L’evento è frutto della prestigiosa collaborazione tra il Dartmouth College e l’Orchestra Toscana dei Conservatori. Questa concerto vedrà protagonisti i Dartmouth Chamber Players, un ensemble di strumenti ad arco formati da musicisti proveniente dal Dartmouth College , che si esibiranno in un concerto al fianco del talentuoso Leviosa Quartet.
Il concerto, che si terrà il 7 Dicembre alle ore 18:00 presso il suggestivo Salone dei Concerti dell’Accademia Chigiana di Siena, sarà un’occasione unica per apprezzare la fusione di due eccezionali realtà musicali in una serata indimenticabile.
Il programma della serata è stato pensato per offrire al pubblico un’esperienza musicale ricca e variegata, suddivisa in due parti:
• Prima Parte: I Dartmouth Chamber Players e il Leviosa Quartet si uniranno sul palco per un’esibizione congiunta, un dialogo musicale che promette di essere emozionante e coinvolgente. In questa prima parte verranno eseguiti i seguenti brani:
◦ Ottorino Respighi – Ancient Airs and Dances, Suite No. 3
◦ William Grant Still – Mother and Child
◦ Aaron Copland – “Hoe-Down” from Rodeo
• Seconda Parte: Il Leviosa Quartet sarà il protagonista assoluto della seconda parte del concerto, con un’interpretazione che metterà in luce la loro abilità e la loro profonda intesa musicale. Il quartetto eseguirà estratti dalle celebri suite dei balletti di P. I. Tchaikovsky, in un arrangiamento originale per quartetto d’archi:
◦ Il Lago dei Cigni op. 20
◦ La Bella Addormentata, op. 66
◦ Lo Schiaccianoci, op. 71
Gli Artisti
Dartmouth Chamber Players
I Dartmouth Chamber Players sono un ensemble di musicisti di provenienti dal Dartmouth College, rinomato per la sua eccellenza accademica e artistica. La loro partecipazione a questa tournée rappresenta un’importante occasione di scambio culturale e musicale tra Italia e Stati Uniti, la collaborazione continuerà con la tournée che vedrà coinvolta tutta l’orchestra del Dartmouth college insieme all’orchestra toscana dei conservatori (formata dai migliori allievi dei 4 conservatori toscani) che si uniranno sotto la direzione del maestro Filippo Ciabatti e li vedrà protagonisti di una tournée di 4 concerti nelle 4 città dei conservatori, dal 14 al 17 Dicembre.
Leviosa Quartet
Il Leviosa Quartet, composto da Neri Nencini ed Emma Lanza ai violini, Niccolò Presentini alla viola e Martina Bellesi al violoncello, nasce dalla passione di giovani e talentuosi musicisti formatisi nei più prestigiosi conservatori italiani. Pur avendo una solida formazione classica, il quartetto si distingue per la sua versatilità e per un repertorio che spazia dalla musica classica a generi meno convenzionali, con arrangiamenti esclusivi e inediti di colonne sonore e musica moderna. Il Leviosa Quartet si è già esibito in numerose e prestigiose sedi, consolidando un’affiatamento e una sonorità che gli consentono di affrontare con maestria un repertorio eterogeneo. Ringraziamo l’accademia Chigiana per averci aperto il suo prestigioso salone da concerti per ospitare questo evento.
Vi aspettiamo per una serata all’insegna della grande musica, un’occasione per lasciarsi trasportare dalle note di alcuni dei più grandi compositori di tutti i tempi, interpretate da musicisti di straordinario talento.