Breadcrumb
- Home
 - Corsi
 - Corsi Propedeutici
 - Corso di Chitarra
 
Corso di Chitarra
Discipline
| CHITARRA | Lezioni annuali 27 | 
| T.R.P.M. (Teoria, Ritmica, Percezione Musicale con elementi di armonia e analisi del repertorio) | Corso biennale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale con orario di durata variabile a seconda del corso frequentato. | 
| ARMONIA E ANALISI | Corso annuale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale | 
| ESERCITAZIONI CORALI | Frequenza triennale con IDONEITA' FINALE – lezioni settimanali | 
| ORCHESTRA | Frequenza obbligatoria (annuale o biennale, a scelta) con IDONEITA' FINALE | 
| MUSICA DA CAMERA | Frequenza a modulo di 15 ore annuali per una annualità obbligatoria nel3° anno; frequenza facoltativa per una o due annualità nel1° e/o 2°anno (con IDONEITA' FINALE )- la cadenza delle lezioni è da concordare con il docente | 
| 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 
|---|---|---|
| Chitarra | Chitarra | Chitarra | 
| T.R.P.M. | T.R.P.M. | Armonia e analisi | 
| Orchestra / Musica da Camera ** | Orchestra / Musica da Camera ** | Pratica pianistica | 
| Esercitazioni corali | Esercitazioni corali | Esercitazioni corali | 
** Una materia a scelta fra le due, da concordare con il docente di strumento
Esame di ammissione
- Scale semplici in tutte le tonalità nella massima estensione consentita dallo strumento
- Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione dai 120 Arpeggi op. 1 di Mauro Giuliani
 - Due studi su quattro presentati da Fernando Sor: op. 31 (dal n. 12 al n. 24) e op. 35 (dal n. 12 al n. 24)
 - Due studi a scelta del candidato tratti da:
- Matteo Carcassi: 25 studi melodici e progressivi op. 60 (esclusi i primi 8)
 - Mauro Giuliani: Studi op. 48 e op. 111
 - Dionisio Aguado: Studi dalla terza parte del Metodo
 
 
 - Uno studio specifico sulle legature o abbellimenti
 - Esecuzione di un brano del periodo rinascimentale o barocco
 - Esecuzione di un brano a scelta tra quelli dei seguenti autori: Francisco Tárrega, Miguel Llobet, Heitor Villa-Lobos, Manuel Maria Ponce, Mario Castelnuovo-Tedesco
 - Esecuzione di un brano o studio originale per chitarra del XX secolo o contemporaneo
 - Lettura estemporanea di un breve brano o parte di esso, di difficoltà adeguata al livello di studio
 
Programma di studio
- Scale per terze, seste, ottave e decime
 - F. Sor: Studi op. 6 e 29
 - N. Coste: Studi op.38
 - H. Villa Lobos: Studi
 - Studi sul tremolo
 - Brani di rilevante impegno contrappuntistico originali per liuto rinascimentale o vihuela
 - Suites, Sonate e Partite tratte dal repertorio barocco
 - Composizioni del XIX secolo di rilevante impegno (Sonata, Fantasia, Tema con variazioni ecc.)
 - Composizioni originali di autori moderni o contemporanei
 
Esame di certificazione finale
PRIMA PROVA
- Almeno tre studi scelti dal seguente repertorio:
- Fernando Sor: op. 6 n. 3, 6, 11, 12 – op. 29 n. 13, 17, 22, 23 – op. 31 n. 16, 19, 20, 21 – op. 35 n. 16
 - Mauro Giuliani: Studi op. 111
 - Napoléon Coste: 25 Studi op. 38
 - Emilio Pujol: Studi dal III o IV libro della “Escuela razonada de la guitarra”
 - Heitor Villa-Lobos: 12 Studi
 - Studi di autore moderno o contemporaneo
 
 - Programma della durata di almeno 15 minuti comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti assimilabili), un brano dell’Ottocento e uno moderno o contemporaneo.
 
SECONDA PROVA
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base
Colloquio di carattere generale e motivazionale