Breadcrumb
- Home
 - Corsi
 - Corsi Propedeutici
 - Corso di Canto
 
Corso di Canto
Discipline
| CANTO | Lezioni annuali 27 | 
| T.R.P.M. (Teoria, Ritmica, Percezione Musicale con elementi di armonia e analisi del repertorio) | Corso biennale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale con orario di durata variabile a seconda del corso frequentato. | 
| ARMONIA E ANALISI | Corso annuale (con ESAME FINALE) – Lezioni con frequenza bisettimanale | 
| PRATICA PIANISTICA | Frequenza obbligatoria per tutto il corso propedeutico (con ESAME FINALE) – lezioni settimanali di 30 minuti per un totale di 27 lezioni annuali | 
| ESERCITAZIONI CORALI | Frequenza obbligatoria per tutto il corso propedeutico (con IDONEITÀ FINALE) – lezioni settimanali di 2 ore | 
| PROPEDEUTICA ALLA GESTUALITÀ SCENICA | Corso unico (con ESAME FINALE) - frequenza consigliata all’ultimo anno | 
| MUSICA DA CAMERA | Frequenza a modulo di 15 ore annuali per almeno 2 annualità obbligatorie, anche disgiunte, nel 2° Periodo (con IDONEITA' FINALE) – la cadenza delle lezioni è da concordare con il docente | 
| 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 
|---|---|---|
| Canto | Canto | Canto | 
| T.R.P.M. | T.R.P.M. | Armonia e analisi | 
| Pratica pianistica | Pratica pianistica | Pratica pianistica | 
| Esercitazioni corali | Esercitazioni corali | Esercitazioni corali | 
| Propedeutica alla gestualità scenica | 
Corsi propedeutici
I Corsi Propedeutici si rivolgono a coloro che hanno già acquisito competenze musicali avanzate e che intendano proseguire un percorso musicale che permetta di accedere al Triennio (primo livello dell’Alta Formazione) senza i debiti formativi. La durata massima del corso è di 3 anni.
Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età e devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.
Esame di ammissione
- Esecuzione di tre brani, liberamente scelti dal repertorio operistico o cameristico in lingua italiana del XVIII –XIX secolo.
 - Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra tre facili studi di tecnica (vocalizzi) portati dal candidato, scelti tra i seguenti:
- Concone 50 lezioni op. 9, Concone 40 lezioni per basso o baritono op. 17;
 - Seidler “L’arte del cantare”;
 - Panofka op. 85 (per tutte le voci);
 - Tosti “Solfeggi”;
 - Vaccaj “Metodo di canto”;
 - altre raccolte di facili studi “classici” di autori come Bordogni, Panseron, Abt, M. Marchesi, Guercia, Lütgen, Rossini, Lamperti, Nava, etc. N.B. L’esecuzione potrà essere solfeggiata col nome delle note o “vocalizzata” pronunciando una A o una O.
 
 - Prova di lettura a prima vista di un facile solfeggio accompagnato al pianoforte.
 
La commissione si riserva di chiedere l’esecuzione di esercizi vocali (scale, arpeggi, etc.), e si riserva altresì di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Programma di studio
Vocalizzi di difficoltà ed estensione, adeguati alle possibilità̀ raggiunte dall’allievo.
Studi e solfeggi cantati scelti tra i testi sopraindicati:
Studio di composizioni da camera e di musica sacra, di autori e stili diversi con particolare attenzione all’antica scuola italiana.
Studio di recitativi e arie tratte da tutto il repertorio operistico, nel rispetto delle caratteristiche vocali dell’allievo e in lingua originale.
Almeno un’aria italiana appartenente alla tradizione del recitar cantando.
Esercizi di lettura cantata a prima vista.
Nozioni di anatomia, fisiologia e patologia del sistema fonatorio.
Esame di certificazione finale
I PRIMA PROVA
La prima prova tende a verificare le abilità vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base:
Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti.
- Esecuzione di scale e arpeggi con estensione non inferiore all’ottava.
 - Due arie d’opera di autore ed epoca diverse, di cui una preferibilmente con recitativo.
 - Un brano da camera (Lirica da camera italiana, Melodie francesi e spagnole, Lieder, Songs, etc) oppure un brano tratto da Oratorio, Messa o Cantata.
 
SECONDA PROVA
- Conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
 - Accertamento delle competenze musicali di base (Pratica e lettura pianistica, Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.).
 
TERZA PROVA
Colloquio di carattere generale e motivazionale.