Fabio Bianco all’età di 8 anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Antonello Cannavale.
Ha partecipato a Masterclass con il M° Aldo Tramma , Riccardo Risaliti , Pier Narciso Masi.
Si è perfezionato in formazione cameristica all’ Accademia di Bojano con il M° Dario De Rosa (illustre membro del Trio di Trieste) .
Ha conseguito il 1° premio in diversi concorsi sia solistici che cameristici.
Fin dall’inizio dimostra grande attitudine verso la musica da camera esibendosi in Duo con il violinista Vincenzo Bianco in numerose rassegne e stagioni musicali.
Collabora con diverse formazioni cameristiche in duo , in trio ( pianoforte , violino e corno) -(pianoforte , violino e violoncello), quartetto d’ archi con pianoforte.
Nel 2004 consegue il Diploma in Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Napoli “ San Pietro a Majella” sotto la guida del M° Massimo Bertucci .
Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali”- Pianoforte con votazione di 110 e Lode presso il Conservatorio di Napoli .
Nel 2006 frequenta l’ Accademia di Musica di Treviso sotto la guida del M° Riccardo Risaliti.
Nell’Agosto del 2007 partecipa alla Masterclass “ Belluno 2007 ” col M° Pier Narciso Masi.
Nel Giugno 2009 consegue il DIPLOMA Biennale di Alto Perfezionamento in Pianoforte con il M° Pier Narciso Masi presso l’ “Accademia di Musica di Firenze” ( 2007/2009).
Nell ‘ Agosto 2009 frequenta la Masterclass “Belluno 2009” col M° Pier Narciso Masi;
Svolge intensa attività di duo stabile con la pianista Federica Monti ( in formazione di 4 mani e Duo pianistico) approfondendo un repertorio che spazia dal primo settecento alla fine del novecento .
Da subito il Duo Pianistico Monti& Bianco ottiene consensi positivi in Rassegne Musicali , Festival e Concorsi Nazionali ed Internazionali.
In poco tempo il Duo amplia il proprio repertorio , che spazia dal Classicismo alla Musica Contemporanea.
Nel Novembre 2007 vince: il 2° Premio (1° non assegnato) al Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Città di Camerino” sezione Pianoforte a 4 Mani ; il 1° Premio assoluto al 13° Concorso Nazionale “Città di Bacoli” sezione Pianoforte a 4 Mani;
Nel Marzo 2008 vince il 2° Premio (1° non assegnato) alla 15° edizione del Concorso di esecuzione Musicale “ Giulio Rospigliosi” (Lamporecchio) nella sezione Pianoforte 4 mani .
Nell’ Aprile 2009 vince il 2° Premio alla 10° edizione del Concorso “ Riviera Etrusca” ( Piombino) nella sezione 4 mani.
Le loro esibizioni si sono sempre distinte per la raffinata interpretazione, per lo slancio, la freschezza, la brillantezza ed il vigore di un linguaggio cameristico che non derivano solo dall’esperienza musicale, ma da un’ intima e profonda uni
Nella formazione di Duo pianistico è costantemente invitato a partecipare a Rassegne Musicali e Festival in tutta Italia , in Europa e in Asia .
Nell’ Ottobre 2009 vince il 2° Premio al 19° Concorso Pianistico Internazionale “ Roma 2009” nella sezione 4 mani;
Nel giugno 2009 viene ammesso alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera dove studia in formazione di Duo pianistico con il celebre duo Tal- Groethuysen.
Nel Luglio 2011 il Duo ottiene il prestigioso Meisterklassendiplom presso la Hochschule für Musik und Teather di Monaco di Baviera nella classe del Duo Tal – Groethuysen.
Il Duo ha ultimamente debuttato a Monaco di Baviera nella Großen Konzertsaal della Musikhochschule riscuotendo grande successo di critica e pubblico , con programmi per 2 pianoforti e pianoforte a 4 mani.
Nel Maggio 2011 si esibisce nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli “ S. Pietro a Majella” eseguendo il Concerto di C. Czerny op. 153 per Pianoforte a 4 mani ed Orchestra .
Nell’ Ottobre 2011 vince il 1° Premio al “21° Concorso Pianistico Internazionale Roma
2011” , Sezione Due Pianoforti .
Nel Maggio 2012 il Duo vince il 2° Premio al “Bradshaw & Buono International Piano Competition”- New York , nella sezione 4 mani.
Nel Luglio 2012 in Duo è invitato a partecipare alla “Klavier Marathon Rogaska” ( Slovenia )( come unica rappresentanza italiana) nella famosa Krystal Hall dove nel 1846 Franz Liszt tenne una serie di concerti .
Nel Settembre 2014 debutta nella prestigiosa cornice di Villa Rufolo alla 62° Edizione del RAVELLO FESTIVAL 2014 .
Nell’ Aprile 2017 è invitato in Cina per una lunga Tournèe di concerti suonando in splendidi Teatri e Sale da Concerto nelle città di Shanghai , Changsha , Yueyang, Nanjing , Dongguan .
Nell’ Ottobre 2017 il Duo è invitato dal Ministero dell’ Interno in occasione del G7 a tenere un concerto presso il Castello Aragonese di Ischia alla presenza dei sette ministri dell’Interno delle principali democrazie industrializzate del mondo ( i ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America).
Nel 2021 realizza l’ incisione e la pubblicazione di un importante ed impegnativo progetto discografico, le ” Variazioni Goldberg” di Bach nella trascrizione e revisione per 2 Pianoforti di Rheinberger e Reger .
Il CD pubblicato nel Febbraio 2021 è stato realizzato per l’ etichetta discografica giapponese ” Da Vinci Publishing”.
Fabio Bianco è costantemente invitato come membro di giuria in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali ( Concorso Nazionale Riviera Etrusca , Concorso Musicale Rospigliosi, Concorso Internazionale “Città di San Donà”,”Euregio International Piano Competition – Germania , “Duettissimo” International Piano Duo Competition in Cracovia ; Concorso Musicale Nazionale “VILLA OLIVA” ).
Dal Settembre 2008 è docente di Pianoforte presso l’ Accademia Musicale “Note sul Mare” in Ischia(Na)
E’ Direttore Artistico dell’ ISCHIA International Piano Competition,
dell’ “ ISCHIA International Soloist & Chamber Music Competition, dell’ “ ISCHIA CLASSICA FESTIVAL “
Già Docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Padova “Cesare Pollini”, presso il Conservatorio di Musica “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese , docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Attualmente è Docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “ Rinaldo Franci” di Siena.