Francesco Barbagelata, nato a Genova nel 1979, si è diplomato a pieni voti nel 1999 sotto la guida  del M° Franco Trabucco presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, dove ha anche intrapreso lo studio della composizione con  il  M° Luigi Giachino e ha frequentato (dal 2001 al 2003) i corsi di perfezionamento per Maestri collaboratori nell’ambito dei “Corsi di specializzazione post diploma tenuti dal  M° Riccardo Marsano e il corso “Musica e immagine”  tenuto dal M° Carlo Savina (direttore e arrangiatore delle musiche de ” Il  padrino”). Ha frequentato nel 2016  l’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici e Maestri Collaboratori del Repertorio Pucciniano  presso la Fondazione Festival Pucciniano perfezionandosi con il M° Massimo Morelli.

A Dicembre 2016  al II° Premio Accademia- Amici del Festival Pucciniano- gli è stato assegnato il Premio Speciale al Merito 2016  con la motivazione: “Portatore di momenti musicali di alto livello”.

A Dicembre 2019 è vincitore del secondo premio del concorso di composizione “Compositori All’Opera”, organizzato dall’associazione Voce All’Opera, con una prestigiosa commissione formata da Cristina Ferrari, Francesco Lanzillotta,

Orazio Sciortino, Marco Taralli, Marco Tutino. Si è esibito e lavora come Maestro collaboratore in Teatri in Italia e all’Estero tra i quali: Teatro Carlo Felice (Ge), Teatro dell’Opera Giocosa (Sv), Teatro Ariston (Sanremo – Im), Teatro Filarmonico (Vr), Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto (Tn), Teatro degli Arcimboldi (Mi), Gran Teatro Puccini  (Torre del Lago – Lu), Teatro Comunale (Ss),  Chengdu Concert Hall   e Guangzhou Opera House (Cina), Castello di Olavinlinna”  (Savonlinna) , Hochschule fur Musik und Theater (München), Kleinian Kursaal (Stuttgard), Thèatre de Saint Malò, Niimi City hall (Niimi – Okayama), Chopin Concert Hall (Astana), Crnogorsko narodno pozorište (Podgorica), Auditorium Ranieri III (Montecarlo), Centro Culturale Cechov (Mosca),Coliseum (El Jem). Ha  collaborato con direttori d’orchestra  quali: Giuseppe Acquaviva, John Axelrod, Michael Balke, Matteo Beltrami, Jordi Benacer, Carlo Bernini, Walter Borin, Enrico Calesso, Dan Ettinger, Gianna Fratta, Gianluigi Gelmetti, Valerio Galli, Pedro Halffter, Dmitri Jurowsky, Nir Kabaretti, Sergio Lastella, Gianluca Marcianò, Fabio Mastrangelo, James Meena, Martins Ozolins, Martin Peschik, Sebastiano Rolli, Stefano Romani, Marcello Rota,  Alfred Savia, Dejan Savic, Jacopo Sipari da Pescasseroli, Aldo Sisillo, Andrea Solinas, Lorenzo Tazzieri, Roberto Tolomelli, Beatrice Venezi, Alberto Veronesi, Hirofumi Yoshida, Marco Zambelli. Ha collaborato con registi quali: Daniele Abbado, Gianmaria Aliverta, Ferenc Arger, Mario De Carlo, Giancarlo Del Monaco, Paolo Gavazzeni,, Vivien A. Hewitt, Didier Kaegi, Csaba Kàel, Plamen Kartaloff, Manu Lalli, Sergio Licursi, Piero Maranghi, Matteo Mazzoni, Stefano Mazzonis di Pralafera, Stefano Monti, Alberto Paloscia, Primo Antonio Petris, Tomáš Pilař, Luca Ramacciotti, Stefania Sandrelli, Maurizio Scaparro,  Cristina di Sciorno, Marco Scola di Mambro, Alfonso Signorini, Enrico Stinchelli, Andrea Tocchio, Giandomenico Vaccari, Luca Valentino, Pierluigi Vanelli, Enrico Vanzina. E’ Maestro collaboratore e Direttore musicale di palcoscenico per la Fondazione Festival Pucciniano dal 2016 e docente di studio della partitura presso l’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici e Maestri Collaboratori del Repertorio Pucciniano. E’ Maestro del coro e Direttore musicale di palcoscenico del Teatro Nazionale Montenegrino di Podgorica.  E’ docente di accompagnamento pianistico presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali R.Franci di Siena e l’Istituto di Studi Superiori Musicali L.Boccherini di Lucca. E’ stato docente di accompagnamento pianistico per l’a.a. 2019-20 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.
Collabora con Genoa International Music Youth Festival. (GIMYF) Collabora con International Association of United Cultures (AICU). Collabora con “Spazio-Musica” ed è docente dell’Accademia. Collabora con l’Associazione “We Opera Studio”.
Collabora con l’Associazione “Оперная Италия. Мастер-классы, прослушивания, конкурсы”. Collabora con “Oltreilteatro Artist Promotion” e  “La scène russe de France”. Collabora con l’Associazione “Finlandia-Italia ry”. Alterna un’intensa attività come pianista spartitista, M° collaboratore in produzioni liriche in Teatri in Italia e all’estero, concertistica e didattica, alla composizione e all’arrangiamento.

INSEGNAMENTI Accompagnamento al Pianoforte
RECAPITI francesco.barbagelata@conservatoriosiena.it