Conservatorio di Siena

CONSERVATORIO
DI SIENA

Istituto di Alta Formazione Musicale

Rinaldo Franci

Uno dei mezzosoprani più acclamati della sua generazione, Laura Polverelli ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i maggiori teatri del mondo, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Gary Bertini, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, René Jacobs, , Zubin Mehta, Riccardo Muti, Antonio Pappano.

È ospite regolare di teatri quali Teatro alla Scala, Wiener Staatasoper, Teatro del Maggio Musicale, Accademia Nazionale di Santa Cecilia,Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Teatro Real de Madrid, Opéra de Monte Carlo, Théâtre des Champs Elysées de Paris, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Chicago Synphony, Opera Festival di Pesaro, Glyndebourne International Festival, Festival di Orange…

Ha iniziato la carriera come preziosa interprete del repertorio barocco, accanto ai più importanti direttori specialisti ha dato voce alla riscoperta di opere come L’Argia di Cesti, L’Orione di Cavalli, è stata   La Messaggera, Proserpina e Musica nell’Orfeo, e Poppea nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi, ha interpretato molti ruoli di opere di Haendel e di Pegolesi ,è stata protagonista nell’Orfeo di Gluck, e Giuditta nella Betullia Liberata di Jommelli diretta dal maestro Muti al festiva di Salisburgo.

Il suo repertorio si sviluppa soprattutto con I ruoli rossininiani quali Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Angelina (La Cenerentola), Isabella (L’Italiana in Algeri), Isolier (Le Comte Ory), Elena (Donna del Lago), Ernestina (Equivoco stravagante), interprete di riferimento di ruoli mozartiani come Dorabella (Così fan tutte), Annio e Sesto (La Clemenza di Tito), Cherubino (Le nozze di Figaro), Zerlina (Don Giovanni) Idamante (Idomeneo) che ha cantato anche alla Scala di Milano.

In questi ultimi anni si è sviluppata come belcantista con ruoli belliniani quali Romeo (Capuleti e Montecchi), Adalgisa (Norma), Isoletta (La Straniera), ha avuto grande successo nelle opere di Donizetti come Giovanna Seymour (Anna Bolena), Elisabetta (Maria Stuarda), Maffio Orsini (Lucrezia Borgia), Sara (Roberto Dovereux). La duttilità della sua voce le ha permesso di interpretare anche ruoli del repertorio dell’800 francese tra cui Carmen, Charlotte (Werther), Dulcinée (Don Quischotte),La Muse/Niklas (Les Contes d’Hoffmann).

Attiva anche in campo sinfonico, il suo repertorio annovera la Petite Messe solennelle e Stabat Mater di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, Nisi Dominus, Gloria, Juditha Triumphans, Mottetti e Cantate di Vivaldi, la Messa in Si minore di Bach, la Messa in Do minore KV 42 , il Requiem di Mozart, La Passione di Gesù Cristo di Caldara, Stabat Mater di Boccherini, Folksongs di Berio, e L’Enfance du Christ di Berlioz,I Wesendonk Lieder di Wagner, Rhapsodie op.53 di Brahms.

Fra i suoi prossimi impegni :

  • Les Nuits d’Etées di Berlioz con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto,
  • Falstaff ( Meg) a Parigi con l’Orchestre de Paris diretta da D.Harding,
  • Norma (Adalgisa) in una lunga tournée in Giappone,
  • Falstaff (Meg) al NCPA di Pechino diretta da Zubin Metha.
INSEGNAMENTI Canto
RECAPITI laura.polverelli@conservatoriosiena.it
SITO WEB www.laurapolverelli.com

 

 

Sei offline

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status