Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di II Livello
- Scuola di Musica d’Insieme
Scuola di Musica d’Insieme
Obiettivi formativi
I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza.
Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in MUSICA DI INSIEME hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica in insiemi cameristici di varia natura; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.
Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.
Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)
Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Formazione di ensemble specializzati nel repertorio, con attenzione alle prassi esecutive delle diverse epoche;
- Collaborazione con Enti, Festivals e Orchestre;
- Capacità progettuale e realizzativa di manifestazioni ed eventi musicali in collaborazione con soggetti operanti nel settore della produzione musicale ed istituzioni concertistiche.
Esame di ammissione
Per la prova di ammissione i candidati possono presentarsi singolarmente o in formazioni cameristiche. In quest’ultimo caso il candidato dovrà farsi intero carico dei collaboratori utili allo svolgimento della prova.
- Esecuzione di un programma libero di complessità e difficoltà relativa al livello di alta formazione della durata complessiva di 20/30 minuti;
- Colloquio sulle tematiche cameristiche e sulle esperienze personali nel campo specifico;
- Valutazione del curriculum.
L’ammissione dei candidati è subordinata alla reale possibilità di formare complessi cameristici. A parità di merito, sarà data priorità all’ammissione di intere formazioni cameristiche.
N.B. Nel caso in cui il candidato presenti come titolo di accesso una laurea di I livello o titolo equivalente in discipline non musicali, senza possedere alcuna certificazione della propria formazione musicale rilasciata da una Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale, dovrà sostenere e superare dei test di verifica delle proprie competenze in Armonia, Analisi e Storia della musica oltre alle tre prove elencate. (Vedere premessa)
Programma
I Anno
Esame Prassi I
Esecuzione di un programma da concerto della durata minima di 50 minuti da concordare con il docente.
II Anno
Esame Prassi II
Esecuzione di un programma da concerto, diverso da quello presentato per la prima annualità, della durata minima di 50 minuti da concordare con il docente.
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
La prova finale o TESI è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e da una eventuale parte espositiva, per i soli studenti di Biennio, i quali hanno la facoltà di affrontare la prova finale scegliendo tra recital (60’) e recital parziale (40’) + elaborato scritto, mediante la discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico (tesi):
- la parte interpretativa-esecutiva consiste nell’esecuzione pubblica di un programma concordato con il docente relatore.
- la parte espositiva è costituita dalla discussione di un elaborato scritto avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.
Lo studente ha la facoltà di scegliere l’ordine di esecuzione delle prove musicali e il momento della discussione della tesi.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 20 | 3 | E |
AFAM052 Teoria, Ritmica e Percezione musicale | Semiografia musicale | LG | 20 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera - prassi esecutive | LC | 32 | 21 | E |
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Metodologia della ricerca storico-musicale | LC | 20 | 3 | ID |
COTP/05 Teoria a prassi del basso continuo | Improvvisazione e ornamentazione | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM041 Composizione | Fondamenti di composizione | LC | 20 | 3 | E |
COTP/02 Lettura della partitura | Lettura della partitura | LG | 25 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 25 | 3 | ID |
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera comunitaria | LC | 20 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 12 | ||||
TOTALI ANNUALI | 60 | 5 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme competitive | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi dei repertori | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera – Prassi esecutive | LI | 32 | 21 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Prassi esecutive e repertori – Musica del XX° secolo e contemporanea | LG | 20 | 3 | E |
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1" | 6 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2" | 3 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 9 | ||||
PROVA FINALE | |||||
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Prova finale | 9 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 60 | 7 | |||
TOTALI BIENNIO | 120 | 13 |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM035 Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per fiati | LC | 20 | 3 | E |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 20 | 3 | E |
Uno degli strumenti a scelta o canto | Prassi esecutive e repertori relativamente allo strumento | LC | 18 | 3 | E |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ULTERIORI ATTIVITÀ INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM048 Coro | Direzione di gruppi vocali | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Improvvisazione e ornamentazione allo strumento | LG | 20 | 3 | ID |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |