Scuola di Pianoforte

Obiettivi formativi

Al termine degli studi per il Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme e quello dell’accompagnamento pianistico – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
 

Esame di ammissione

  1. Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa scelti tra quelli di: C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 studi), M.Clementi (Gradus ad Parnassum), I.Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler,F. Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninov, S. Prokofiev o studi di altri
    autori di equivalente livello tecnico
  2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente:
    • un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach
    • Il primo movimento di una sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. Van Beethoven o F. Schubert
  3. una o più composizioni significative tratte da quelle di F. Schubert, R. Schumann, F. Chopin, F.Liszt, F. Mendelssohn, J. Brahms, C. Franck, C. Debussy, M. Ravel, A. Scriabin, S. Rachmaninov, S. Prokofiev o di altri autori scritte nei secc. XIX e XX
  4. Esecuzione di un pezzo assegnato dalla commissione previo studio di 2 ore.

Per quanto riguarda la seconda prova di esame, concernente le conoscenze teoriche e le competenze musicali di base, essa verrà tenuta separatamente dalla prova di esecuzione strumentale e la commissione potrà essere composta da docenti delle materie di riferimento.

Programma

I Anno

Esame Prassi I

 Lo studente presenterà un programma comprendente composizioni tratte da sei gruppi della
seguente lista:

  1. Bach: 5 preludi e fughe dal “Clavicembalo ben temperato” (il candidato ne eseguirà uno a scelta ed
    uno a scelta della commissione) e una sonata di Scarlatti di carattere brillante
  2. Una sonata di C. P. E. Bach o di Haydn o di Clementi o di Mozart
  3. Una sonata di Beethoven (escluse le op. 49 n. 1 e n. 2 e l’op. 79)
  4. Una composizione di Schubert
  5. Una composizione di Chopin
  6.  Una composizione di Schumann
  7.  Una composizione di Liszt
  8.  Una composizione di Debussy o di Ravel
  9.  Una composizione di Scriabin o Rachmaninoff o di Bartok o di Stravinski o di Prokofiev o di
    Hindemith di Shostakovic
  10. Una composizione di Busoni o di Casella o di Malipiero o di Dallapiccola o di Petrassi o di
    Shönberg o di Berg o di Webern o di Ives o di Messiaen
  11. Una composizione di Janacek o di Albeniz o di Granados o di De Falla
  12. Una composizione di autore diverso da quelli già scelti dallo studente nei gruppi precedenti

Nota: Per uno o per due gruppi del programma, eccettuato i punti 1 e 3, la composizione scelta dallo studente potrà essere un concerto o un pezzo da concerto per pianoforte e orchestra da eseguire con l’accompagnamento di un secondo pianoforte

II Anno

Esame Prassi II

Lo studente presenterà un programma comprendente composizioni tratte dai rimanenti sei gruppi del programma sopra descritto.

III Anno

Esame Prassi III

Esecuzione di un programma a libera scelta della durata di 40 minuti. Il programma potrà comprendere una composizione per pianoforte e orchestra. Non si possono ripetere brani già presentati negli esami precedenti.

PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA

La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi con allegato un programma di sala con relative note. La parte interpretativa-esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto concordato con il docente della durata minima di quarantacinque minuti e massima di cinquantacinque (e potrà comprendere anche composizioni già presentate nel corso degli esami precedenti, tuttavia dovrà prevedere anche quindici minuti di composizioni mai eseguite).

Percorsi Formativi

I ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM041 ComposizioneTeorie e tecniche dell’armoniaLC304E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM018 Pianoforte Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM021 Accompagnamento pianisticoPratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforteLI246E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG307E
AFAM018 Pianoforte Metodologia dell'insegnamento strumentaleLC183ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi Compositiva LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI233607

II ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingLC254E
AFAM052 Teoria, ritmica e percezione musicaleRitmica della musica contemporanea LC152E
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
AFAM040 Musicologia e storia della musicaStoria delle forme e dei repertori musicaliLC304E
AFAM048 Coro Formazione corale LG304ID
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM018 Pianoforte Prassi esecutiva e repertorio LI3020E
AFAM021 Accompagnamento pianisticoPratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforteLI246E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG307E
AFAM018 Pianoforte Tecniche di lettura estemporanea LC123ID
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI
AFAM041 Composizione Analisi Compositiva LC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
TOTALI ANNUALI227608

III ANNO

SETTORE ARTISTICO DISCIPLINAREDISCIPLINATIP.ORECFAVAL.
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE
AFAM041 ComposizioneAnalisi delle forme compositiveLC152E
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
AFAM018 Pianoforte Prassi esecutiva e repertorio LI3624E
AFAM021 Accompagnamento pianisticoPratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforteLI164E
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocaleMusica da camera strumentale e vocaleLG307E
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
AFAM046 Scienze del suono per la musicaInformatica musicale LC254ID
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Vedi "MATERIE A SCELTA"6
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
AFAM057 Lingua straniera Lingua straniera LC303ID
PROVA FINALE
AFAM018 Pianoforte Prova finale 10E
TOTALI ANNUALI165644
TOTALI TRIENNIO62518419
LEGENDA
LI = Lezione IndividualeLG = Lezione di GruppoLC = Lezione CollettivaLA = LaboratorioE = EsameID = Idoneità

Docenti