Simone Benedetti (Terni, 1996) pianista e compositore. Inizia molto presto lo studio della composizione diplomandosi secondo il vecchio ordinamento con lode a 23 anni sotto la guida di Marco Gatti presso il Conservatorio “Briccialdi” di Terni. Determinante nel suo percorso l’incontro con Ivan Fedele con il quale si perfeziona diplomandosi a pieni voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Salvatore Sciarrino presso l’Accademia Chigiana. Le sue musiche sono state premiate o segnalate presso importanti concorsi di composizione nazionali ed internazionali tra i quali: She Lives Budapest Prize, New Music Generation, Città di Spoleto, Francesco Agnello, edite (Curci, Ars Spoletium, Effemusic) ed eseguite presso enti quali, Filarmonica Umbra, Mirabileco, Correnti del Nera, Rifrazioni, Kaisersaal Vienna, Accademia Chigiana e Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Suoi brani sono stati oggetto di due tesi di diploma accademico.
Per lo studio del pianoforte due figure fondamentali per lui sono state Massimiliano Ferrati, che ha seguito assiduamente sin dall’inizio della sua formazione, e Carlo Guaitoli con il quale si diploma con lode e menzione. Ha seguito anche masterclass pianistiche tenute da Jerome Rose e Andrea Lucchesini; importanti per la sua formazione cameristica gli incontri con maestri quali Julius Drake, e Ian Bostridge. Svolge regolare attività concertistica come solista, direttore e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero (Polonia, USA, Spagna, Portogallo e Francia) presso importanti enti e Festival tra i quali Filarmonica Umbra, Accademia Filarmonica Romana, ElettroAQstica, FIMU Festival Belfort, Theatre GAMP Philadelphia, Museo Revoltella Trieste, RipaOpera Festival.
Musicista poliedrico, alla formazione classica unisce una particolare predilezione per il repertorio moderno e contemporaneo; diversi i compositori di cui ha effettuato prime esecuzioni assolute anche di brani a lui dedicati. Tra i progetti all’attivo: il Duo Mondaugen, con la soprano Maela Nicoletti, orientato al repertorio liederistico, il Collettivo Sharp, ensemble di musica contemporanea nonché la direzione della Schola Cantorum Don Dante Brizzi. Attivo anche nella musica leggera ha collaborato in qualità di revisore e assistente alla redazione delle partiture all’evento “Invito al viaggio, concerto per Franco Battiato” (Arena di Verona, 21/09/2021 poi trasmesso su Rai3) nonché in qualità di arrangiatore al disco “Eri con me” di Alice (Targa Tenco 2023).
Avviato alla direzione d’orchestra dal Maestro Nicola Hansalik Samale si è perfezionato con il M° Donato Renzetti sotto la cui guida si diploma presso la DR Conducting Academy. E’ titolare della cattedra di Teoria dell’armonia e analisi preso il Conservatorio Statale “R. Franci” di Siena.