Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Accademici di II Livello
- Scuola di Violino
Scuola di Violino
Obiettivi formativi
I titoli finali di secondo livello possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca intesa come studio o analisi accurati sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole della conoscenza.
Siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca e/o Master di secondo livello.
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in VIOLINO hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in insiemi cameristici e orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti.
Obiettivo: il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.
Classificazione: titolo di secondo ciclo (7° livello EQF)
Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.
Prospettive occupazionali
Solista
Concertista in recital cameristici
Strumentista in orchestre sinfoniche e liriche
Esame di ammissione
- Prova pratica della durata complessiva di 30 minuti, su un programma che il candidato può scegliere fra il repertorio più impegnativo e comunque di difficoltà non inferiore ai brani più impegnativi del programma ministeriale di diploma.
- Colloquio teso a verificare la preparazione culturale del candidato.
N.B. La commissione si riserva la facoltà di ascoltare il programma anche parzialmente.
Programma
Percorso formativo: estensione della conoscenza del repertorio. Affinamento dei linguaggi espressivi e tecnici. Regolare confronto con il pubblico.
Il programma indicato sarà comunque concordato con il docente secondo l’interesse individuale dello studente o secondo le proprie necessità strumentali e musicali.
I Anno
Esame Prassi I
- una sonata o composizione per violino e pianoforte da Mozart in poi
- un concerto per violino e orchestra da Mozart in poi (il periodo storico deve essere diverso da quello della sonata)
- due importanti brani per violino solo da Bach in poi di autore e periodo diverso
- esecuzione di tre importanti passi orchestrali scelti dal repertorio lirico-sinfonico estratti a sorte seduta stante fra sei presentati dal candidato
II Anno
Esame Prassi II
Esecuzione di un programma della durata di almeno 60 minuti comprendente autori di periodo diverso.
Non si possono presentare brani già in programma negli esami precedenti
PROVA FINALE - ESAME DI LAUREA
Sono previste due opzioni:
- Recital parziale con esecuzione di un programma di circa 30 minuti da concordare con il docente e discussione di un elaborato scritto di adeguato valore artistico-scientifico.
- Recital Esecuzione di un programma da concerto di almeno 50 minuti da concordare con il docente.
Percorsi Formativi
I ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM040 Musicologia e storia della musica | Storia delle forme e dei repertori musicali | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM006 Violino | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 60 | 9 | ID |
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 20 | 3 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera | LG | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI |
|||||
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 2" | 3 | ||||
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA | |||||
AFAM057 Lingua straniera | Lingua straniera comunitaria | LC | 20 | 3 | ID |
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 12 | ||||
TOTALI ANNUALI | 60 | 5 |
II ANNO
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | |||||
AFAM041 Composizione | Analisi delle forme compositive | LC | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Analisi dei repertori | LC | 20 | 3 | E |
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM006 Violino | Prassi esecutiva e repertorio | LI | 32 | 21 | E |
AFAM049 Orchestra | Formazione orchestrale | LG | 60 | 9 | ID |
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 1" | 6 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
Vedi "MATERIE OPZIONALI - Tabella 3" | 3 | ||||
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||
Vedi "MATERIE A SCELTA" | 6 | ||||
PROVA FINALE | |||||
AFAM006 Violino | Prova finale | 9 | E | ||
TOTALI ANNUALI | 60 | 6 | |||
TOTALI BIENNIO | 120 | 11 |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 1
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||
AFAM036 Musica d’insieme per strumenti ad arco | Musica d’insieme per strumenti ad arco | LG | 20 | 3 | E |
AFAM034 Musica da camera strumentale e vocale | Musica da camera | LG | 20 | 3 | E |
AFAM041 Composizione | Fondamenti di composizione | LC | 20 | 3 | E |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 2
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE E AFFINI | |||||
AFAM048 Coro | Formazione corale | LG | 25 | 3 | ID |
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Fondamenti di concertazione e direzione – Repertorio vocale e strumentale dal sec. XVI al XX | LG | 25 | 3 | ID |
MATERIE OPZIONALI - TABELLA 3
SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE | DISCIPLINA | TIP. | ORE | CFA | VAL. |
---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||
AFAM006 Violino | Prassi esecutive e repertori – Passi orchestrali | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM048 Coro | Direzione di gruppi vocali | LG | 20 | 3 | ID |
AFAM026 Strumenti a tastiera storici | Improvvisazione e ornamentazione allo strumento | LG | 20 | 3 | ID |
LEGENDA | |||||
---|---|---|---|---|---|
LI = Lezione Individuale | LG = Lezione di Gruppo | LC = Lezione Collettiva | LA = Laboratorio | E = Esame | ID = Idoneità |