Scuola di Chitarra

Obiettivi formativi

I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza. Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello

Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)

Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello. Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in CHITARRA hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.

Prospettive occupazionali

  • Solista

  • Concertista in recital cameristici

  • Strumentista in ensemble cameristici e orchestre lirico-sinfoniche

Esame di ammissione

  1. Esecuzione della durata complessiva di 30 minuti di un programma da concerto a scelta del

  2. Colloquio teso a verificare la preparazione culturale del candidato.

N.B. La commissione si riserva la facoltà di ascoltare il programma anche parzialmente.

Programma

I Anno

Esame Prassi I

Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente.

II Anno

Esame Prassi II

Esecuzione di un programma da concerto della durata di almeno 60 minuti da concordare con il docente.
Non si possono presentare brani già in programma negli esami precedenti.

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

Sono previste due opzioni:

  1. Recital parziale con esecuzione di un programma di circa 30 minuti da concordare con il docente e discussione di un elaborato scritto di adeguato valore artistico-scientifico.
  2. Recital Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC203E
AFAM041 Composizione Analisi delle forme compositive LC203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM002 Chitarra Prassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM034 Musica vocale da cameraMusica da Camera LG256E
AFAM002 Chitarra Prassi esecutiva e repertori – Chitarra e orchestraLI153E
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1"6
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM048 Coro Formazione corale LC253ID
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua straniera comunitaria LC203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"12
TOTALI ANNUALI604

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 Composizione Analisi dei repertori LC203E
AFAM041 Composizione Analisi delle forme compositive LC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM002 Chitarra Prassi esecutiva e repertorio LI3221E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da Camera LG256E
AFAM002 Chitarra Prassi esecutiva e repertori – Chitarra e orchestraLI153E
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2"3
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM048 Coro Formazione corale LG253ID
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM048 Coro Direzione dei gruppi vocaliLI153ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
PROVA FINALE
AFAM002 Chitarra Prova finale 9E
TOTALI ANNUALI606
TOTALI BIENNIO12010

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM002 Chitarra Fondamenti di storia e tecnologia dello strumentoLC183ID
AFAM040 Musicologia e storia della musicaMetodologia della ricerca storico-musicaleLC203ID
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutive e repertori d’insieme da camera – Musica d’insieme per chitarreLG153ID

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM002 Chitarra Fondamenti di storia e tecnologia dello strumentoLC183ID
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutive e repertori d’insieme da camera – Musica d’insieme per chitarreLG153ID
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti