Corso di Composizione

Discipline

ARMONIA E CONTRAPPUNTOLezioni annuali 27
LETTURA DELLA PARTITURAFrequenza obbligatoria per tutto il primo e secondo periodo (con ESAME AL TERMINE DI OGNI PERIODO) – frequenza settimanale
ESERCITAZIONI CORALI Frequenza minima di 2 annualità (anche disgiunte) con IDONEITA' FINALE dal 1° anno del I periodo in poi – lezioni settimanali
1° Anno2° Anno3° Anno
Armonia e Contrappunto Armonia e Contrappunto Armonia e Contrappunto
Lettura partitura Lettura partitura Lettura partitura
Esercitazioni corali Esercitazioni corali Esercitazioni corali

Esame di ammissione

  1. Analisi di un breve brano scelto dalla commissione (organizzazione dei parametri armonico, ritmico-diastematico, polifonico-contrappuntistico, della scrittura, ecc)
  2. Individuazione delle caratteristiche storico-stilistiche e dell’organico di un breve brano del repertorio o di parte di esso attraverso il suo ascolto
  3. Colloquio sulla teoria dell’armonia e del contrappunto, presentazione di esercitazioni svolte sull’armonia tonale e sul contrappunto elementare, presentazione di composizioni proprie

N.B. Per l’accesso al corso propedeutico di composizione è preferibile aver conseguito l’esame finale del Corso di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (T.R.P.M.), in ogni caso saranno accertate le competenze in entrata mediante apposito esame.

Programma di studio

I ANNO

  • Contrappunto (Contrappunto elementare a 2 voci)

  • L’organizzazione della linea melodica. La tonalità come moto intervallare. Armonia funzionale

  • Analisi del repertorio e del processo compositivo

  • Composizione di brani per organici diversi

II ANNO

  • Contrappunto (Contrappunto elementare a 3 voci; Tecnica imitativa; Contrappunto bachiano)

  • Analisi del repertorio e del processo compositivo

  • Elementi di organologia secondo il repertorio

  • Composizione di brani per organici diversi

III ANNO

  • Contrappunto bachiano

  • Analisi del repertorio e del processo compositivo

  • Elementi di organologia secondo il repertorio

Composizione di brani per organici diversi

Frequenza settimanale di 1 ora (lezione collettiva o individuale in base alla tipologia di argomento svolto) per un totale di 27 settimane.

Esame di certificazione finale

I PRIMA PROVA

  1. armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale o polifonizzazione di una melodia di corale a 4 voci in stile di Bach o armonizzazione a 4 voci di un basso dato con imitazioni
  2. contrappunto fiorito a 3 voci di cui una (il cantus firmus) data dalla commissione (a scelta fra doppio fiorito o fiorito su due voci in prima specie)
  3. composizione di un brano per pianoforte su incipit dato dalla commissione

Le prove 1 e 2 nello stesso giorno in chiusa di 8 ore in aula munita di pianoforte.
La prova 3 in chiusa di 6 ore in aula munita di pianoforte.

SECONDA PROVA

  1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della commissione
  2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale
  3. Colloquio motivazionale, analisi armonica e formale di un brano scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato di autori diversi e/o per organici diversi ed eventuale presentazione di proprie composizioni
  4. Colloquio di carattere generale e motivazionale

Docenti