Diplomato nel 1998 in Musica corale e direzione di coro e in Composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, Carlo Pavese ha studiato pianoforte sino al compimento medio con Vera Drenkova e direzione d’orchestra con Julius Kalmar. Con una borsa di studio De Sono, si è perfezionato a Stoccolma dal 1998 al 2001, sotto la guida di Gary Graden, di cui è stato assistente, e successivamente con Eric Ericson, Tonu Kaljuste, Frieder Bernius, Ragnar Rasmussen. Nel 2001 ha vinto a Budapest il secondo premio alla prima edizione della International Competition for Young Choral Conductors.
E’ direttore artistico dell’associazione Piccoli Cantori di Torino dal 2005. Nell’associazione dirige la Scuola di musica e la sua formazione corale giovanile fondata nel 2012, i Giovani Cantori di Torino, dopo aver diretto fino al 2025 il coro di voci bianche Piccoli Cantori di Torino. Per l’associazione ha complessivamente diretto più di 300 concerti, svolto numerosi tour in Italia e all’estero, registrato 5 CD. È fondatore (2003) e direttore artistico del Coro G, con il quale ha tenuto circa 150 concerti e numerosi tour in Italia e all’estero.
È stato fondatore e direttore artistico del Torino Vocalensemble dal 2000 al 2012, dirigendo circa 120 concerti in Italia all’estero. Ha ricevuto l’incarico dalla Feniarco di dirigere per il triennio 2017-2019 il Coro Giovanile Italiano. È stato direttore ospite di Coro Piccolo (Uppsala, Svezia), S:t Jacobs Kammarkör (Stoccolma, Svezia), Stockholms Musikgymnasiums Kammarkör (Stoccolma, Svezia), Coro maschile La Rupe (Quincinetto). Ha fondato e diretto il Coro 900, gli ensemble vocali siryn e Diagonale. Come maestro del coro ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, la Junge Deutsche Philarmonie e altre orchestre. Ha lavorato per il Teatro Regio di Torino, dirigendo sette produzioni di opera da camera nella sala del Piccolo Regio, una di queste in coproduzione col Teatro Comunale di Bologna. Ha diretto gli archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino, lo Stockholm Baroque Ensemble, l’orchestra barocca Il Falcone, il Laboratorio Ensemble, l’Ensemble Sabaudo e altri gruppi strumentali. Ha diretto concerti in Italia e in Europa. Ha eseguito in prima assoluta lavori di Arvo Pärt, David del Puerto, Jaakko Mäntyjärvi, Nicola Campogrande, Elena Camoletto, Gianluca Castelli, Alberto Colla, Laura Marconi, Corrado Margutti, e numerosi altri compositori, talora su commissione.
E’ stato docente di Esercitazioni corali presso i Conservatori di Adria, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini. È direttore artistico del Festival di Primavera (Montecatini), è docente presso la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino dal 2016, la Scuola Holden di Torino, la Scuola di direzione corale Grazia Abbà ed è regolarmente invitato come docente da istituzioni musicali italiane ed estere. Ha tenuto circa 60 corsi di formazione, perfezionamento e masterclass in direzione corale, seminari e corsi di canto corale e interpretazione in Italia e all’estero.
Ha composto numerosi lavori corali. Tra gli esecutori della sua musica figurano: Voces nordicae, S:t Jacobs Kammarkör, Stockholms Musikgymnasiums Kammarkör (Svezia), Ensemble Cantissimo (Germania), Coro Claudefaula (Spagna), Corale Universitaria di Torino, La bottega musicale, Canto Leggero, l’ensemble vocale Girano Voci (Italia).
È stato membro di giuria della finale del Gran Prix di canto corale nel 2014 a Debrecen (Ungheria), all’International Competition for Young Choral Conductors nel 2013 a San Pietroburgo (Russia), alla rassegna corale del festival di Tampere (Finlandia) nel 2015, al Concorso di habaneras di Torrevieja (Spagna) nel 2016, e ad altri concorsi nazionali.
È stato Artistic Manager della XVIII edizione del festival Europa Cantat, direttore artistico dell’VIII edizione dell’International Competition for Young Choral Conductors, presidente della European Choral Association, è attualmente membro della commissione musicale del festival Europa Cantat 2027 di Liepaja. È stato presentatore dei concerti torinesi del festival MiTo dal 2017 al 2021.
E’ docente supplente di esercitazioni corali presso Conservatorio di musica “R. Franci” di Siena per l’a.a.2025/26.