Seminario «La saveur de ces entretiens»: Ravel e la logica del balletto modernista

In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Maurice Ravel (1875-1937), si terrà ll seminario «La saveur de ces entretiens»: Ravel e la logica del balletto modernista.

Tale seminario rientra in VELAR // RAVEL e fa parte del programma di eventi collaterali del progetto “Performing Ravel”, dedicato ad esplorare l’opera e l’eredità di Maurice Ravel attraverso prospettive di ricerca teorica, processi di ri-composizione musicale, sperimentazione sonora e pratiche performative, in un dialogo trasversale, multimediale e transdisciplinare.

Il seminario divulgativo, sarà a cura del Prof. Stefano Tomassini, ricercatore e docente di  Studi coreografici e di danza, Teorie della composizione in danza dell’Università IUAV di Venezia, e sarà incentrato sul rapporto suono/performance danzata con un focus sull’impatto dell’opera di Ravel nell’arte coreografica contemporanea.


La Conferenza sarà svolta presso il Conservatorio “R. Franci” di Siena, Aula Multimediale, il giorno 23 Gennaio 2026 dalle Ore 15 alle 18

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

MANIFESTO SCARICABILE

Altre Notizie

Prossimi Eventi

con il M° Gianfranco Bortolato
Elizabeth Norberg-Schulz