PROVA FINALE | |||||
AFAM014 Saxofono | Prova finale | 9 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 60 | 6 | |||
TOTALI BIENNIO | 120 | 12 |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |