Scuola di Strumenti a percussione

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
  • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Esame di ammissione

Prima Prova

  • Tamburo: “15 diversions for the snare drum” Les Parks “The solo snare drummer” V. Firth 12 Studi per tamburo J. Delecluse
  • Xilofono: Studi tratti dal metodo M. Goldemberg dal 13 al 39 Concertino per xilofono e orchestra T. Mayuzumi “Dixsept studes pour Xilophone”. Per esempio brani: F. Dupin Sonatine per xilofono di T.B. Pitfield. “Rosewood blues” C. Delancey
  • Marimba E Vibrafono: Vol. I “Six solos for vibraphone” R. Wiener ‘‘Sonata per marimba e pianoforte” P. Tanner W. Pachla: 12 Etuden fur marimba dal 21 al 24 D. Friedman
  • Timpani: Sonatina per timpani e pianoforte A. Tcherepin Studi tratti da Friese-Lepak, S. Goodman, V. Firth
  • Passi D’orchestra: i più importanti fino a tutto 1’800 Studio dell’Histoire du Soldat di I. Strawinsky. Studio di vari brani per set di percussioni, studiati durante il corso pre-accademico e nel corso di “musica insieme per percussione”
  • Prova Teorica: Dar prova di conoscere la classificazione degli strumenti a percussione, la loro storia, l’uso e la nomenclatura dei più importanti strumenti a percussione. (A. Centazzo “Guida agli strumenti a percussione”; G. Facchin “La Percussione”; L. Lenti “Dizionario enciclopedico per strumenti a percussione”. Ecc.)

Nota: I metodi per strumento sopra elencati sono orientativi. La scelta dei metodi formativi sarà stabilita durante il percorso didattico fra insegnante ed allievo, in base alle varie esigenze tecniche e di crescita dell’allievo.

 

Seconda Prova

  1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
  2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
  3. Colloquio di carattere generale e motivazionale

Programma

Studi e metodi di riferimento

  • M. Goldenberg Modern school for snare drums.
  • TAMBURO:.Peters: Advanced, A.J. Cirone: Portraits in Rhythm, Vic Firth: the solo snare drummer, E. Keune: Trommelschule., ecc.
  • NARD, C. Wilcoxon “150 solos”
  • XILOFONO: GH Green: Ragtimes, W Pachla: 12 studi per Marimba, N.J. Zivkovic: Funny xylophone. M. Goldenberg modern school for xilofono, vibrafono, marimba
  • TIMPANI: Friese/Lepak: method for timpani, Woud: Symphonic Studies, Vic Firth: the solo timpanist. S. Goodman timpani.
  • VIBRAFONO: D. Friedman: Dampening And Pedaling, Mirror From Another, N. J. Zivkovic: Funny Vibraphone, E. Sejournè: 19 studi musicali di vibrafono, R. Wiener: solos for vibraphoneMetodo 1 2, Molenhof: Music of the day, ecc
  • MARIMBA: W. Pachla 12 Etüden für marimba, N. Rosauro: Prelude in C, M. Schmitt Ghanaia, K. Abe Michi, K. Ervin Comtemporary etude and solos, J.S. Bach: Estratti dalle Suite per violoncello adattati per marimba; Zivkovic: Funny marimba (da Vol. I e II); M. Peters: Yellow after the rain, A. Gomez: Raindance, Gitano, ecc…
  • STRUMENTI d’ORCHESTRA: Al Payson: Tech iques of g orchestral percussion, Artur Press: Classical percussion, R. Hochrainer: Cinelleplayin&andere inst umente, Alan Studies, R. Carroll: Ochestral Repertoire, M. Goldenberg orchestra timpani,Orchestral vol.1, 2 ed ouverture

I Anno

Esame Prassi I

Tamburo: Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato, tratti da:

  • V. Firth: The solo snare drummer
  • J. Delecluse: 12 ètudes pour caisse claire
  • A.J. Cirone: Portraits in rhythm
  • C. Wilcoxon: Advanced snare drum solos
  • M. Peters: Advanced snare drum studies

