Scuola di Clarinetto

Obiettivi formativi

I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza. Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in CLARINETTO hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in insiemi cameristici e orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.

Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)

Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.

Prospettive occupazionali

  • Solista

  • Concertista in recitals cameristici

  • Strumentista in orchestre sinfoniche e liriche

Esame di ammissione

Sarà necessario dimostrare piena conoscenza e padronanza tecnica dello strumento oltre a doti di natura artistica ed esecutiva, seppur in fase di evoluzione.

  1. Un brano del periodo classico con o senza accompagnamento di pianoforte
  2. Un brano moderno o contemporaneo con o senza accompagnamento di pianoforte
  3. Lettura a prima vista

N.B. Almeno uno dei brani del punto 1 o 2 deve necessariamente prevedere il pianoforte. Sono ammessi anche concerti solistici con riduzione pianistica. L’Istituto non fornisce pianisti collaboratori per l’esame. Si consiglia la scelta di brani significativi del repertorio clarinettistico. La commissione potrà scegliere di far eseguire soltanto alcune prove, ancorché parzialmente i brani presentati.

Programma

Percorso formativo: estensione della conoscenza del repertorio. Affinamento dei linguaggi espressivi e tecnici. Regolare confronto con il pubblico.
Il programma indicato sarà comunque concordato con il docente secondo l’interesse individuale dello studente o secondo le proprie necessità strumentali e musicali.

I Anno

Gruppo di studi indicativi (per entrambi gli anni):

  1.  P. Jeanjean: 16 Studi moderni
  2. L. Savina: 10 Grandi Studi
  3. A. D’Elia: 12 Grandi Studi
  4. P. Jeanjean: 18 Studi di perfezionamento

Repertorio: Studio di almeno 5 brani di periodi o stili differenti, anche di rara esecuzione o scelti per motivi di ricerca, incluso il periodo moderno e contemporaneo.

Repertori indicativi:

  • J. Brahms: Sonata in FA minore op.120 n°1 e Sonata in MI bemolle op.120 n°2
  • P. Hindemith: Sonata
  • C.M. von Weber: Gran Duo Concertante op.48
  • H. Sutermeister: Capriccio per clarinetto in La
  • L. Bernstein: Sonata
  • G. Finzi: Concerto
  • G. Rossini: Introduzione, tema e variazioni
  • Passi orchestrali e concerti per audizioni anche con strumenti speciali (approfondimenti).

Esame Prassi I

Lo studente dovrà tenere un recital con programma libero di circa 45′ che includa i brani scelti tra quelli del piano di studio annuale di epoche diverse (sono ammessi anche concerti solistici con riduzione pianistica). E’ inoltre consigliabile l’inserimento in programma di un brano di musica da camera in una formazione diversa da clarinetto e pianoforte. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.

II Anno

Studio di almeno 5 brani di periodi o stili differenti, anche di rara esecuzione o scelti per motivi di ricerca, incluso il periodo moderno e contemporaneo differenti da quelli scelti per il primo anno.

Repertori indicativi:

  • W.A.Mozart: Concerto in La Maggiore K.V. 622
  • C. Debussy: Première Rhapsodie
  • M. Castelnuovo-Tedesco: Sonata op.128
  • L. Berio: Sequenza IX
  • C. Nielsen: Concerto
  • L.Spohr: Concerti nn. 1,2,3,4
  • A. Copland: Concerto
  • A.Shaw: Concerto
  • Passi orchestrali e concerti per audizioni anche con strumenti speciali (approfondimenti).

Esame Prassi II

Lo studente dovrà tenere un concerto con programma libero di circa 45′. Non è possibile ripetere brani eseguiti nell’esame di prassi I.

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e da una parte espositiva mediante la discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico (tesi):

  1. la parte interpretativa-esecutiva consiste nell’esecuzione pubblica di un programma concordato con il docente relatore della durata di 45 minuti.
  2. la parte espositiva è costituita dalla discussione di un elaborato scritto, di massimo 40 pagine, avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.

Lo studente ha la facoltà di scegliere l’ordine di esecuzione delle prove musicali e il momento della discussione della tesi.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC203E
AFAM041 Composizione Analisi delle forme compositive LC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM009 Clarinetto Prassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiati LG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG206ID
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da cameraLG203E
ULTERIORI ATTIVITÀ DI BASE E CARATTERIZZANTI
AFAM009 Clarinetto Prassi esecutiva e repertorio – Clarinetto piccoloLI183ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2"3
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua straniera comunitaria LC203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"12
TOTALI ANNUALI604

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 Composizione Analisi delle forme competitive LC203E
AFAM041 Composizione Analisi dei repertori LC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM009 Clarinetto Prassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiati LG153E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG206ID
ULTERIORI ATTIVITÀ DI BASE E CARATTERIZZANTI
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera LG203E
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2"3
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM025 Strumenti a fiato storiciImprovvisazione e ornamentazione allo strumentoLG203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"9
PROVA FINALE
AFAM009 Clarinetto Prova finale 9E
TOTALI ANNUALI634
TOTALI BIENNIO1208

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM025 Strumenti a fiato storiciPrassi esecutive e repertori – Passi orchestraliLI183ID
AFAM025 Strumenti a fiato storiciFondamenti di tecnologia dello strumentoLC203ID

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE E CARATTERIZZANTI
AFAM040 Musicologia e storia della musicaMetodologia della ricerca storico-musicaleLC203ID
AFAM041 Composizione Fondamenti di composizione LC203ID
AFAM048 Coro Formazione corale LC253ID
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti