Conservatorio di Siena

CONSERVATORIO
DI SIENA

Istituto di Alta Formazione Musicale

Rinaldo Franci

Mario Dani si diploma in oboe con il massimo dei voti presso l’I.M.P “R. Franci” di Siena, sotto la guida del M° A. Bianchi nel 1987.

Si perfeziona in Oboe e musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei M° P. Borgonovo e G. Garbarino e, in musica contemporanea presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove segue un corso per la SIMC sotto la guida del M° G. Garbarino.

Nel 1988, appena diplomato, entra stabilmente a far parte dell’orchestra “i pomeriggi musicali” di Milano, con la quale esegue un vastissimo repertorio sinfonico, lirico e solistico sia in Europa che in Asia e Africa. Ricoprirà i ruoli di oboe e corno inglese fino al 2007.

Si è esibito con numerose orchestre presso prestigiosi teatri italiani quali Teatro alla Scala, teatro Dal Verme, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium della RSI di Lugano, Teatro la Pergola di Firenze. Partecipa a numerose incisioni discografiche e video per numerose case discografiche quali: Dynamic, Even Classic, La Bottega Discantica, RCS, Arcadia, Frame.

Con l’”Ensemble Nuovo Contrappunto” del M° Ancillotti ha recentemente inciso “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Debussy per la celebre rivista “Amadeus”.

Ha suonato con musicisti di fama internazionale quali G. de Payer, M.Ancillotti, M.turkovich, P.Gallois, O.Zoboli, H.Schellenberger, O.Maga, D.Gatti, A.Ballista, G.Gavazzeni, U.B.Michelangeli, M.de Bernart. R.Buchbinder, A.Ceccato etc.

Da sempre interessato agli aspetti tecnologici degli strumenti ad ancia, compie approfondite ricerche sulla costruzione e il funzionamento dell’ancia per oboe, analizzandone ogni aspetto tecnologico e fisico-acustico, è considerato in Italia uno dei maggiori esperti in materia. Recentemente ha tenuto una masterclass sull’ancia per oboe presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Tiene Masterclass per varie Istituzioni.

Attualmente suona stabilmente con l’”Ensemble Nuovo Contrappunto”; Si dedica all’approfondimento della musica Barocca e classica su strumenti originali.

Apprezzato didatta, dal 2006 collabora con l’istituto di musica H.W.Henze del Cantiere d’arte di Montepulciano come insegnante di Oboe; dal 2004 insegna Oboe all’ I.S.S.M. “R. Franci” di Siena. Svolge un’intensa attività concertistica sia in orchestra che in formazioni cameristiche.

 

INSEGNAMENTI Oboe
RECAPITI mario.dani@conservatoriosiena.it

 

 

Sei offline

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status