Timpani: Esecuzione di due studi, per almeno 2 e/o 3 timpani, di cui almeno uno con cambi di intonazione di media difficoltà, tratti da:

  • S. Goodman timpani
  • N. Woud Synphonic studies for timpani
  • V. Firth: The solo Timpanist 26 etudes (dall’I all’XI);
  • Friese A. Lepak: Method a complete Method for Timpani (studi di media difficoltà per 2 o 3 timpani)
  • H. Knauer: 85 Ubungen fur Pauken (da pag.41 n. 59 a pag. 46 n. 68 e pag. 47 e 48)

Xilofono: Esecuzione di uno studio a scelta della Commissione fra tre presentati dal candidato scelti tra:

  • M. Goldenberg: Modern school for xylophone, marimba and vibraphone
  • F. Dupin: 17 Studi pour xilofono
  • J. Delecluse: Douze etudes

Vibrafono: Esecuzione di due studi, o brani, tratti da:

  • D. Friedman: Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n. 24 al n. 27)
  • D. Friedman: A mirror from another
  • R. Wiener: Six Solos for Vibraphone (vol. 1 o 2)

Marimba: Esecuzioni di uno studio concordato col docente tratto dai 12 studi per marimba di W. Pachla e un brano o studio per quattro bacchette dal repertorio per marimba. N. Rosauro, K. Abe, J.S. Bach, G. Stout, ecc.

Percussioni e Pianoforte: Esecuzione di una composizione per percussioni e pianoforte da concordare con il docente.

  • Mayuzumi: Concertino per Xilofono ed orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Rosauro: Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Rosauro: Concerto per vibrafono (Rid. Pianoforte)
  • Creston: Concertino per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Jolivet: Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Tharichen: Concerto per 5 Timpani e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Milhaud: Concerto per Marimba, Vibrafono e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Kurka: Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Sejournè: Concerto per vibrafono (Rid. Pianoforte)

Passi Orchestrali Consigliati

Timpani:

  • Beethoven: Sinfonie n. 1, 3, 5, 7
  • Brahms: Sinfonie n. 1, 4
  • Cajkovskij: Sinfonia n. 4
  • Stravinskij: La Sagra della Primavera
  • Bartok: Concerto per orchestra

Rullante:

  • Rimskij-Korsakov: Sheherazade
  • Ravel: Bolero
  • Prokof’ev: Liutenant Kije
  • Verdi: Nabucco
  • Suppè: Dame pique

Xilofono:

  • Stravinskij: Le nozze
  • Gershwin: Porgy and Bess
  • Prokof’ev: Suite Scita, Alexander Nevsky

Glockenspiel:

  • Kodali: Hari Janos
  • Dukas: L’apprendista stregone

Accessori:Piatti a 2, Triangolo, Gran Cassa, Tamburello Basco

  • Stravinskij: La Sagra della Primavera
  • Cajkovskij. Sinfonia n. 4
  • Cajkovskij. Sinfonia n. 4, Romeo e Giulietta
  • Bizet: Carmen
  • Dvorak: Carnaval Ouverture

Nota: per ciascuna prova il candidato può concordare con il docente la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà

II Anno

Esame Prassi II

Tamburo: Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato, tratti da:

  • V. Firth: The solo snare drummer
  • J. Delecluse: 12 ètudes pour caisse claire
  • A.J. Cirone: Portraits in rhythm
  • C. Wilcoxon: Advanced snare drum solos
  • M. Peters: Advanced snare drum studies

Timpani: Esecuzione di due studi, per almeno 2 e/o 3 timpani, di cui almeno uno con cambi di intonazione di media difficoltà, tratti da:

  • S. Goodman timpani
  • N. Woud Synphonic studies for timpani
  • V. Firth: The solo Timpanist 26 etudes (dall’I all’XI);
  • Friese A. Lepak: Method a complete Method for Timpani (studi di media difficoltà per 2 o 3 timpani)
  • H. Knauer: 85 Ubungen fur Pauken (da pag.41 n. 59 a pag. 46 n. 68 e pag. 47 e 48)

