Scuola di Trombone

Obiettivi formativi

I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza. Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in TROMBONE hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in insiemi cameristici e orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.

Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)

Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.

Prospettive occupazionali

  • Solista

  • Concertista in recital cameristici

  • Strumentista in orchestre sinfoniche e liriche

Esame di ammissione

  1. Prova pratica della durata complessiva di 30 minuti, su un programma che il candidato può scegliere fra il repertorio più impegnativo e comunque di difficoltà non inferiore ai brani più impegnativi del programma ministeriale di diploma.
  2. Colloquio teso a verificare la preparazione culturale del candidato

N.B. La commissione si riserva la facoltà di ascoltare il programma anche parzialmente.

Programma

Percorso formativo: estensione della conoscenza del repertorio. Affinamento dei linguaggi espressivi e tecnici. Regolare confronto con il pubblico.
Il programma indicato sarà comunque concordato con il docente secondo l’interesse individuale dello studente o secondo le proprie necessità strumentali e musicali.

I Anno

Esame Prassi I

  1. Esecuzione di una sonata, di un concerto e di uno studio a scelta del candidato tra il repertorio affrontato durante l’anno.
  2. sei passi orchestrali difficili e/o a solo importanti tratti da repertorio lirico-sinfonico

Non si potranno ripetere i brani eseguiti all’esame di ammissione.

II Anno

Esame Prassi II

Esecuzione di un programma della durata minima di 50 minuti comprendente:

  1. due concerti o sonate di periodi storici diversi
  2. dieci passi orchestrali difficili e/o a solo importanti tratti da repertorio lirico-sinfonico

Non si potranno ripetere i brani eseguiti nelle prove precedenti.

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

La prova finale o TESI è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e da una eventuale parte espositiva, per i soli studenti di Biennio, i quali hanno la facoltà di affrontare la prova finale scegliendo tra recital (60’) e recital parziale (40’) + elaborato scritto, mediante la discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico (tesi):

  1. la parte interpretativa-esecutiva consiste nell’esecuzione pubblica di un programma concordato con il docente relatore.
  2. la parte espositiva è costituita dalla discussione di un elaborato scritto avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.

Lo studente ha la facoltà di scegliere l’ordine di esecuzione delle prove musicali e il momento della discussione della tesi.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC203E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM016 Trombone Prassi esecutiva e repertorioLI3221E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiatiLG153ID
AFAM049 OrchestraFormazione orchestraleLG206ID
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da cameraLG203E
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua stranieraLingua straniera comunitariaLC203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"12
TOTALI ANNUALI604

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme competitiveLC203E
AFAM041 ComposizioneAnalisi dei repertoriLC203E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM016 Trombone Prassi esecutiva e repertorioLI3221E
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiatoMusica d’insieme per fiatiLG153ID
AFAM049 OrchestraFormazione orchestraleLG206ID
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1"3
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 3"3
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"9
PROVA FINALE
AFAM016 Trombone Prova finale9E
TOTALI ANNUALI604
TOTALI BIENNIO1208

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
FAM040 Musicologia e storia della musicaMetodologia della ricerca storico-musicaleLC203ID
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera LG203ID
AFAM041 ComposizioneFondamenti di composizioneLC203ID

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ULTERIORI ATTIVITÀ INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM016 Trombone Improvvisazione allo strumento LG203ID
AFAM016 Trombone Passi orchestrali e repertori – Passi orchestraliLG203ID
AFAM016 Trombone Fondamenti di tecnologia dello strumentoLG203ID

MATERIE OPZIONALI - TABELLA 3

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM026 Strumenti a tastiera storiciImprovvisazione e ornamentazione allo strumentoLG203ID
AFAM048 Coro Formazione corale LG253ID
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti

Nessun docente trovato.