Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Propedeutici
- Corso di Clarinetto
Corso di Clarinetto
Discipline
Clarinetto | Lezioni annuali 27 |
T.R.P.M. (Teoria, Ritmica, Percezione Musicale con elementi di armonia e analisi del repertorio) | Corso biennale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale con orario di durata variabile a seconda del corso frequentato. |
ARMONIA E ANALISI | Corso annuale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale |
ESERCITAZIONI CORALI | Frequenza obbligatoria al 3° anno con IDONEITA' FINALE – lezioni settimanali |
PRATICA PIANISTICA | Frequenza obbligatoria al 3° anno (con ESAME FINALE) – lezioni settimanali di 30 minuti |
ESERCITAZIONI ORCHESTRALI | Frequenza obbligatoria al 1° e 2° anno con IDONEITA' FINALE – la cadenza e la durata delle lezioni è stabilita di anno in anno |
MUSICA DA CAMERA | Frequenza obbligatoria al 1° e 2° anno con IDONEITA' FINALE a modulo di 15 ore annuali – la cadenza delle lezioni è da concordare con il docente |
1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|
Strumento | Strumento | Strumento |
T.R.P.M. | T.R.P.M. | Armonia e analisi |
Orchestra | Orchestra | Pratica pianistica |
Musica da Camera | Musica da Camera | Esercitazioni corali |
Esame di ammissione
Esecuzione di due scale maggiori o minori a scelta della commissione fino a 2 alterazioni.
Esecuzione di due studi a scelta dell’allievo, tratti dai seguenti volumi:
J. Lefevre: Metodo per clarinetto vol. 2
C. Magnani: Metodo per clarinetto vol. 1
Giampieri: Metodo progressivo vol. 1
altri studi di pari difficoltà.
- Esecuzione di un brano per clarinetto e pianoforte (p.es. E. German: Romance; H. Ferguson: Pastoral; E. Moritz: Pavan; G. Vinter: First Song o un brano di pari difficoltà)
- Capacità di lettura estemporanea accertata mediante la lettura di brevi sezioni di semplici brani presentati dalla commissione d’esame.
Programma di studio
METODI E STUDI
- F. Demnitz: Studi elementari
- V. Gambaro: 21 capricci
- P. Jeanjean: 20 studi facili
- Gabucci: 20 studi di media difficoltà
- Lancelot: 22 studi
- J. Lefevre: Metodo per clarinetto vol. 3
- H. Klosè: 20 studi di genere e meccanismo
- H. Klosè: 20 studi caratteristici
- J. Lefevre: 20 studi melodici
- Norton: Microjazz for clarinet
- V. Gambaro: 12 capricci
- R. Kell: 17 staccato studies
- P. Jeanjean: 20 studi di media difficoltà
- E. Cavallini: 30 capricci
- H. Baermann, 12 esercizi op.30
- R. Stark, 24 studi op. 49
- F. T. Blatt: 12 capricci
- Rose, 40 studi vol. I
- H. Klosè, 20 studi caratteristici
- Scale e arpeggi in tutti le tonalità
- altri studi e/o metodi di pari difficoltà.
BRANI
- G.Donizetti: Concertino
- P.Jeanjean: Arabesque
- D. Milhaud: Petit Concert
- G. Piernè: Serenade
- K. Stamitz: Concerto in Mib Magg.
- G. Tailleferre: Arabesque
- G. Grovlez.: Sarabande et Allegro
- X. Lefevre: Septieme Sonate
- G. Dangain: Ballade a Ophelie
- e/o brani di pari difficoltà
Esame di certificazione finale
PRIMA PROVA
Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all‘accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra:
E. CAVALLINI, 30 capricci
H. BAERMANN, 12 esercizi op.30
R. STARK, 24 studi op. 49
- Presentazione di uno o più brani per clarinetto e pianoforte, o per clarinetto e orchestra (riduzione per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo. L‘istituto non fornisce pianisti collaboratori.
- Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
Colloquio di carattere generale e motivazionale