Xilofono: Esecuzione di uno studio a scelta della Commissione fra tre presentati dal candidato scelti tra:

  • M. Goldenberg: Modern school for xylophone, marimba and vibraphone
  • F. Dupin: 17 Studi pour xilofono
  • J. Delecluse: Douze etudes

Vibrafono: Esecuzione di due studi, o brani, tratti da:

  • D. Friedman: Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n. 24 al n. 27)
  • D. Friedman: A mirror from another
  • R. Wiener: Six Solos for Vibraphone (vol. 1 o 2)

Marimba: Esecuzioni di uno studio concordato col docente tratto dai 12 studi per marimba di W. Pachla

  • G. Stout: Two Mexican Dances for marimba (n°1 o n°2)
  • T. Tanaka: Due Movimenti per marimba (1° o 2° mov.)
  • K. Abe: Miki, The dreams of the cherry blossonì
  • J. S. Bach: Suite, n°1 o n° 2, per Violoncello trascriz. per Marimba (almeno 2 movimenti)

Percussioni e Pianoforte, brani di repertorio:

Esecuzione di una composizione per percussioni e pianoforte da concordare con il docente.

  • Mayuzumi: Concertino per Xilofono ed orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Rosauro: Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Rosauro: Concerto per vibrafono (Rid. Pianoforte)
  • Creston: Concertino per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Jolivet: Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Tharichen: Concerto per 5 Timpani e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Milhaud: Concerto per Marimba, Vibrafono e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Kurka: Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Sejournè: Concerto per vibrafono (Rid. Pianoforte)

Passi Orchestrali Consigliati

Timpani:

  • Beethoven: Sinfonie n. 1, 3, 5, 7
  • Brahms: Sinfonie n. 1, 4
  • Cajkovskij: Sinfonia n. 4
  • Stravinskij: La Sagra della Primavera
  • Bartok: Concerto per orchestra

Rullante:

  • Rimskij-Korsakov: Sheherazade
  • Ravel: Bolero
  • Prokof’ev: Liutenant Kije
  • Verdi: Nabucco
  • Suppè: Dame pique

Xilofono:

  • Stravinskij: Le nozze
  • Gershwin: Porgy and Bess
  • Prokof’ev: Suite Scita, Alexander Nevsky

Glockenspiel:

  • Kodali: Hari Janos
  • Dukas: L’apprendista stregone

Accessori: Piatti a 2, Triangolo, Gran Cassa, Tamburello Basco

  • Stravinskij: La Sagra della Primavera
  • Cajkovskij. Sinfonia n. 4
  • Cajkovskij. Sinfonia n. 4, Romeo e Giulietta
  • Bizet: Carmen
  • Dvorak: Carnaval Ouverture

Nota: per ciascuna prova il candidato può concordare con il docente la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà.

III Anno

Esame Prassi III

Tamburo: Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato, tratti da:

  • V. Firth: The solo snare drummer
  • J. Delecluse: 12 ètudes pour caisse claire
  • A.J. Cirone: Portraits in rhythm
  • C. Wilcoxon: Advanced snare drum solos
  • M. Peters: Advanced snare drum studies

Timpani: Esecuzione di due studi, per almeno 2 e/o 3 timpani, di cui almeno uno con cambi di intonazione di
media difficoltà, tratti da:

  • S. Goodman timpani
  • N. Woud Synphonic studies for timpani
  • V. Firth: The solo Timpanist 26 etudes (dall’I all’XI);
  • Friese A. Lepak: Method a complete Method for Timpani (studi di media difficoltà per 2 o 3 timpani)
  • H. Knauer: 85 Ubungen fur Pauken (da pag.41 n. 59 a pag. 46 n. 68 e pag. 47 e 48)

Xilofono: Esecuzione di uno studio a scelta della Commissione fra tre presentati dal candidato scelti tra:

  • M. Goldenberg: Modern school for xylophone, marimba and vibraphone
  • F. Dupin: 17 Studi pour xilofono
  • J. Delecluse: Douze etudes

Vibrafono:Esecuzione di due studi, o brani, tratti da:

  • D. Friedman: Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n. 24 al n. 27)
  • D. Friedman: A mirror from another
  • R. Wiener: Six Solos for Vibraphone (vol. 1 o 2)

Marimba: Esecuzioni di uno studio concordato col docente tratto dai 12 studi per marimba di W. Pachla e un brano o studio per quattro bacchette dal repertorio per marimba. N.Rosauro, K. Abe, J.S. Bach, G. Stout, ecc.

