Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di II Livello
- Scuola di Pianoforte
Scuola di Pianoforte
Obiettivi formativi
I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza. Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in PIANOFORTE hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali laddove previsto; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.
Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)
Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.
Prospettive occupazionali
Pianista concertista
Pianista in ensemble cameristici
Pianista accompagnatore di strumentisti e cantanti
Esame di ammissione
- Esecuzione di un programma a libera scelta della durata di 30 minuti
- Colloquio di carattere generale (per studenti stranieri, vedasi premessa)
Programma
Nel corso di II° livello lo studente deve affrontare e portare a compimento brani significativi del repertorio pianistico, approfondendo la conoscenza delle tecniche esecutive e delle competenze specifiche che consentano di realizzare in modo stilisticamente appropriato l’esecuzione e l’interpretazione delle opere prescelte.
I Anno
Esame Prassi I
Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente.
II Anno
Esame Prassi II
Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente.
Non si potranno ripetere i brani eseguiti nelle prove precedenti.
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
Recital solistico con un programma concordato con il docente di 60 minuti; il programma potrà contenere composizioni già eseguite nel corso degli esami precedenti ma dovrà prevedere 10 minuti di nuove composizioni. Nel caso in cui l’esame preveda un concerto per pianoforte e orchestra è necessaria l’autorizzazione della Scuola di Pianoforte, da richiedere almeno tre mesi prima della data di laurea.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme competitive | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi dei repertori | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM018 Pianoforte | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM018 Pianoforte | Prassi esecutive e repertori – Quattro mani e duo pianistico | LG | 15 | 3 | E |
AFAM018 Pianoforte | Fondamenti di tecnologia dello strumento | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM021 Accompagnamento pianistico | Pratica del repertorio vocale | LG | 20 | 3 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera | LG | 30 | 6 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Metodologia della ricerca storico-musicale Storia dell’interpretazione Pianistica | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Prassi esecutive e repertori | LI | 18 | 3 | E |
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera comunitaria | LC | 20 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 9 | ||||
TOTALI ANNUALI | 60 | 8 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM018 Pianoforte | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera | LG | 30 | 6 | E |
AFAM018 Pianoforte | Prassi esecutiva e repertori Repertorio per pianoforte e orchestra | LI | 18 | 3 | E |
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1" | 3 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2" | 3 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 9 | ||||
PROVA FINALE | |||||
AFAM018 Pianoforte | Prova finale | 9 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 60 | 7 | |||
TOTALI BIENNIO | 120 | 15 |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Improvvisazione e ornamentazione allo strumento | LG | 20 | 3 | E |
AFAM018 Pianoforte | Prassi esecutive e repertori Musica del XX° secolo e contemporanea | LG | 20 | 3 | E |
AFAM021 Accompagnamento pianistico | Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte Accompagnamento Liederistico | LG | 15 | 3 | E |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ULTERIORI ATTIVITÀ INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM021 Accompagnamento pianistico | Prassi esecutive e repertori – Maestro di palcoscenico | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Pratica del basso continuo agli strumenti | LG | 20 | 3 | ID |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |