Massimo Niccolai nasce a Firenze e studia nella propria città pianoforte, organo e composizione organistica, diplomandosi presso il conservatorio di musica “L. Cherubini”. Dal 1985 studia concertazione e direzione di coro con i maestri Renè Clemencic (Vienna) e Roberto Gabbiani, diplomandosi nel 1987. Si perfeziona successivamente in direzione d’orchestra presso l’Accademia “O. Respighi” (Roma, 1988 ed Assisi, 1989) ed in Romania sotto la guida dei mastri Ervin Acèl e Moshe Atzmon nel 1990-91.
Successivamente, presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia, ottiene il Diploma Accademico di II livello in Direzione di coro con il massimo dei voti, la lode e la menzione al merito.
Dal 1992 è docente di tecnica e direzione di coro ai corsi organizzati in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana nelle sedi di Firenze, Prato e Figline Valdarno. Con il coro “G.Verdi” di Prato ha ricevuto il primo premio assoluto al III concorso regionale Toscano 1997. Ha inciso alcuni CD, tra i quali “La pazzia senile” di A. Banchieri con il gruppo vocale “Carmina Cantamus”. Collabora come direttore d’orchestra agli stage per solisti organizzati dal Centro Musicale Fiorentino.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo vede sul podio di importanti compagini sinfoniche quali l’Orchestra Nazionale WARMIA (Polonia), l’Orchestra MAV di Budapest, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Arad (Romania), l’Orchestra Sinfonica Akronos, l’Orchestra Filarmonica del Teatro di Stato rumeno di Oradea e l’Orchestra Filarmonica di Debrecen (Ungheria).
Con quest’ultima intrattiene un rapporto privilegiato di direttore ospite principale effettuando tournèè in tutta Europa. Appare in importanti sale da concerto quali la Bartòkterèm, la sala grande della Kossuth University, l’auditorium dell’accademia “F. Liszt”, il teatro di Stato di Oradea, il teatro Metastasio di Prato, il Matthias Theater di Amburgo, il Salone dei Cinquecento a Firenze ecc.
Il suo repertorio spazia dalle sinfonie di Beethoven alla messa da Requiem di Verdi ed il suo interesse per la musica contemporanea lo vede invitato a dirigere alcune prime esecuzioni assolute .Nel 1998 è invitato in Russia a dirigere “Carmen” presso il Teatro dell’Opera Nazionale.
Del 1999 è la registrazione live su CD della nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, mentre del 2001 è il CD live della prima esecuzione assoluta del “Requiem” di Antonio Anichini presentato in prima mondiale in Ungheria.
E’ docente di Lettura della Partitura presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” ( Istituzione di alta formazione artistica) di Siena .

INSEGNAMENTI Lettura della partitura
RECAPITI massimo.niccolai@conservatoriosiena.it