Percussioni e Pianoforte : Esecuzione di una composizione per percussioni e pianoforte da concordare con il
docente.

  • Mayuzumi: Concertino per Xilofono ed orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Rosauro: Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Rosauro: Concerto per vibrafono (Rid. Pianoforte)
  • Creston: Concertino per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Jolivet: Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Tharichen: Concerto per 5 Timpani e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Milhaud: Concerto per Marimba, Vibrafono e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Kurka: Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte)
  • Sejournè: Concerto per vibrafono (Rid. Pianoforte)

Repertorio per Batteria: uno studio o solo tratto da

  • D. Agostini (vol III)
  • J. Chapin
  • G. Chaffee

Passi Orchestrali Consigliati:

Timpani:

  • Beethoven: Sinfonie n. 1, 3, 5, 7
  • Brahms: Sinfonie n. 1, 4
  • Cajkovskij: Sinfonia n. 4
  • Stravinskij: La Sagra della Primavera
  • Bartok: Concerto per orchestra

Rullante:

  • Rimskij-Korsakov: Sheherazade
  • Ravel: Bolero
  • Prokof’ev: Liutenant Kije
  • Verdi: Nabucco
  • Suppè: Dame pique

Xilofono:

  • Stravinskij: Le nozze
  • Gershwin: Porgy and Bess
  • Prokof’ev: Suite Scita, Alexander Nevsky

Glockenspiel:

  • Kodali: Hari Janos
  • Dukas: L’apprendista stregone

Accessori: Piatti a 2, Triangolo, Gran Cassa, Tamburello Basco

  • Stravinskij: La Sagra della Primavera
  • Cajkovskij. Sinfonia n. 4
  • Cajkovskij. Sinfonia n. 4, Romeo e Giulietta
  • Bizet: Carmen
  • Dvorak: Carnaval Ouverture

Nota: per ciascuna prova il candidato può concordare con il docente la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà

 

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico:

    1. la parte interpretativa-esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente della durata minima di venti minuti e massima di sessanta (e potrà comprendere anche composizioni già presentate nel corso dei precedenti esami);
    2. la seconda parte della prova comprende la discussione di un elaborato scritto prodotto dallo studente entro i termini fissati dal regolamento del corso di studio, avente per contenuto un argomento pertinente con il programma della prova interpretativa-esecutiva.

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM019 Strumenti a percussionePrassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutiva e repertori d’insieme da cameraLG205E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG152E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG204ID
AFAM019 Strumenti a percussioneImprovvisazione agli strumenti LG203ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI232607

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporanea LC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositive LC152E
AFAM051 Pratica pianistica e della lettura vocale e pianisticaPratica pianistica LI124E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM019 Strumenti a percussionePrassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutiva e repertorio d’insieme da cameraLG205E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG204ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi Compositiva LC152E
AFAM019 Strumenti a percussioneTecniche di lettura estemporanea LG153ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI227608

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositive LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM019 Strumenti a percussionePrassi esecutiva e repertorio LI4024E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocalePrassi esecutiva e repertorio d’insieme da cameraLG202E
AFAM049 Orchestra Formazione orchestrale LG204ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi Compositiva LC152E
AFAM019 Strumenti a percussioneMetodologia dell’insegnamento strumentale LC121ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Scienze del suono per la musicaInformatica musicale LC254ID
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua straniera LC305ID
PROVA FINALE
AFAM019 Strumenti a percussioneProva finale 10E
TOTALI ANNUALI188604
TOTALI TRIENNIO63618019
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti