Alessandra Garosi

Alessandra è nata a Siena, in Italia, nel 1965.

Il suo background musicale è prettamente classico, ma la sua carriera pianistica si è poi spostata verso la ricerca ed esplorazione di vari ambiti musicali, dall’etnico al jazz. Le sue esibizioni internazionali appaiono sia in veste di solista che in ensemble, suonando principalmente repertorio cross-over e classico contemporaneo. Ha conseguito il Diploma di pianoforte a Firenze nel 1984, studiando con Paolo Rio Nardi e Gregoria Gobbi. Si è poi trasferita in Australia, dove ha studiato con la pianista russa Sonya Hanke, fino al 1986. È stato qui che ha incontrato musicisti aborigeni che l’hanno coinvolta profondamente, consentendole il collegamento tra studi classici e ricerca culturale etnica. Alessandra ha proseguito lo studio del pianoforte studiando il repertorio classico francese con Pascal Rogè a Nizza, musica contemporanea con Giancarlo Cardini al G.A.M.O. a Firenze, seguendo le Masterclass e i corsi pianistici con Georgy Sebok in Svizzera e Stati Uniti, con Ivan Moravec in Irlanda, con Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale di Musica di Biella dove Alessandra si è rivolta al repertorio di musica da camera. Dal 1985 al 1991 Alessandra è stata affiancata da diverse Istituzioni, tra cui il Ministero degli Esteri italiano e l’Agenzia Statale Musicale Rumena. Durante questo periodo ha inoltre studiato recitazione con Johanna Park all’Università dell’Indiana, Bloomington (USA), composizione con J. Meuhelsen, repertorio pianistico classico con Georgy Sebok e il suo assistente allora attivo Shigeo Neriky. Si è esibita come solista e in formazioni da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Olanda e Belgio, Irlanda, Danimarca, in diversi Stati australiani, in Tasmania, in Sud e Nord America.

Ha registrato per Wirripang/Naxos, Ema Records, Materiali Sonori, New Tone, Warner, Ema Records, Independent Recordings (in Messico) Si è esibita per i canali radiofonici RAI in Italia, Channel Five ad Amsterdam e Australia ABC e 2MBS/FM. Alessandra ha partecipato in progetti musicali con artisti quali Stefano Bollani, Gavin Bryars, Roger Eno, Giorgio Gaslini, Michael Nyman, Enrico Rava, Harvey Sachs, Markus Stockhausen, Steven Brown, Kamran Khacheh, Kocani Orkestar, Luigi Lai, Roger Eno, Gavin Bryars, Daniel Shell, Fabrizio de Rossi Re, Damiano Santini, Kamran Khacheh, Riccardo Riccardi, May Howlett, Petteri Iivonen, Samuli Peltonen, Inigo Alonso, Stefano Parrino, Katrina Emtage, Ilse de Ziah, Adam Simmons, Robert Davidson, e altri ancora. Molti di loro hanno scritto musica per lei. Ha lavorato come pianista e compositrice nella formazione Harmonia Ensemble, guidata dal management Materiali Sonori dal 1991 al 2013. In questo contesto compare in molte registrazioni discografiche di successo internazionale, affiancando a tale attività quella performativa, che ha riconosciuto Harmonia quale ensemble da camera all’avanguardia nell’ambiente musicale internazionale di confine. Harmonia Ensemble ha suonato e registrato musica contemporanea, esplorando campi musicali dal minimalismo alla musica per il Cinema, rivisitando la musica di compositori come Frank Zappa e Nino Rota. Nel 2010 incontra Adam Simmons, polistrumentista australiano originario dell’Australia, con il quale inizia un’intensa attività discografica ed esecutiva per l’etichetta Fat Rain e Wirripang;  di seguito attivi insieme al percussionista David Jones, partecipano ai principali festival australiani dal 2015 sino al 2023. Si citano fra questi lo “Slow Music Festival” a Ballarat, i concerti del Melbourne Recital Centre e il Festival Mona Foma in Tasmania.

Alessandra ha preso parte ad alcune realtà internazionali in qualità di insegnante e concertista, fra cui il Festival e Masterclass “Altre Note” in Valtellina,  le attività in seno al dipartimento di Italiano della New York University “Casa Zerilli Marimò”, il Festival “Musica Negli Horti” in Valdorcia (Siena) Italia, il “Punto di Vista Festival” in Sardegna, lo Chevalier College a Moss Vale e la Queensland University di Brisbaine in Australia, il Conservatorio di Cork in Irlanda e ha intrapreso scambi didattici per lungo tempo durante la sua permanenza al Conservatorio di Messina con il Conservatoire Royal di Bruxelles, in Belgio.  Oltre alle sopra citate attività,  si ricordano le esperienze didattiche giovanili presso Liceo Musicale Francesco Petrarca, Arezzo, a cui segue poi la docenza di musica da camera attraverso concorso nazionale per titoli ed esami che la vede lavore presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e infine presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza (dove ha fatto anche parte del Consiglio Accademico e referente degli scambi internazionali Erasmus)

Attualmente è docente di musica da camera presso il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena, collabora con il management Clic Music a Bruxelles ed è operativa presso l’associazione NoMus con sede a Milano.

 

Corsi

Informazioni di contatto

Email

Ultime Notizie

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma