Guido Loconsolo

Guido Loconsolo – Basso-Baritono italiano, diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano è stato membro del “Programma

Giovani Artisti” del Teatro alla Scala di Milano. Durante i suoi anni alla Scala è apparso in diverse produzioni, interperando ruoli quali Guglielmo in Così fan tutte, il Conte in Le nozze di Figaro, Il Serenissimo nei Čerevički Čajkovskij e numerosi concerti.

Negli anni è stato  Marcello in La Bohème al Teatro Regio di Torino, ha debuttato al Festival di Glyndebourne in Inghilterra nella parte di Achilla nel Giulio Cesare di Haendl, nella iconica produzione di Sir David McVicar,  è stato Ford in Falstaff e Figaro in Le Nozze di Figaro. Al Teatro Regio di Parma Il Cavalier Belfiore in Un giorno di regno di G. Verdi. Al Bolshoi di Mosca è stato a più riprese Leporello (Don Giovanni), in una produzione di Dmitri Tchenriakov e diretta da Teodor Currentzis. Nella stessa stagione appare come Belcore in L’elisir d’amore, alla StaatsOper di Berlino ed all’Opera de Lille in Francia. La stagione scorsa ha debuttato, sempre in L’elisir d’amore, alla Staatsoper di Berlino ed ha cantato all’Opera di Roma come Schaunard in La Bohème, diretta da James Conlon e Leporello in una nuova produzione di Graham Vick. Al Teatro Real di Madrid in La clemenza di Tito nella storica produzione di Ushi e Karl-Ernst Hermann.

Nel 2013 il debutto al Metropolitan Opera di New York nelle vesti di Achilla sempre dal Giulio Cesare di Haendel e questo a sancire un percorso di per sè già ricchissimo di prestigiosi teatri e ruoli da protagonista in Italia e nel mondo. Da allora a oggi nel suo repertorio figurano ruoli come Don Giovanni, Don Pasquale, Escamillo, Conte Rodolfo, Giorgio, Don Basilio, Selim, Colline, Dulcamara, Figaro e il Conte nelle Nozze di Figaro, Publio, Papageno, Leporello e molti altri e collaborazioni frequenti con grandi teatri della tradizione operistica italiana oltre ai già citati Teatro alla scala a Milano il Teatro Regio Di Torino e quello di Parma e all’Opera di Roma, come il San Carlo di Napoli (Ermione) l’Opera di Roma, il Maggio Musicale di Firenze, lo Sferisterio di Macerata, fondazione Arena di Verona, Trieste, Modena, Cagliari, Catania, Reggio Emilia, e all’estero oltre che Il Metropolitan Opera di New York, il Festival di Glyndebourne, Madrid, Berlino come divcevamo, anche Paris (Theatre des Champs-Èlysèes) Dresden (Semperoper), Munchen, Tel Aviv, Liege, Avignon, Toulon, Bergen, Naples – FL , Beijing, Perm, St.Petersburg, Mexico DF, Lille e molti altri. 

Informazioni di contatto

Email

Ultime Notizie

Prossimi Eventi

con il M° Gianfranco Bortolato
Elizabeth Norberg-Schulz