Luca Mora

Nato nel 1966 a Foligno (PG), ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi “di Perugia con i Maestri F. Mondelci e M. Marzi, diplomandosi in Saxofono sotto la
guida di quest’ultimo nel 1989 con il massimo dei voti.
Nel 1988 e 1989 ha partecipato ai Seminari Internazionali tenuti a Macerata dal famoso concertista e didatta M° J. M. Londeix.
Ha collaborato con il 13° Cantiere Internazionale D’Arte di Montepulciano, e si è esibito per Tre Puntate nella produzione di Rai 3 “Uomini, Paesi, Culture……”
È stato selezionato per rappresentare l’Italia al XVII° Festival Internazionale di Musica da Camera Contemporanea Città di Udine con il Sax Chorus (Ensemble di Saxofoni), e al X Festival Mondiale del Saxofono svoltosi a Pesaro dove si è esibito come Solista, in Duo con il Pianoforte e con il Sax Chorus diretto dal M° Alberto Domizi.
È risultato vincitore in duo con il pianoforte del IV Concorso di Musica “Città di Mignano“ Montelungo, 1° Rassegna Nazionale Giovani Musicisti Valconca 1992.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Lazio e con l’Orchestra da Camera Dell’Umbria, in quest’ultima come solista (concerto di Glazounov per Saxofono e orchestra).
Con il Sax Chorus , ha anche inciso un CD di Musica Contemporanea, raggruppando le opere dei più importanti Compositori Italiani: Lolini, Tesei, Nicolau, Samorì, Ivaldi, Bianchini, ecc..
Nel 2000 ha partecipato con il gruppo Echidna ad una serie di concerti in varie località della Palestina per L’Associazione “L’Italia per la Palestina “.
Nel 2007 ha registrato una composizione con il Quartetto di Saxofoni “Alea” per il noto Contrabbassista e Compositore M° Stefano Scodanibbio.
Nel 2010 ha collaborato con L’Orchestra della Provincia di Bari con quintetto di Saxofoni eseguendo in prima assoluta una composizione del Percussionista M° Luigi Morleo.
Nel 2011 ha lavorato alla realizzazione di un CD dal titolo: Crossover con il Quintetto di Sassofoni (OpenSaxophone ) e Rhythmsection.
Nel 2017 ha collaborato con il Quartetto Alea “Progetto Arvo Part” che ha portato alla realizzazione di un CD (Arvo Part ANIMA….the rhythm of breathing, the heartbeat) della ColLegno,
con musiche dedicate dallo stesso compositore al Quartetto ALEA.
I concerti effettuati in varie località Nazionali ed Internazionali hanno suscitato un notevole interesse di critica e di pubblico
Inoltre è Titolare della Cattedra di Saxofono presso il Conservatorio di Musica “ R. Franci “ di SIENA

Informazioni di contatto

Email

Ultime Notizie

Prossimi Eventi

con il M° Gianfranco Bortolato
Elizabeth Norberg-Schulz