Breadcrumb
- Home
- Corsi
- Corsi Propedeutici
- Corso di Chitarra
Corso di Chitarra
Discipline
CHITARRA | Lezioni annuali 27 |
T.R.P.M. (Teoria, Ritmica, Percezione Musicale con elementi di armonia e analisi del repertorio) | Corso biennale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale con orario di durata variabile a seconda del corso frequentato. |
ARMONIA E ANALISI | Corso annuale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale |
ESERCITAZIONI CORALI | Frequenza triennale con IDONEITA' FINALE – lezioni settimanali |
ORCHESTRA | Frequenza obbligatoria (annuale o biennale, a scelta) con IDONEITA' FINALE |
MUSICA DA CAMERA | Frequenza a modulo di 15 ore annuali per una annualità obbligatoria nel3° anno; frequenza facoltativa per una o due annualità nel1° e/o 2°anno (con IDONEITA' FINALE )- la cadenza delle lezioni è da concordare con il docente |
1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|
Chitarra | Chitarra | Chitarra |
T.R.P.M. | T.R.P.M. | Armonia e analisi |
Orchestra / Musica da Camera ** | Orchestra / Musica da Camera ** | Pratica pianistica |
Esercitazioni corali | Esercitazioni corali | Esercitazioni corali |
** Una materia a scelta fra le due, da concordare con il docente di strumento
Esame di ammissione
- Scale semplici in tutte le tonalità nella massima estensione consentita dallo strumento
- Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione dai 120 Arpeggi op. 1 di Mauro Giuliani
- Due studi su quattro presentati da Fernando Sor: op. 31 (dal n. 12 al n. 24) e op. 35 (dal n. 12 al n. 24)
- Due studi a scelta del candidato tratti da:
- Matteo Carcassi: 25 studi melodici e progressivi op. 60 (esclusi i primi 8)
- Mauro Giuliani: Studi op. 48 e op. 111
- Dionisio Aguado: Studi dalla terza parte del Metodo
- Uno studio specifico sulle legature o abbellimenti
- Esecuzione di un brano del periodo rinascimentale o barocco
- Esecuzione di un brano a scelta tra quelli dei seguenti autori: Francisco Tárrega, Miguel Llobet, Heitor Villa-Lobos, Manuel Maria Ponce, Mario Castelnuovo-Tedesco
- Esecuzione di un brano o studio originale per chitarra del XX secolo o contemporaneo
- Lettura estemporanea di un breve brano o parte di esso, di difficoltà adeguata al livello di studio
Programma di studio
- Scale per terze, seste, ottave e decime
- F. Sor: Studi op. 6 e 29
- N. Coste: Studi op.38
- H. Villa Lobos: Studi
- Studi sul tremolo
- Brani di rilevante impegno contrappuntistico originali per liuto rinascimentale o vihuela
- Suites, Sonate e Partite tratte dal repertorio barocco
- Composizioni del XIX secolo di rilevante impegno (Sonata, Fantasia, Tema con variazioni ecc.)
- Composizioni originali di autori moderni o contemporanei
Esame di certificazione finale
PRIMA PROVA
- Almeno tre studi scelti dal seguente repertorio:
- Fernando Sor: op. 6 n. 3, 6, 11, 12 – op. 29 n. 13, 17, 22, 23 – op. 31 n. 16, 19, 20, 21 – op. 35 n. 16
- Mauro Giuliani: Studi op. 111
- Napoléon Coste: 25 Studi op. 38
- Emilio Pujol: Studi dal III o IV libro della “Escuela razonada de la guitarra”
- Heitor Villa-Lobos: 12 Studi
- Studi di autore moderno o contemporaneo
- Programma della durata di almeno 15 minuti comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti assimilabili), un brano dell’Ottocento e uno moderno o contemporaneo.
SECONDA PROVA
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
Colloquio di carattere generale e motivazionale